Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 6 aprile 2020

Il patrimonio culturale e turistico di Ferrara online

06-04-2020

Anche il Comune di Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, la Fondazione Teatro Comunale "Claudio Abbado", l'Associazione Ferrara Musica e il servizio Biblioteche e Archivi, aderisce alla campagna lanciata a livello nazionale dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo "La cultura non si ferma". L'obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita corretto, nel pieno rispetto dell'emergenza sanitaria, proponendo modalità nuove di fruizione del patrimonio museale e culturale cittadino.

I materiali messi a disposizione nell'importante circuito organizzato dal Mibact, erano già elaborati e assemblati nel tempo, disponibili alla fruizione nei diversi canali informativi delle singole realtà museali e culturali. Ora il ricco patrimonio multimediale è stato riorganizzato e inserito in una lista complessiva di migliore fruibilità, un lavoro che rimarrà disponibile anche a emergenza sanitaria conclusa.

Questo l'elenco dettagliato del patrimonio culturale e museale della nostra città fruibile "a distanza" da cittadini e turisti, inserito nelle pagine della campagna di promozione del Mibact "#iorestoacasa" e "#laculturanonsiferma"

Sito ufficiale della campagna nazionale #IORESTOACASA - #LACULTURANONSIFERMA

Pagina dedicata all'Emilia Romagna

Elenco completo su:www.cronacacomune.it/il-patrimonio-culturale-e-turistico-di-ferrara-e-sempre-aperto.html

#vistidacasa: al via il nuovo progetto di ornitho.it per il birdwatching da balconi e giardini.

06-04-2020

 Lipu: “divertimento ma anche ‘citizen science’”.

Dal balcone, dal giardino, o dalla finestra. Luoghi ideali (e obbligati, in questi giorni) per partecipare a #Vistidacasa, il nuovo progetto che la Lipu, insieme a varie associazioni di ornitologi, lancia oggi sulla piattaforma di raccolta dati per birdwatchers e studiosi Ornitho.it. Ideato per alleviare alleviare la “crisi da astinenza” da birdwatching per via degli opportuni decreti in vigore per il Coronavirus, il progetto propone l’osservazione, e l’inserimento sul web, di tutte le specie di uccelli selvatici osservabili nei dintorni delle abitazioni, ma anche di altre specie di mammiferi, anfibi, farfalle o coleotteri che sono identificabili nelle nostre città (clicca QUI per scaricare le istruzioni in pdf per inserire le osservazioni). Le osservazioni vanno effettuate per un periodo di tempo compreso tra i 20 e i 60 minuti e inserite sul database di Ornitho sul sito web Ornhito.it (clicca QUI per iscriversi e muovere i primi passi) oppure tramite un’app per smartphone android chiamata NaturaList (Biolovision). “Rimanendo in osservazione per un tempo sufficientemente lungo è possibile cogliere meglio i dettagli, il comportamento e anche le interazioni tra le specie -spiega Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca della Lipu – Durante i conteggi, per evitare di sovrastimare il numero di esemplari di una specie, consigliamo di annotare il numero massimo dei soggetti visti contemporaneamente.

“In questi giorni, e nelle prossime settimane, è possibile osservare un numero elevato di specie attive sul territorio, come cardellino, codirosso, verzellino, capinera, rondini balestrucci, rondoni e tante altre, sia migratrici che stanziali. Un patrimonio di avvistamenti che merita di essere registrato e condiviso in un grande data base come Ornitho”.

Ornitho.it è un portale italiano formato da 30 associazioni ornitologiche e zoologiche, di cui le principali sono la Lipu, il Ciso, Ebn Italia, Gpso, Sropu, Cot e Asoer. Oltre agli uccelli si possono inoltre inserire dati di mammiferi, rettili, anfibi e di tanti altri gruppi tassonomici. Ornitho.it fa parte di una rete europea nella quale immettono le proprie osservazioni ben 150mila ornitologi, di cui 12mila in Italia. Negli ultimi 10 anni, su Ornitho.it, sono stati inseriti 17 milioni di dati e 300 milioni di fotografie e suoni, mentre nel complesso, all’interno dei 9 portali europei della rete (tra cui, oltre l’Italia, troviamo quelli di Francia, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e della regione spagnola della Catalogna), sono stati già immessi ben 180 milioni di dati.

 

Per infowww.lipu.it/news-natura/conservazione-fauna/11-conservazione/1443-vistidacasa-il-nuovo-progetto-per-il-birdwatching-su-ornitho-it

Iniziative dei circoli Officine Meca e Web Radio Giardino

06-04-2020

Officina Meca lancia la rassegna #quaranTunes 

Quarantunes è la rassegna ideata da Officina Meca che ogni 2 giorni prevede una raccolta di canzoni creata da ciascun membro dello staff.

Le playlist sono disponibili su SpotifyPer restare aggiornati sulle attività dell'associazione potete seguire la pagina fb Officina Meca.

 ***

Web Radio Giardino e lo speciale ON AIR | AT HOME - Il salotto musicale

Vi ricordiamo che in questo periodo di emergenza sanitaria la WRG continua la sua programmazione - disponibile all'indirizzo https://www.webradiogiardino.com/ - che si arricchisce dello speciale ON AIR | AT HOME. 

ON AIR | AT HOME è la nuova produzione firmata APS Web Radio Giardino  e realizzata con il supporto di ARCI Ferrara APS.

(per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti vi invitiamo a consultare la pagina fb di Web Radio Giardino).

Il programma, ideato e condotto da Mattia Antico, sarà un live dal salotto virtuale della propria casa per parlare di musica ma anche ascoltarla e suonarla con ospiti speciali. “Un caffè, un bicchiere, qualche chiacchiera, – spiega l’ideatore – ognuno dalle sue mura e con la strumentazione che possiede, perché anche questo è rimanere collegati”.

Restate connessi per scoprire tutti gli ospiti in programma!

➡ Per ascoltare le dirette basterà collegarsi al sito www.webradiogiardino.com 

➡ I podcast precedenti sono riascoltabili qui: https://www.webradiogiardino.com/gli-speciali

Ogni puntata sarà occasione per sensibilizzare gli ascoltatori rispetto al lavoro della Croce Rossa, il tutto tramite il seguente link: https://www.criferrara.it/dona/


Jazz Club Ferrara presenta THE TOWER TAPES

06-04-2020

(Dieci concerti inediti selezionati dall'archivio del Jazz Club Ferrara per sopravvivere alla quarantena)

Per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 che coinvolge ormai l’intero pianeta scardinando, spesso dolorosamente, la quotidianità di ognuno di noi, il Jazz Club Ferrara formula il proprio antidoto di sopravvivenza alla quarantena proponendo The Tower Tapes: dieci concerti inediti, selezionati dall’archivio del Torrione, oggi acquistabili su piattaforma digitale Bandcamp a questo link https://jazzclubferrara.bandcamp.com/

Restando a casa, sarà quindi possibile ascoltare artisti quali Tim Berne, Craig Taborn, Dave King, Bill Carrothers, Kurt Rosenwinkel, Aaron Parks, Mark Turner e Ethan Iverson tra gli altri. I proventi delle vendite di ogni singola Tower Tape saranno ugualmente ripartiti tra la Protezione Civile, i musicisti e il Club.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione