Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 5 marzo 2020

Cardini Atelier Aperti

05-03-2020

Posticipata al 23 - 24 maggio la Seconda edizione di Cardini Atelier Aperti, un week end alla scoperta di studi d’artista e laboratori artigiani della città di Ferrara, luoghi intimi della creazione artistica in programma per il  21 e 22 Marzo 2020,  in ottemperanza alla  ordinanza della Presidenza della Giunta regionale, 8 marzo 2020, eventi e manifestazioni sono  sospesi fino al 3 aprile 2020.

La II edizione si rinnova e consente al pubblico di muoversi liberamente tra studi d'artista e laboratori artigiani organizzando i propri spostamenti con la mappa di ‘Cardini’ alla mano, oppure di affidarsi a storici dell’arte per percorsi guidati in studi selezionati, percorribili in due ore e trenta circa (previa prenotazione).

Parteciperanno alla seconda edizione anche artisti e artigiani con studi fuori le mura, grazie a Fiab Ferrara, partner del festival, che accompagnerà i visitatori, in bicicletta, in percorsi esplorativi tra Atelier e Studi fuori la cinta muraria.
Saranno presenti anche artigiani provenienti dalla provincia, come Sofia Boccato, ospitata dalla libreria il Sognalibro, Claudia Marino, ospitata da Franco Antolini, e Altro Sguardo, ospitato da Un Bel Dì.
Nelle botteghe degli artigiani, sia sabato che domenica, si terranno dimostrazioni pratiche sul loro lavoro, in fasce orarie indicate sul sito del festival, sui canali social e sulla mappa dello stesso.

Biglietteria e Infopoint:

Liceo Artistico Dosso Dossi, Via Bersaglieri del Po 25/b, 44121 Ferrara
-Biglietto: 8€ intero – 6€ ridotto* - gratuito per i bambini fino ai 10 anni
*soci CNA, Arci, YoungerCard, Soci Fiab, disabili e accompagnatori.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Tel: +39 351 7969500 Mail: info@cardiniatelieraperti.it

Sito web: http://cardiniatelieraperti.it Facebook: Cardini Atelier Aperti a Ferrara (@cardiniatelieraperti) Instagram: cardini_atelieraperti (#CardiniAtelierAperti2020)

M'illumino di meno 2020 a Ferrara e lancio della campagna “Scopriamo il bosco diffuso di Ferrara”

04-03-2020

M'illumino di Meno torna il 6 marzo 2020 ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

La giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è stata lanciata nel 2005, da Caterpillar e Rai Radio2 , per chiedere agli ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi.

Come per le passate edizioni il Comune di Ferrara, con il coordinamento del proprio Centro Idea, testimonierà il proprio supporto all'iniziativa con lo spegnimento nella serata del 6 marzo 2020, dell'illuminazione artistica dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio (ad eccezione delle luci funzionali all'ingresso della struttura), dell'illuminazione artistica di corso Martiri della Libertà e piazza Trento Trieste, che comprende l'illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, della Torre della Vittoria e della Torre dell'Orologio, e dell'illuminazione artistica delle Mura storiche della città (ad eccezione di via Bacchelli).

Scopriamo il “Bosco diffuso di Ferrara”
#boscodiffusoferrara

In occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno” che quest’anno lancia l’invito ad aumentare il patrimonio arboreo con la piantumazione volontaria di alberi, il Comune di Ferrara, attraverso il proprio Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA, lancia la campagna “Scopriamo il bosco diffuso di Ferrara”.

Dal 2006 in occasione della “Giornata nazionale degli alberi” il Centro IDEA del Comune di Ferrara ha regalato, il 21 novembre di ogni anno, alberi e arbusti ai cittadini. Il numero di piante distribuite è importante, stiamo parlando di circa 15.000 piante distribuite in questi 14 anni a persone, famiglie, associazioni e scuole di Ferrara.

A partire dal 6 marzo, in occasione del “M’illumino di meno” che quest’anno invita tutti a piantare un albero, invita tutti i cittadini ad inviare o una o più fotografie delle piante o arbusti che hanno adottato e fatto crescere in questi anni.
“Fateci vedere come sono diventati: vi regalano un po’ d’ombra d’estate? ci avete steso un’amaca? I passeri ci hanno fatto un nido? I vostri bimbi lo usano come porta da calcio?”

Come inviare le foto?

1 – pubblicale sulla tua pagina FB o Istagram con l’hastag con #boscodiffusoferrara
2 – inviale via mail all’indirizzo idea@comune.fe.it

Indicare la zona di messa a dimora delle piante

Tutte le informazioni sul sito del Centro idea: servizi.comune.fe.it/4376/m-illumino-di-meno

In allegato  Locandina Bosco diffuso Ferrara 

sito rai: www.raiplayradio.it/Millumino-di-Meno-

Call Vetrina giovane danza d'autore 2020

04-03-2020

Online fino al 26 marzo il bando Vetrina 2020

La call si rivolge a tutti i giovani autori italiani (formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) attivi da meno di 5 anni. Sono candidabili creazioni di formato short (durata massima 20 minuti) o di formato lungo (durata superiore ai 20 e inferiore ai 60 minuti).

La Vetrina della giovane danza d'autore si svolgerà dal 17 al 19 settembre 2020 a Ravenna all'interno del Festival Ammutinamenti.

L'azione del Network Anticorpi XL si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d'autore italiana di recente formazione.

La partecipazione al bando offre inoltre la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie XL, l'azione del Network dedicata alla formazione degli autori alle prime armi. Il percorso formativo si sviluppa nei dieci giorni del Festival Ammutinamenti (12-20 settembre 2020) e si articola in lezioni, incontri, visioni di spettacoli e scambio di pratiche fisiche.

Scadenza presentazione candidature: giovedì 26 marzo 2020

Leggi il bando www.networkdanzaxl.org/bando-vetrina-2020

Concorso di Musica, Canto e Danza "GIOVANI IN CRESCENDO"

04-03-2020

Il concorso di danza sarà il 19 Aprile 2020. La scadenza per iscriversi al concorso è il 9 Aprile.

La giuria per la danza è composta da Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Patrizia Salvatori.

Il concorso di musica e canto sarà il 6,7 e 8 Maggio 2020. La scadenza per iscriversi al concorso è stata prorogata al 10 Aprile.

I concorsi sono rivolti ai giovani tra i 6 e i 25 anni di età.

Vedi i bandi e le schede di iscrizione in allegato

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione