Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter Tempo libero - 6 Febbario 2026

JAZZ CLUB FERRARA - 8 FEBBRAIO

06-02-2026

Domenica 8 febbraio, ore 21.00
Federico Califano presenta il libro su Massimo Urbani
Federico Califano, sax alto Andrea Calì, pianoforte Giuseppe Pignatelli, contrabbasso Tommaso Stanghellini, batteria

Federico Califano presenta il libro su Massimo Urbani Federico Califano, sax alto Andrea Calì, pianoforte Giuseppe Pignatelli, contrabbasso Tommaso Stanghellini, batteria Il sassofonista Federico Califano presenta “Massimo Urbani: il cuore in ogni nota” (Studio e Studi, Edizioni Musicali). Il testo raccoglie alcune trascrizioni del grande contraltista, disponibili in Concert Key, Eb e Bb. Accompagnerà la serata una giovane ritmica presente da anni sulla scena del jazz locale. Andrea Calì al pianoforte, Giuseppe Pignatelli al contrabbasso e Tommaso Stanghellini alla batteria, accompagneranno Califano in un percorso musicale che unisce studio, interpretazione e passione per la grande tradizione jazzistica.
L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza di Urbani e del suo linguaggio musicale, attraverso parole, note e performance dal vivo, immergendosi in un’atmosfera intima e coinvolgente, dove il jazz diventa racconto e memoria collettiva.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Aperitivo dalle 19.30
Concerto 21.00
Jam session 22.30

Prima mondiale - Teatro Comunale di Ferrara 14-15 febbraio "Le Carnaval, Mascarade Royale" rinasce in una visione scenica contemporanea

06-02-2026

"Le Carnaval, Mascarade Royale"
Il capolavoro di Giovanni Battista Lully rinasce in una visione scenica contemporanea
Un capolavoro del Seicento francese torna a vivere in una visione spettacolare e contemporanea: Le Carnaval, Mascarade Royale di Giovanni Battista Lully, balletto musicale creato per la corte del Re Sole Luigi XIV, debutta in prima esecuzione mondiale in tempi moderni con la direzione musicale di Federico Maria Sardelli.

Lo spettacolo nasce dall’incontro tra la ricerca musicale e l’immaginazione scenica di Emiliano Pellisari, chiamato a firmare la regia insieme alla sua compagnia di danza NoGravity Theatre, protagonista di un’interpretazione visionaria del Barocco, lontana da ogni intento di ricostruzione filologica. Il Barocco diventa qui materia viva, energia teatrale pura, capace di parlare al presente attraverso la forza del corpo, della musica e dell’illusione scenica.

Ispirato alla forma del ballet de cour, Le Carnaval, Mascarade Royale si articola in una successione di quadri autonomi, popolati da figure tipiche della mascherata – spagnoli, dottori, turchi, innamorati, musici – che sfilano secondo una logica di continua metamorfosi. È un Carnevale che si presenta come gioco della meraviglia, ma che cela al suo interno i grandi archetipi carnascialeschi: il rovesciamento dei ruoli, l’erotismo, la morte.

La coreografia, ideata e realizzata dal duo artistico Pellisari–Porceddu, costruisce immagini aeree di straordinaria potenza visiva, pensate per conquistare prima lo sguardo e solo in seguito la mente. La danza dialoga costantemente con il canto e la musica, superando ogni separazione tra voce e corpo, tra danzatori e cantanti, riuniti sul palco in un’unica visione estetica.

Il Carnevale diventa così spazio di libertà assoluta, tempo sospeso in cui tutto può entrare in scena e le gerarchie si ribaltano. Le Carnaval, Mascarade Royale si configura come un omaggio al potere dell’immaginazione, alla centralità del corpo e alla musica intesa come luogo di incontro tra epoche, linguaggi e visioni.

Prima assoluta:
14-15 febbraio 2026 - Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado

Prova generale aperta al pubblico:
12 febbraio 2026 - Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado

Terza e quarta recita:
27 febbraio-1° marzo 2026 - Teatro Comunale di Modena

Direttore Musicale Federico Maria Sardelli


In collaborazione con Orchestra Modo Antiquo e NoGravity Theatre

APRONO LE SELEZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DELL’INFN STEAM SUMMER CAMP 2026

06-02-2026

Comunicato Stampa INFN
5 febbraio 2026

APRONO LE SELEZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DELL’INFN STEAM SUMMER CAMP 2026

Dopo il successo dello scorso anno, sono aperte le candidature per la seconda edizione dell’INFN STEAM Summer Camp, un campo estivo nazionale realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e rivolto a studentesse e studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado italiane e degli istituti italiani all’estero. L’INFN STEAM Summer Camp si terrà dal 12 al 16 luglio presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN (AQ) e sarà l’occasione per studenti e studentesse da tutta Italia di avvicinarsi ai temi dei raggi cosmici, dei neutrini e della materia oscura. Il programma prevede anche attività dedicate alla comunicazione scientifica, attraverso approcci innovativi che integrano storytelling, fumetti, giochi e scienza. Sarà un’opportunità per scoprire la sinergia tra scuola e industria, ma anche di lasciarsi ispirare dal mondo della
ricerca scientifica. Quest’anno i posti disponibili per gli studenti e le studentesse sono 100, 20 dei quali saranno selezionati dal Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) tra i partecipanti ai progetti INFN. I restanti 80 posti verranno assegnati tramite una selezione basata su una lettera di presentazione dello studente o studentessa da parte di una docente o un docente, e un video della durata massima di 2 minuti nel quale la candidata o il candidato dovranno accontare il loro interesse per la scienza e la tecnologia e le motivazioni per cui vorrebbero partecipare all’INFN STEAM Summer Camp. Le domande di partecipazione al concorso devono essere compilate e trasmesse all’INFN per via telematica tramite il sito internet: https://reclutamento.dsi.infn.it/#!bandi/BORSE (bando 28486), entro e non oltre il 16 marzo 2026 (ore 14:00). Inoltre, a disposizione ci sono ulteriori 20 posti riservati ai docenti di Matematica, Fisica e Scienze delle scuole secondarie di II grado italiane, che potranno effettuare la loro iscrizione sul seguente portale: https://agenda.infn.it/event/48958/ L’INFN STEAM Summer Camp è un progetto realizzato attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) dell’INFN che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno. Per maggiori informazioni consultare il sito web dedicato: https://web.infn.it/INFNSummerCamp/ Contatti per la stampa: Alex Mattiussi, +39 389 2913305, alex.mattiussi@presid.infn.it INFN Ufficio Comunicazione, INFN Comitato di Coordinamento della Terza Missione

Ferrara ricorda Foletto con il libro dedicato ad Abbado

06-02-2026

Ferrara ricorda Angelo Foletto con un incontro che diventa un omaggio alla sua figura e al suo lavoro. Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 17, nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, si terrà la presentazione del libro Ho piantato tanti alberi – Claudio Abbado. Ritratti, recensioni, interviste, nell’ambito della rassegna “Storie d’Opera – La lirica raccontata nei libri”. Un appuntamento inizialmente previsto alla presenza dell’autore e che, alla luce della sua recente scomparsa, assume oggi il valore di un momento di memoria e condivisione.

La sua improvvisa scomparsa, avvenuta giovedì 29 gennaio scorso, farà sì che la presentazione del volume, prevista nel Ridotto, si svolga in sua assenza. Foletto stesso aveva telefonato al Teatro Comunale il martedì precedente la sua morte per “scusarsi” dell’assenza, essendo costretto a letto a causa di un collasso cardiocircolatorio; nel corso della stessa telefonata aveva però chiesto che il libro venisse comunque presentato secondo il calendario stabilito.

La presentazione sarà a cura di Athos Tromboni, critico musicale e amico personale di Angelo Foletto. Dario Favretti, a nome del Teatro Comunale e di Ferrara Musica, aprirà l’incontro con una nota introduttiva dedicata al rapporto tra Angelo Foletto e la città di Ferrara. Seguiranno le letture di alcune pagine tratte dal libro, a cura delle lettrici del Gruppo GAD: Susanna Benini, Maria Calabrese, Grazia Pantaleo ed Elvira Tanzilli. L’ingresso è libero e gratuito.

Carlo Bergamasco, direttore generale del Teatro, ha voluto ricordare Angelo Foletto con queste parole: “Un grande maestro del pensiero musicale, condividiamo questo momento come segno di gratitudine per il suo lavoro e la sua eredità culturale”.

Angelo Foletto aveva un profondo e radicato legame con Ferrara. Nato a Pieve di Ledro (Trento) nel 1949, la sua vita era a Milano. Musicologo e giornalista professionista, dal 1979 è stato critico musicale del quotidiano la Repubblica ed è stato vicedirettore del prestigioso mensile Musica Viva. Negli ultimi anni scriveva per i mensili cartacei e online Amadeus, Suonare News e Classic Voice. Numerose le sue collaborazioni con Rai Tre e Rai Radio3. Ha insegnato Storia della Musica nei Conservatori di Verona, Piacenza e Milano e alla Scuola Holden. È stato per oltre venticinque anni presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e fondatore del Premio Abbiati. Numerosi i saggi e i libri pubblicati presso diverse case editrici.

CATERINA BERGO - CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA

06-02-2026

Mercoledì 11 FEBBRAIO 2026, ore 17,30

BIBLIOTECA CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA, FERRARA

CATERINA BERGO parla di L’INCREDIBILE VITA.
Storia di Madame de Genlis

Gli sfarzi del Palais Royal, le diatribe letterarie e politiche di una Francia in subbuglio, i grandi e tragici eventi della Rivoluzione più famosa della Storia, le fughe rocambolesche in Europa, il lavoro per la corte di Napoleone, il suono di un’arpa incantata come fil rouge di tutta una vita: questi gli ingredienti per fornire un ritratto, talvolta spettinato, della
straordinaria vita di Félicité de Genlis, che fu tra le protagoniste del più sfavillante Settecento europeo. Capace di distinguersi fin da giovanissima per la rara bellezza e per un talento musicale fuori dal comune, Madame de Genlis fu una donna che seppe conquistare i salotti parigini e il cuore dei nobili di tutto il Vecchio Mondo, la cui vita resta ancor
oggi avvolta da misteri e segreti, ma il cui lascito letterario la pone tra le più autorevoli testimoni del suo tempo. La sua attività di educatrice fu innovativa e pionieristica, con principi pedagogici all'avanguardia che avevano come basi l'integrazione delle diverse discipline e il rispetto per la personalità delle e degli allievi. Criteri tuttora validi per un
insegnamento moderno.

Caterina Bergo, docente, musicista e musicologa, si è laureata in arpa con il massimo dei voti e la lode, oltre a diplomarsi brillantemente in canto lirico e ad ottenere con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Padova. Nella sua carriera si è perfezionata con illustri arpiste del panorama internazionale, collaborando con numerosissime orchestre sotto la direzione di alcune tra le bacchette più prestigiose al mondo. Appassionata di didattica ha scritto volumi per il suo strumento e svolto un’intensa carriera concertistica tra l’Italia e Montecarlo. Ha vissuto e lavorato a Parigi e a Sanremo prima di tornare nella sua amata Rovigo, dove oggi è docente di ruolo e dottoranda in Persecuted Music and Music Funds presso il Conservatorio “Venezze”, continuando a collaborare principalmente con orchestre e formazioni cameristiche tra l’Italia, Montecarlo e la Francia.

Per partecipare on line occorre inviare una mail qualche giorno prima dell’incontro a elena.branca@yahoo.it;
riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione