Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 5 Gennaio 2022

Cyber Challenge 2022 in Unife

04-01-2022

Cyber Challenge 2022: anche Unife nella gara nazionale di sicurezza cibernetica

L'Ateneo estense, attraverso il Corso di laurea in Informatica, è parte di questa iniziativa in cui anche gli studenti delle superiori possono diventare esperti di cybersecurity. 

Da quest'anno Unife, attraverso il Dipartimento di Matematica e Informatica, aderisce alla CyberChallenge.IT, l'iniziativa nazionale per coinvolgere giovani fra i 16 e i 24 anni nell'affascinante mondo della sicurezza informatica.

Organizzata dal Lab. Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), questa competizione a livello nazionale è strutturata come un'avvincente gara a squadre, che vedrà coinvolte oltre 35 sedi italiane, tra cui appunto il Corso di Laurea in Informatica del nostro Ateneo. 

E' prevista una fase di selezione online dei candidati alla fine di gennaio: chi supera le selezioni, da febbraio a maggio partecipa, nella sede che ha scelto, ad un periodo di formazione, che si conclude l'1 giugno con una gara locale. Dalla gara locale vengono selezionati gli atleti che formeranno la squadra della sede nella competizione nazionale di fine giugno. 

Studentesse e studenti delle scuole superiori e dell'università sono invitati a partecipare e a iscriversi su CyberChallenge.IT entro venerdì 14 gennaioscegliendo 

Unife come sede di formazione! Una volta completata l'iscrizione, si avrà accesso al materiale per prepararsi al test di selezione. 

Per saperne di più, studentesse, studenti e docenti possono seguire l'incontro on-line per UniFe di martedì 11 gennaio ore 16:30 (prenotazioni qui), oppure scrivere a cyberchallenge@unife.it 

Puoi interessarti sapere che:

  • dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze
  • dal 2022 il Ministero per l'Istruzione riconoscerà borse di studio ai migliori atleti nazionali
  • CyberChallenge.IT è patrocinata dall'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), istituita nell'agosto 2021
  • CyberChallenge.IT è sponsorizzata da numerose aziende leader del settore

la befana al Museo Archeologico di Ferrara

04-01-2022

Arriva la Befana!

Giovedi 6 gennaio alle ore 15  il Museo Archeologico di Ferrara ospitera' la tradizionale festa preparata per i bambini dalle volontarie del G.A.F.

Dopo aver percorso  le sale museali alla scoperta dei segreti degli etruschi, i bambini  potranno divertirsi con le baruffe tra la vivace Vecchietta e il pacioso Babbo Natale.
Al termine regali, regali, regali.

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI. 

Obbligo di mascherina e Green Pass come da norme di legge.

Locandina allegata

Cinema Boldini in Sala Estense anche per il 2022

04-01-2022

Le proiezioni di film d'essai targate Arci Ferrara proseguono anche con il nuovo anno nella sala in piazza del Municipio, in centro a Ferrara, messa a disposizione con il patrocinio del Comune di Ferrara mentre proseguono i lavori nello spazio storico di via Previati.

Venerdì 7 e sabato 8 gennaio 2022 si riparte con tre proiezioni all'interno della rassegna 'Una questione di stile', il cinema del maestro Wong Kar-wai in versione restaurata. 

Giovedì 13 gennaio 2022 sarà il giorno dedicato al ritorno dei film restaurati della Cineteca di Bologna.

Per info: sito web www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara tramite info@arciferrara.org; 0532241419 interno 6.

Fonte: : www.cronacacomune.it/

HUB DISTRIBUZIONE A BAURA di PIANTE

03-01-2022

La ProLoco di Baura si è resa disponibile come hub locale per la distribuzione di piante del progetto "Mettiamo le Radici per il Futuro", promosso dalla regione Emilia-Romagna.

Le piante possono essere prenotate entro il 15 Gennaio 2021, facendone richiesta (alla cassa) dei bar del paese: Bar Gelateria La Piazza, La Maison - Baura, Bar e Cucina da Mario e saranno disponibili alla consegna il 30 Gennaio 2022, alle ore 10 in piazza a Baura da parte della Pro Loco di Baura.

Per info: http://www.baura.it/ 

iniziative di gennaio per il Ciclo di incontri I COLORI DELLA CONOSCENZA

03-01-2022

Nel mese di gennaio inizierà il Ciclo di incontri I colori della Conoscenza . 

Tutti gli incontri saranno in presenza e in streaming e ai docenti iscritti verrà rilasciato attestato di frequenza. L'iscrizione e la frequenza sono gratuite

Questo il programma di gennaio: 

19 gennaio Sala Agnelli Biblioteca Ariostea ore 17
Presentazione del ciclo di incontri 2021/2022 a cura di Daniela Cappagli

A seguire, conferenza di Maura Franchi, Sociologa UNIPR, sul tema “FUTURO: DISCONTINUITA’ E ACCELERAZIONE

Il Covid non ha soltanto rappresentato un grande dramma, ha anche accelerato importanti processi di cambiamento nel lavoro, nell’idea della città, negli stili di vita.

La pandemia ha accelerato l’uso della rete, ha anticipato il passaggio della società verso il mondo digitale, per questo il Covid resterà noto come lo spartiacque tra era analogica ed era digitale. La pandemia, inoltre, ha riproposto il tema delle diseguaglianze sociali: il diritto alla salute, ai presidi sanitari, all'istruzione. Il virus ci ha indotto, non da ultimo, a ripensare il nostro modo di stare insieme, di essere uniti e separati al tempo stesso. Come nella metafora dei porcospini di Arthur Schopenhauer, abbiamo cercato la distanza giusta per scaldarci senza pungerci. Abbiamo capito che la città, come ogni spazio abitativo, è uno spazio antropologico, vale a dire, uno spazio di vita e di relazioni.

Per collegarsi cliccare: https://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/2205/i-colori-della-conoscenza-i-linguaggi-e-le-immagini  

lunedì 31 gennaio Sala Agnelli Biblioteca Ariostea ore 17
SIDDHARTA E I COLORI DI HERMANN HESSE
Comunicazione di Daniela Cappagli
Per quale motivo rileggere oggi Siddhartha e parlare del suo autore Hermann Hesse?

Nel 2022 ricorre il centenario di Siddhartha che, fra tutti i romanzi di Hesse, ha attraversato indenne un secolo intero ed è stato letto da molteplici generazioni e pubblicato in sempre nuove edizioni. Con una prosa elegante, chiara e poetica propone la storia di una crescita, la ricerca di identità e autonomia personale permettendo una continua identificazione fra le esperienze interiori del lettore e quelle del protagonista.  Hermann Hesse, accanto a Thomas Mann, è lo scrittore di lingua tedesca del XX secolo più letto nel mondo. I suoi libri sono stati tradotti in più di 60 lingue. Inoltre, non tutti sanno che è stato anche un apprezzato, intenso acquerellista e le sue belle opere aprono nuovi orizzonti di interpretazione dei suoi scritti.

Per collegarsi cliccare: https://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/2204/siddaharta-e-i-colori-di-hermann-hesse 

Fonte: Istituto Gramsci Ferrara

NUOVO CORSO DI DIFESA PERSONALE di Luca Depunzio

29-12-2021

(comunicazione dell'organizzatore)

Sapere di essere l'unico responsabile della tua situazione in caso di pericolo dovrebbe innescare dentro di te il desiderio di diventare più capace, di avere la voglia di apprendere ciò che serve per ottenere una nuova e migliore versione di te stesso.
Sapere di poter agire su ciò che ti circonda agendo sulla tua sfera interiore deve darti subito la spinta giusta, una motivazione sufficientemente valida per dare inizio al tuo risveglio interiore. 

Il corso che propongo è un vero e proprio percorso di crescita personale: si pone l'obiettivo di mostrarti chiaramente quali sono gli strumenti di cui hai bisogno per difenderti in modo efficace nelle situazioni che hanno la capacità di mettere in pericolo la tua sicurezza.

Vedrai da subito:
- ridurre gli effetti della paura;
- incrementare la tua coordinazione e le tue abilità;
- migliorare la tua autostima. 

Mi chiamo LUCA e, oltre ad essere specializzato in diversi sport da combattimento e nella difesa personale a 360°, sono un Mental Coach. 

Amo studiare la comunicazione e tutto ciò che è considerabile crescita personale, sviluppo del potenziale umano.
Aiuto le persone a sviluppare un nuovo Mindset (atteggiamento e mentalità) che consente di fare emergere tutto il loro potenziale inespresso.
Ti piace combattere o vuoi semplicemente interessato ad imparare a difenderti? 

Il nuovo corso partirà l'11 gennaio e si terrà ogni martedì - giovedì dalle 20.00 alle 21.30 presso la palestra V.BO in Via Recchi 6

Per informazioni e dettagli puoi contattare il 347 5435854.

Fonte: Luca Depunzio

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione