Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 5 Giugno 2020

Il progetto FERRARA CONTEMPORANEA presenta i VIRTUAL OPEN DAYS

05-06-2020

Due weekend per la promozione del protagonismo giovanile in città.

A seguito dell’annullamento della prima edizione degli Open Days, previsti per la fine del febbraio scorso, Ferrara Contemporanea riparte con una proposta virtuale. Dal 30 maggio al 7 giugno, laboratori, talk e attività virtuali per presentare il progetto triennale promosso dal Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, a cura di una rete di istituzioni, enti ed associazioni attive sul territorio, tra cui il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara.

Il circuito di Ferrara Contemporanea si presenta dunque con i Virtual Open Days: un’esperienza pilota per mettere alla prova il proprio talento e la propria creatività confrontandosi con le realtà operanti sul territorio.

Il programma
Ad aprire i Virtual Open Days, sabato 30 maggio alle 18, Hug the Dj, un focus sulla musica elettronica a cura de Ilturco: Go Dugong, Ckrono, prp e Marcello Farno, ovvero i dj / producer e il manager che nel 2016 hanno dato vita a Balera Favela, si raccontano a Licia Vignotto de Ilturco, e Diego Franchini di Officina MECA.

Domenica 31, alle 16, in prima visione sulla pagina FB di Ferrara Contemporanea, il tutorial di Unbeld’ Design con le istruzioni per utilizzare l’UBDKit. Un kit per la creatività, quello ideato da Unbeld’, contenente il necessario per costruire un gioco in legno da personalizzare con la propria fantasia. I kit, massimo 25, saranno prenotabili all’email info@unbeldi.it.

Sabato 6 giugno, dalle 10.30 alle 12.30 sarà invece il turno di Irene Catani con Dall’Arte alle carte: laboratorio di lettura espressiva e animata per bambini, a cura di Biblioteca Popolare Giardino, e dedicato ai maggiori di 19 anni che vogliono iniziare ad esplorare il magnifico mondo degli albi illustrati, in condivisione. Il laboratorio è aperto a massimo 10 iscritti e si terrà online tramite piattaforma virtuale.

Sempre sabato, dalle 15 alle 18, a cura di Riaperture, La Fotografia- a scuola di bellezza: due laboratori di fotografia in contemporanea, divisi per fascia d’età (15-18, 19-34), volti all’approfondimento delle tecniche basilari di selezione dell’immagine, secondo l’istinto, ma orientati alla costruzione della consapevolezza e all’acquisizione di alcuni strumenti che possano sancire la differenza, estetica ed emotiva, tra uno scatto semplice ed uno ragionato. Workshop tramite piattaforma virtuale: per iscrizioni, massimo 10 per fascia d’età, info@riaperture.it.

Domenica 7, alle 15, in occasione degli Open Days virtuali, verrà presentato il progetto Dragonfly watching: laboratorio di concept design per guardare con occhi nuovi la darsena ferrarese – del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Interverranno i docenti UNIFE, Sabina Betti, Ivano Vianello, Laura Bortoloni, e il direttore dell'APS Basso Profilo, Leonardo Delmonte. Talk virtuale aperto a tutti, in onda tramite la pagina FB del progetto, a cura di Basso Profilo APS.

Sia sabato che domenica, sempre in diretta sui canali social di Ferrara Contemporanea, sarà possibile seguire alcuni step della realizzazione di un’opera d’arte di Simone Carraro, per il progetto Araldica Parallela, a cura di ‘Senza titolo’. Araldica Parallela ha previsto un primo focus sull’arte contemporanea dedicato unicamente ad una classe del Liceo Artistico Dosso Dossi: i lavori prodotti dai ragazzi, sotto la guida di Carraro e del team di ‘Senza titolo’, verranno resi pubblici da domenica 7 giugno, sempre tramite social.

Oltre al già citato workshop Araldica Parallela, il progetto ha promosso i laboratori per la scuola Dalle Carte all’arte: la scrittura drammaturgica creativa e Dalle Carte all’arte: tecniche di legatura a mano, rispettivamente condotti da Chiara Tarabotti, per il Liceo Carducci, e Franco Antolini, rivolto sempre al Liceo Artistico Dosso Dossi.

Tra brevi workshop ed incontri, Ferrara Contemporanea delinea i contorni del suo fermento culturale invitando alla partecipazione attiva.

Il progetto Ferrara Contemporanea
Il progetto Ferrara Contemporanea, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili-Servizio Istruzione Educazione Formazione- U.O. Nuove Generazioni, ha l’obiettivo di incentivare il protagonismo giovanile attraverso percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze, per favorire l’interessamento degli under 35 alla vita culturale della città, secondo le dinamiche dell’inclusione e della partecipazione attiva.

Al centro del sistema proposto dal progetto, le linee guida delle attività rivolte ai giovani saranno la creatività, il talento, la crescita culturale e professionale, con lo scopo di valorizzare e favorire lo sviluppo delle arti contemporanee tramite la creazione di un incubatore di idee per la promozione della cultura, dello spettacolo, delle arti creative e della musica. Workshop professionalizzanti, percorsi educativi, networking, tirocini, momenti di aggregazione: un fitto calendario di attività tra il 2020 e il 2021, coordinato dal lavoro in rete degli enti e delle associazioni coinvolte, ovvero i consorzi Wunderkammer e Factory Grisù, l’associazione culturale Unbeld’, Riaperture, Arci Ferrara Aps, ‘Senza titolo’, Officina Meca Aps, Web radio Giardino, Flauto & variazioni, Arci Bolognesi, Basso Profilo, Ilturco, Biblioteca popolare Giardino, MusiJam, Contrarock, FerraraOff.

Tutte le attività sono gratuite. Per info ed iscrizioni www.ferraracontemporanea.it o info@ferraracontemporanea.it.

Resp Personale di riferimento:
Annalisa Ferroni – Tel 0532 247717/211551 – mail: a.ferroni@comune.fe.it

Ufficio stampa del progetto:
Clelia Antolini - Tel 347.5578273

Laboratorio di fotografia gratuito con riaperture

05-06-2020


Grazie al progetto Ferrara Contemporanea, Riaperture presenta  La fotografia: a scuola di bellezza - due laboratori divisi per fascia d'età Sabato 06.06 - dalle 15 alle 18 

MAX 10 partecipanti per laboratorio iscriviti mandando nome/ cognome/ età a info@riaperture.com

Info su www.ferraracontemporanea.it

Notturni delle città Bando di selezione per Residenza di Creazione artistica

05-06-2020

 aperto fino al 20 giugno 2020


Teatro Nucleo apre un bando di selezione per Residenza di Creazione Artistica Notturni delle città presso il Teatro Julio Cortàzar (via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro – Ferrara), con restituzione all’interno della programmazione del Festival Totem Scene Urbane (18-20 settembre 2020).

La scadenza per l’invio dei progetti è il 20 giugno 2020.

Il progetto è parte di Cose Nuove – Progetto di Residenze Artistiche 2020, con il contributo di Mibact, Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura, Comune di Ferrara.

Scarica il bando di selezione e la scheda di partecipazione


Le selezioni sono aperte a tutti i cittadini e cittadine italiane, comunitari ed extracomunitari in possesso di idonei documenti identificativi.

Le selezioni sono aperte a artisti/artiste under 35 o artisti/e emergenti (in questo caso, indicare Premi, partecipazioni a Festival di rilievo nazionale etc…) come da esigenze Ministeriali.

I candidati/le candidate dovranno inviare il modulo di partecipazione compilato e il progetto entro la data del 20 giugno 2020 via mail all’indirizzo totemsceneurbane@gmail.com con oggetto “Candidatura per Notturni delle città”.

Per info: www.teatronucleo.org/bando-per-residenza-artistica-i-notturni-della-citta/

Festival Ethnos

05-06-2020


GENER/AZIONI È LA SEZIONE DEL FESTIVAL ETHNOS DEDICATA AI GIOVANI ARTISTI UNDER 35

UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER RITARGLIARSI UNO SPAZIO DAVANTI AL PUBBLICO DEL PROSSIMO FESTIVAL ETHNOS 2020.
5 CATEGORIE: MUSICA, TEATRO, CINEMA, DANZA E ARTE VISIVA.

Il Festival Ethnos e la Bazzarra, in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano ed il sostegno di Città Metropolitana di Napoli indicono la seconda edizione del concorso Ethnos Gener/Azioni per le categorie di: Musica – Teatro – Cinema – Danza – Arte Visiva.
Il progetto “Ethnos Gener/Azioni” è una sezione del Festival Ethnos dedicata ai giovani artisti under 35.
Gener/Azioni è l’opportunità di affacciarsi su un palco importante che è quello del Festival Ethnos 2020 per artisti e gruppi, che legano la propria creatività e i loro progetti a tematiche improntate sul dialogo tra le culture sulla sperimentazione e sulla contaminazione.

SCADENZA BANDO PROROGATA AL 10 GIUGNO 2020 PER LA CATEGORIA MUSICA E AL 30 GIUGNO 2020 PER LE CATEGORIE TEATRO, CINEMA, DANZA E ARTE VISIVA.

Regolamento

Per Info & Contatti:

E-mail: generazioni@festivalethnos.it
Tel. 081/8823978

https://www.festivalethnos.it/

 

Student Film Festival

05-06-2020

 È disponibile il bando Student Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi

Requisiti specifici: il concorso è rivolto agli studenti delle università pubbliche e private riconosciute, accademie di cinematografia, accademie di belle arti, ITS e scuole secondarie di II grado. I candidati devono avere un’età compresa tra i 16 e i 30anni. Ogni autore puòcandidare massimo due opere

Scadenza:
 24 luglio 2020 ore 13.00
Scarica bando: bando

Per informazioni: 
foggiafilmfestival@gmail.com

Biografilm Festival

05-06-2020


Dal 5 al 15 giugno, Biografilm Festival ti aspetta online per la sedicesima edizioneRegistra un account gratuito, prenota il tuo film e assisti alla proiezione in streaming entro 24 ore dalla data e ora di inizio indicata in programma.

I film e gli incontri con gli autori sono disponibili gratuitamente, in lingua originale con sottotitoli in italiano, per tutte le persone che si collegano alla piattaforma dal territorio italiano.

Biografilm Festival | International Celebration of Lives è uno dei festival più importanti in Europa dedicati ai film documentari e di finzione. Si svolge a Bologna a giugno, per circa 10 giorni, con un pubblico di oltre 120.000 persone.

Biografilm è nato nel 2005 con l’idea che il racconto di vita sia un catalizzatore che attiva domande e risposte sulle questioni cruciali della contemporaneità, un’occasione di riflessione e di incontro su temi complessi di attualità. Biografilm si propone di diffondere opere cinematografiche di pregio, di promuovere lo scambio tra generazioni e culture diverse, di formare spettatori curiosi e consapevoli, di valorizzare i nuovi talenti, di organizzare attività di formazione e networking tra professionisti.

Durante il festival si proiettano ogni anno circa 100 film in molteplici location della città, per oltre 300 eventi in 10 giorni.

L'attenzione si concentra su film di finzione e documentari europei in anteprima, opere cinematografiche basate su storie e personaggi che mostrano gli attuali cambiamenti sociali e politici. A partire dalle opportunità narrative e produttive aperte dalla rivoluzione digitale, Biografilm festival propone una chiave di lettura della contemporaneità per rispondere alla grande questione: “Life, the Universe and Everything”

Per info:

www.biografilm.it/

www.facebook.com/biografilm/

Mente locale - Visioni sul territorio, open call 2020

04-06-2020

Mente Locale - Visioni sul territorio ha lanciato il bando dedicato alle opere audiovisive per l'edizione 2020. Il festival italiano promuove e valorizza il territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Quest'anno, vista la situazione emergenziale, il festival organizzerà anche delle iniziative online che si affiancheranno a quelle in presenza nei territori in Emilia (province di Modena e di Bologna).

Le proiezioni avranno luogo dall'11 al 15 novembre 2020. L'ultimo giorno sarà dedicato anche alla proclamazione dei vincitori.

SEZIONI E PREMI

Le categorie alle quali si può concorrere sono:

Sia le opere straniere che italiane possono partecipare senza distinzione di durata, tecnica, formato e genere.
Anche per questa edizione è stato indetto un contest di video (di massimo un minuto) e di foto con il tema "Grand Tour Emil Banca: Il cuore nel terriorio", di cui si può consultare il bando dedicato a parte. Il contest è aperto fino al 31 ottobre 2020.

I premi partono da 500 euro a 2000 euro di contratto di distribuzione con Sayonara Film. Per conoscere i dettagli e le menzioni speciali, controlla il bando nella sezione dedicata ai premi per ogni categoria.

ISCRIZIONE

Si può candidare la propria opera entro il 13 settembre 2020L'iscrizione è gratuita
Per partecipare è necessario compilare il modulo messo a disposizione (da stampare, firmare e scansionare) con anche il relativo link attraverso il quale è possibile visionare l'opera. Il modulo e gli allegati richiesti vanno inviati alla mail concorso@festivalmentelocale.it.
Oppure si può iscrivere l'opera tramite le piattaforme online Movibeta FilmFreeway.

Per ulteriori dettagli, consulta il bando completo.


Mente Locale - Visioni sul territorio
www.festivalmentelocale.it
E-mail: concorso@festivalmentelocale.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione