
05-01-2026
Storie d’Opera: Come un baleno rapido, arte e vita di Rossini di Paolo Fabbri, mercoledì, al Ridotto
Mercoledì 7 gennaio 2026 alle ore 17 riprendono nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" gli appuntamenti di Storie d'Opera, la lirica raccontata nei libri. Sarà presentato il libro di Paolo Fabbri "Come un baleno rapido, arte e vita di Rossini" edito dalla LIM (Libreria Musicale Italiana).
Paolo Fabbri, professore emerito dell'Università di Ferrara, ha lavorato per la Fondazione Rossini dal 1987 al 1997. Dal 1997 guida il Centro Studi Donizettiani di Bergamo e dal 2001 è presidente dell'Edizione Nazionale delle opere di Gaetano Donizetti. L'incontro di mercoledì 7 gennaio sarà moderato da Athos Tromboni. L'ingresso è libero.
Tra i compositori d’opera italiana, per primo Gioachino Rossini ha dato nome a un’epoca. La sua personalità musicale s’impose in maniera vigorosa in Italia e in Europa. Rossini percorse in vita buona parte dell’Ottocento: la sua attività di compositore attraversò gli sconvolgimenti dell’età napoleonica, la Restaurazione e le rivoluzioni del 1848, approdando infine alla prima Modernità. Il successo gli fece salire rapidamente i gradini della scala sociale: da una famiglia di artigiani modestissimi e precari, a idolo di aristocratici, grandi borghesi, perfino regnanti; da musicista squattrinato, divenne in seguito un ricco possidente e finanziere.
Oltre che l’uomo, questo libro affronta l’artista e le sue opere, che riflettono gusti e tendenze culturali delle epoche e degli ambienti in cui Rossini fu attivo: l’eredità dei Classici e le novità Romantiche, l’estetica del Bello ideale e la tensione verso il Sublime, la Storia in scena e i suoi protagonisti. Per ricostruire tutto ciò, il volume mette a disposizione del lettore le indispensabili coordinate storiche, una ricca documentazione d’epoca, e frequenti guide drammaturgico-musicali delle opere più significative della sua produzione. Particolare attenzione è dedicata alla formazione di Rossini compositore e ai suoi predecessori: in altre parole, a ciò che furono le sue radici, il terreno su cui formò un proprio inconfondibile stile. Circoscriverlo e definirlo è ciò che si prefiggono le pagine centrali di questo lavoro di Paolo Fabbri.

05-01-2026
Iscrizioni aperte per il 12° corso base di escursionismo in ambiente innevato!
Il corso si prefigge di fornire un'adeguata formazione teorica e pratica ai soci che si avvicinano alla montagna in inverno, con l'utilizzo delle racchette da neve. Lo scopo è quello di renderli in grado di frequentare la montagna in autonomia su semplici percorsi.
Numero partecipanti: 10 max 12
Per partecipare occorre: essere iscritti al CAI, un certificato medico per attività non agonistica e versare la quota di iscrizione al corso
Quota: 250 euro
Le date degli incontri sono consultabili nella locandina allegata.
Iscrizioni aperte per il 2° corso avanzato di escursionismo in ambiente innevato!
Il corso di escursionismo avanzato in ambiente innevato è rivolto a escursionisti con un buon bagaglio culturale e tecnico anche in ambiente innevato, che abbiano già frequentato un corso base e desiderino acquisire autonomia su percorsi invernali di maggiore complessità.
Numero partecipanti: 8 max 15
Per partecipare occorre: essere iscritti al CAI, un certificato medico per attività non agonistica e versare la quota di iscrizione al corso.
Quota: 290 euro
Le date degli incontri sono consultabili nella locandina allegata.
Per le iscrizioni e informazioni: scuola.escursionismo.ferrara@caiferrara.it

05-01-2026
Il 6 gennaio 2026 Ferrara festeggia l’Epifania con la prima Befana dei Vigili del Fuoco: spettacolo in piazza Castello, animazione per famiglie, calze ai bambini e il tradizionale rogo di buon auspicio.
La città si prepara a vivere un pomeriggio di festa, spettacolo e tradizione: martedì 6 gennaio 2026, in piazza Castello, si terrà per la prima volta la “Befana dei Vigili del Fuoco”, un evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
A partire dalle ore 15.00, la piazza si animerà con Pompieropoli, il percorso educativo e ludico dedicato ai più piccoli, e con l’esposizione dei mezzi dei vigili del fuoco di Ferrara, offrendo a famiglie e bambini l’opportunità di conoscere da vicino il mondo del soccorso.
Il momento più atteso è previsto intorno alle ore 16.00, quando i vigili del fuoco “faranno volare” simbolicamente la Befana dal Castello fino alla piazza, regalando uno spettacolo emozionante e unico, ricco di magia.
Ad accompagnare l’evento ci sarà anche una delegazione della Croce Rossa Italiana, presente con il proprio mezzo e con attività di animazione per i più piccoli, tra palloncini e truccabimbi.
Al termine delle iniziative in piazza Castello, la Befana sarà accompagnata in piazzetta municipale, dove la Contrada San Paolo, come da tradizione annuale, distribuirà le calze ai bambini. La giornata si concluderà con il tradizionale rogo della Befana, simbolo di buon auspicio per l’anno nuovo.
L’iniziativa è gratuita e tutti sono invitati a partecipare.

05-01-2026
Il Museo Delta Antico organizza FUORI E DENTRO L'ARCHEOLOGIA, iniziativa che propone suggestive visite guidate ad aggregazione libera.
Ogni 1° SABATO del MESE presso la sezione Open Air del Museo Delta Antico - località Stazione Foce, Valli di Comacchio;
Ogni 1^ DOMENICA del MESE presso il MUSEO DELTA ANTICO - via Agatopisto 2, Comacchio.
Visite della Sezione Open Air di Stazione Foce - Valli di Comacchio
- Sabato 3 gennaio, ore 15:00
Visite del Museo Delta Antico - Via Agatopisto, 2 Comacchio
- Domenica 4 gennaio, ore 11:30
Evento a pagamento, su prenotazione.
Ingresso
Sezione Open Air € 5,00
Museo Delta Antico € 3,00 + extra ticket da tariffario
Prenotazione obbligatoria: Tel. 0533.311316 - info@museodeltaantico.com

05-01-2026
Comacchio si prepara ad accogliere un evento di grande richiamo internazionale: il passaggio della torcia olimpica delle Olimpiadi invernali Milano Cortina.
Il 7 gennaio la fiamma attraverserà la città lagunare nell’ambito della tappa che, da Cesenatico, toccherà Cervia e Ravenna prima di entrare nel Ferrarese.
La torcia percorrerà alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico, attraversando il Ponte degli Sbirri e sfilando davanti al Municipio, per poi proseguire verso Ferrara. Saranno 43 i tedofori che accompagneranno la fiamma fino a piazza Castello, dove si terrà il momento più emozionante dell’evento, con l’accensione del braciere olimpico.
Lo starting point del corteo è in via Bonnet poi il percorso toccherà via Sambertolo, i Trepponti, via Muratori, il Ponte degli Sbirri, via Edgardo Fogli, fino ad arrivare alla centralissima piazza Folegatti, sede del Municipio di Comacchio che sarà allestito a festa con l’affissione anche della bandiera olimpica.
La Carovana Olimpica, da piazza Folegatti si dirigerà verso Viale Mazzini, mentre i Tedofori con la Fiamma Olimpica continueranno il percorso verso il monumento dei Trepponti attraverso Via Muratori, e poi via verso il Ponte degli Sbirri, via Edgardo Fogli, Piazzetta U.Bassi, Piazza XX Settembre e tutta Via Mazzini fino al Santuario di Santa Maria in Aula Regia.
Tra le autorità, in rappresentanza del mondo sportivo comacchiese, diversi atleti locali e tra tutti la maratoneta olimpionica Laura Fogli.
Un’occasione unica per cittadini e visitatori di vivere da vicino l’atmosfera olimpica e scoprire Comacchio attraverso uno spettacolo ricco di emozione, sport e identità territoriale.
Orario: 10.15

05-01-2026
VENERDÌ 16 GENNAIO ORE 17
BOOK CLUB 13+
Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi dai 13 anni
Ogni mese sceglieremo un libro e ci incontreremo in libreria per parlarne insieme.
Condivideremo pensieri, opinioni e una tazza di tè!
Saremo accompagnati da Alice Rugiero, psicologa e insegnante, e da Francesco Bedini, autore di libri per ragazzi.
Età consigliata: 13+
La partecipazione è gratuita.
VENERDÌ 16 GENNAIO ORE 18,15
BOOK CLUB "PONTI DI CARTA": GRUPPO DI LETTURA PER ADULTI SULLA LETTERATURA PER RAGAZZI
La letteratura per ragazzi non è solo “per ragazzi”: è un universo ricco di storie che parlano anche agli adulti.
Una volta al mese ci incontreremo in libreria insieme ad Alice Rugiero, psicologa e insegnante, e a Francesco Bedini, autore di libri per ragazzi, per scoprire libri capaci di emozionare e aprire nuovi sguardi.
Un’occasione per chi ama i libri, per chi lavora con i giovani e per chi crede che le belle storie non abbiano età.
L’incontro è rivolto agli adulti.
La partecipazione è gratuita.
VENERDÌ 16 GENNAIO ORE 20,45
NUOVI INIZI
Un percorso attraverso gli albi illustrati e un laboratorio creativo per aprire la porta a nuovi progetti.
Con Alice Rugiero esploreremo il mondo degli albi illustrati; con Sara Fabi realizzeremo un piccolo armadio pieno di progetti e nuove idee.
L’incontro è rivolto agli adulti.
Costo: euro 15
Durata: 1 ora e mezzo
Per partecipare alle nostre iniziative, chiediamo di telefonare in libreria al numero 0532-202823 oppure di scriverci una mail a info@testaperaria.it
Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.