Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 6 giugno 2019

Coop for Words 2019: un premio ai giovani talenti

06-06-2019

scad. 30 giugno 2019
Scalda i polpastrelli, libera la fantasia, perché è partita la diciassettesima edizione di Coop for words, il premio letterario dedicato ai giovani autori tra i 18 e i 39 anni, promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia e Coop Reno.

Cinque le sezioni del concorso, con la novità delle “Lettere d’amore” indirizzate a un personaggio letterario, storico o vivente (leggi il bando ).

Partecipare è semplice: basta inviare la propria opera – o più opere, ma massimo una per ogni sezione del concorso – entro il 30 giugno su www.coopforwords.it.

I testi, inediti in lingua italiana, possono concorrere nelle sezioni: “Poesia” (massimo 50 versi); “Lettere d’amore” (2.500 battute spazi inclusi), “Canzone d’autore” sulla base musicale del gruppo indie La Rappresentante di Lista, i “Racconti dello scontrino” ambientati in un centro commerciale (1.500 battute spazi inclusi); “Una storia di cronaca”, un articolo giornalistico su un fatto di cronaca reale o inventato (2.700 battute spazi inclusi).

Le opere saranno valutate da una giuria di esperti e da un comitato d’onore. Tra i nomi: lo scrittore Stefano Benni, il critico letterario, saggista e giornalista Marco Belpoliti, lo scrittore e autore televisivo Carlo Lucarelli, il poeta e performer Guido Catalano.

I vincitori saranno proclamati nell’ambito del prossimo Festivaletteratura, in programma a settembre a Mantova. Tra i premi in palio, un corso a Bottega Finzioni (la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata a Bologna da Carlo Lucarelli), la pubblicazione su QN-Quotidiano Nazionale dell’articolo vincitore della sezione “Una storia di cronaca”, la possibilità di partecipare ad “Ad alta voce”, la manifestazione culturale promossa da Coop Alleanza 3.0, e al Mei (Meeting etichette indipendenti). I primi dieci elaborati di ogni sezione saranno inoltre pubblicati in un’antologia che sarà distribuita in tutta Italia nelle Librerie.coop.

OPEN DAYS JAZZ 2019

06-06-2019

Esami aperti al pubblico degli allievi del Dipartimento di Musica Jazz

Venerdì 7 giugno 2019 ore 18
Sabato 8 giugno 2019 ore 18

MusiJam Ferrara

Ingresso libero

Esami, ma al contempo concerti aperti al pubblico e gratuiti. Venerdì 7 e sabato 8 giugno, alle ore 18, il Dipartimento Jazz del Conservatorio propone una serie di concerti a MusiJam, in viale Alfonso I D'Este 13 (Ferrara).

“Gli esami dei corsi di composizione, arrangiamento e musica d’insieme rappresentano il momento più significativo nel calendario delle prove di esame degli allievi dei corsi jazz” spiega Roberto Manuzzi, responsabile del settore Nuove tecnologie e linguaggi musicali Jazz, Informatica musicale del Conservatorio. L’istituto ferrarese di alta formazione musicale, infatti, “svolge da sempre questi esami in forma di concerto aperto al pubblico, per l'importanza dell'aspetto performativo nell'apprendimento delle tecniche jazz. Quest'anno il Dipartimento jazz si avvale della collaborazione dell’associazione Musijam nei cui spazi si terranno gli esami pubblici nelle giornate del 7 e 8 giugno”. Il concerto sono a ingresso gratuito.

Nella serata del 7 giugno, inoltre, alle 21.30 e a cura della Associazione Musijam, si terrà il concerto "Homenajem ao Brasil" del "LUA NOVA TRIO" , trio di musica brasiliana formato da tre ex studenti del dipartimento Jazz di Ferrara, con Sara Tinti alla voce, Claudio Francica alla chitarra e Gianfilippo Invincibile alla batteria.

Per maggiori info:
Conservatorio Frescobaldi
phone: 0532.207412
mail: produzioni@consfe.it

Sito | www.consfe.it
Facebook | conservatorioferrara
Instagram | @conservatoriofrescobaldi

Concerti finali 2019 con gli allievi del Conservatorio di Ferrara

06-06-2019

Venerdì 7 giugno 2019 alle ore 20.30 a Ferrara avranno luogo le esecuzioni dei migliori studenti del Conservatorio Frescobaldi a Palazzo Bonacossi.

 

Si prosegue con la seconda serata dei Concerti finali promossi dal Conservatorio di Ferrara per dare spazio ai suoi migliori allievi. A Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara) si esibiranno gli allievi delle classi di Musica d’insieme per strumenti ad arco, tra cui il Quartetto che è stato selezionato anche per il Premio delle arti a Bologna, di Contrabbasso, di Clavicembalo, e di Musica da camera. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Gli ultimi due appuntamenti saranno martedì 11 giugno, alle 20.30 con gli allievi delle classi che si esibiranno sono quelle di Contrabbasso, di Chitarra, di Musica da camera con pianoforte, di Violino, di Viola e di Pianoforte, e venerdì 14 giugno con gli allievi delle classi di Chitarra, di Violino, di Pianoforte, la classe di Musica di insieme per fiati, di Percussioni e di Canto.

“Per godere appieno degli effetti della musica, bisogna portare se stessi in uno stato di puro abbandono”, diceva il compositore francese Jean-Philippe Rameau. Per questo, le quattro serate vedono in scena una presenza strumentale assai variegata, poliedrica, rappresentativa delle tante classi attive al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. “Con i Concerti finali 2019 – spiega il direttore del Conservatorio, Fernando Scafati – anche quest’anno grande spazio verrà dato alla musica suonata in ensemble, consapevoli che dare agli allievi la possibilità di suonare in orchestra o in ensemble diviene un elemento fondamentale per la loro formazione come musicisti, oltre all’apprendimento del proprio strumento solistico.


Per maggiori info:

Conservatorio Frescobaldi
phone: 0532.207412
mail: produzioni@consfe.it
Sito | www.consfe.it
Facebook | conservatorioferrara
Instagram | @conservatoriofrescobaldi

 

WAH WAH MUSIC FEST 2019

06-06-2019

VENERDÌ 7 GIUGNO DALLE ORE 19

Piazzale davanti a Palazzo Savonuzzi
via Darsena 57 a Ferrara

Venerdì 7 giugno torna sulla darsena di Ferrara Wah Wah Music Fest, il festival del cantautorato indipendente organizzato dalla redazione della rivista Wah Wah Magazine. I protagonisti di questa edizione saranno Leonardo Veronesi, chitarra acustica e voce, & ATIPICO SINFONIK 4TET con Eugenio Cabitta chitarra acustica e cori, Giampiero Lupo al contrabbasso, Silvia Marcenaro al violino, Mario Manfredini al cajon e alla sezione ritmica, THE DICE di Enrico Testi, voce e chitarra, Giulio Testi, voce e chitarra acustica, Nicolò Tumiati, cajon, SIMODRIVE con Simone Guidi alla voce, chitarra e loop station. La serata è a ingresso libero.

Per la seconda edizione di Wah Wah Music Fest, festival inserito all'interno della programmazione di Un Fiume di Musica, si potrà ascoltare live musica inedita di artisti emergenti ferraresi. La serata sarà accompagnata dall'offerta enogastronomica del ristorante La Romantica. Lo scopo della manifestazione è quello di “diventare una vetrina per far conoscere giovani artisti emergenti per generare insieme un cambiamento” spiegano gli organizzatori. Wah Wah Music Fest è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer e Associazione Musicisti di Ferrara, ed è all'interno del progetto Smart Dock.

Altre info in allegato

Consorzio "Wunderkammer"
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 - 44122 Ferrara
P.IVA 01873610388 C.F. 93082560389

mail | info@consorziowunderkammer.org
web | www.consorziowunderkammer.org

Porta Paola: anteprima dell'apertura del Centro di documentazione

06-06-2019

Venerdì 7 giugno 2019 alle 16 in piazza Travaglio a Ferrara si terrà l'anteprima dell'apertura del Centro di documentazione di Porta Paola, dedicato a conoscenza e valorizzazione delle Mura cittadine.

LA SCHEDA a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune - Il recinto delle Mura di Ferrara, che ancora oggi racchiude al suo interno uno dei più vasti centri storici d'Europa, va riconosciuto come uno dei più interessanti e meglio conservati esempi di architettura fortificata dell'intero continente. L'eccellente stato di conservazione, garantito dalle lungimiranti politiche di restauro e di attenta manutenzione attuate dal Comune di Ferrara nel corso del secondo dopoguerra e in particolare dopo gli anni '70 del Novecento, permette oggi di fruire pienamente di questo bene monumentale altamente complesso dalle mille valenze architettoniche, ambientali e culturali.
Il Centro di Documentazione di Porta Paola nasce come luogo di conoscenza e valorizzazione delle Mura, ponendosi un duplice obiettivo: quello di fare conoscere le poderose fortificazioni superstiti e al tempo stesso di farne comprendere l'evoluzione storica, grazie a pannelli tematici, filmati, modelli e applicazioni multimediali. La storia delle Mura diventa storia della città e ci riconduce alla sua identità più profonda. Come ci ricorda Giorgio Bassani: «Le Mura di Ferrara non si trovano alla periferia della città, bensì vi stanno dentro, sono la città».

altre info su: www.cronacacomune.it/

Weekend al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

06-06-2019

SABATO 8 GIUGNO Ore 15.30 INCONTRO CON L’AUTORE
Maria Paola Castiglioni presenta il suo libro “La donna greca”
A seguire breve concerto a cura di Samantha Borgatti e Rossana Borzacchelli allieve della scuola di flauto del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Al termine visita al percorso museale sul tema dell’immagine della donna nei vasi greci di Spina a cura di Paola Desantis
Iniziativa in collaborazione con UNIFE e Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara

DOMENICA 9 GIUGNO

Ore 11.00 LA SINCERA STORIA DI MACKIE MESSER
Libero adattamento dell’Opera da tre soldi di B. Brecht con musiche di K. Weill
Ideazione: Martina Dainelli, Enrico Dolcetto
Con proiezioni, narrazioni e dialoghi.
Iniziativa in collaborazione con Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara

Ore 14.30 MUSEO IN MUSICA
Concerto a cura degli Allievi della scuola per strumenti a plettro e a pizzico Gino Neri.
Iniziativa in collaborazione con Orchestra a plettro Gino Neri Ferrara

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299 www.archeoferrara.beniculturali.it

Al via il festival Mare di Musica

06-06-2019

Comacchio e i suoi lidi saranno invasi dalla musica a partire da Venerdì 7 Giugno, grazie alle tante iniziative in programma per la seconda edizione del festival Mare di Musica.

10 giorni di concerti, workshop per studenti e appassionati, corsi di formazione per musicisti e insegnanti: questo il programma della seconda edizione del festival Mare di Musica che punta a mettere in connessione le Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna, d’Italia e d’Europa, con il fine di valorizzare la cultura del territorio ferrarese creando un forte punto di aggregazione giovanile.

Mare di Musica 2019 prenderà ufficialmente il via Venerdì 7 Giugno nella suggestiva cornice dell’Antica Pescheria di Comacchio, con un workshop di liuteria diretto dal maestro Roberto Fontanot, in collaborazione con Eko Guitars, da sempre partner della manifestazione.

Sabato 8 Giugno il festival si sposterà invece verso i Lidi, dove quattro gruppi di Mare di Musica divideranno il palco del Comacchio Beach Festival con artisti del calibro di Gazzelle, Dear Jack, Pierdavide Carone, Fulminacci e Tommy Vee. Orchestra ParlaSuonando, Ciocapiat a Chi?, Banda di Ozzano dell’Emilia e Orchestra Zappata di Comacchio, si esibiranno tra le 19:00 e le 21:00 in due aree spettacolo posizionate sul Lungomare di Porto Garibaldi (davanti al Bagno “Quelli Di Flip” e al Bagno “Morris”) per accogliere il pubblico del Comacchio Beach Festival e poi alle ore 21:00 salire sul main stage e dare ufficialmente inizio alla serata con un’esibizione corale dell’Inno alla gioia.

Sempre a Comacchio, nella piazzetta Trepponti, si esibiranno Domenica 9 Giugno diversi ensemble tra cui Cori Giovanili, Orchestre d’Archi e di Chitarre.

Il festival proseguirà dal 10 al 13 con diversi appuntamenti di formazione, attraverso seminari e approfondimenti dedicati a musicisti e insegnanti, per poi sfociare in un intenso week-end di musica a Lido degli Estensi. 25 band si esibiranno su 6 palchi allestiti appositamente su Viale Carducci e Viale delle Acacie, per un fine settimana all’insegna della musica e dell’aggregazione.

 

Per informazioni:
Ufficio stampa Festival Mare di Musica
luna.malaguti@maredimusica.it
349 42 60 362
www.maredimusica.it

Instagram: Maredimusicafestival
Facebook: Mare di Musica
video: https://www.youtube.com/watch?v=VaW-16S0ujA

COMACCHIO BEACH FESTIVAL

06-06-2019

E' iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione del Comacchio Beach Festival, mancano infatti pochissime ore al grande evento musicale che si terrà sulla spiaggia libera di Porto Garibaldi.

Venerdi’ 7 Giugno sul palco del Comacchio Beach Festival si alterneranno: BIANCA ATZEI, i romagnoli GEISHA e la star internazionale ANASTACIA, per la prima tappa dell’IMAGinACTION TOUR.

Sabato 8 Giugno la serata ospitera’ nella prima parte 4 band selezionate dal festival internazionale Mare di Musica, anch’esso supportato dal Mab. I gruppi musicali si esibiranno tra le 19 e le 21, in due aree spettacolo posizionate sul lungomare di Porto Garibaldi, per poi salire sul grande palco e alle ore 21:00 e dare così ufficialmente il via alla serata con un’esibizione corale dell’Inno alla gioia. Le formazioni selezionate sono l’Orchestra ParlaSuonando della Fondazione Scuola di Musica Andreoli di Mirandola (MO),composta da 58 elementi tra i 9 e i 15 anni, l’Orchestra Scuola Media Zappata di Comacchio, il Gruppo Musicale di Ozzano nell’Emilia (BO) e la banda Ciocapiat a chi? progetto mantovano all’insegna dell’integrazione.

A seguire partira’ la serata del festival con il format ‘ LA MEGLIO GIOVENTU’’ e saranno presenti i protagonisti della nuova musica italiana. Stefano Mannucci incontrera’ il cantautore GAZZELLE , LA RUA, la band DEAR JACK e PIERDAVIDE CARONE, FULMINACCI, STREET CLERKS. La serata si concludera’ con il DJSET di TOMMY VEE.

Verra’ inoltre presentato il videoclip di Rino Gaetano che è stato girato in alcune importanti locations del Parco Delta del Po ed è stato realizzato dal GAL DELTA 2000 con il progetto INNOCULTOUR con l'assistenza finanziaria dell'Interreg CBC Italia-Croazia, programma cofinanziato dall'Unione europea dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

programma completo www.ferraraterraeacqua.it/it/comacchio/eventi/manifestazioni-e-iniziative/musica/comacchio-beach-festival

IAT COMACCHIO
Via Agatopisto, 2/A
44022 Comacchio (FE)
Tel. 0533/314154 - Fax 0533/319278 - comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it
Tutte le iniziative in programma sono visibili sul sito www.turismocomacchio.it

Presentazione Report attività 2018 Centro Donna Giustizia

06-06-2019

Martedi 11 Giugno 2019 dalle ore 17.30
presso la libreria Libraccio (Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino Ferrara)

all'evento
"Il 2018: un anno difficile" -Paola Castagnotto, Presidente del CDG
"Cosa succederà dopo l'esperienza con le donne ospitate nel nostro Cas?" - Maria Carlotta Rossi, coordinatrice progetto Oltre la Strada
"Se io fossi te. Un progetto sul bullismo di genere" - Chiara Arena Chartroux e Valeria Ruggeri progetto Luna Blu con gli studenti del liceo artistico Dosso Dossi

A seguire
Monica Borghi, coordinatrice progetto Uscire dalla Violenza, dialoga con Maria Dell'Anno autrice del libro "Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima".

Link dell'evento facebook "Il Centro Donna Giustizia: attività, progetti e pensieri":
https://www.facebook.com/events/366021580696041/

Per informazioni:
Centro Donna Giustizia
via Terranuova 12b - 44121 Ferrara
tel. 0532 247440 /790978 /410335

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione