Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 6 settembre 2019

IBO CERCA PARTNER PER OSPITARE CAMPI DI VOLONTARIATO!

06-09-2019

Sei una Associazione, una comunità, una realtà sociale, un ente locale? Hai un edificio da sistemare, un'area verde da ripulire, locali da tinteggiare o sentieri da ripristinare?

Diventa sede di un campo di lavoro e solidarietà Ibo Italia e ospita gruppi di volontariato da tutto il mondo pronti a darti una mano!

Info: Ibo Italia - tel. 0532.096509 - info@iboitalia.org - iboitalia.org

RICERCA VOLONTARI PER MUSIC EMERGENCY

06-09-2019

Avete già sentito parlare del MUSIC EMERGENCY vero?? La festa organizzata e gestita da volontari in favore di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e AIL (Associazione Italiana Leucemia), che si svolgerà a palazzo Roverella in Corso giovecca, 47 a Ferrara  il 20 Settembre 2019.

Cerchiamo sempre nuove mani che si intreccino per dare forza a questo evento già all'11° edizione e che vede ogni volta coinvolti più di 1000 partecipanti.

Se sei interessato a contribuire come volontario durante la sera (cerchiamo addetti alle casse, alla vendita magliette, alla gestione del buffet ecc...) chiamaci o scrivici, altrimenti ti aspettiamo semplicemente per festeggiare.

Tutte le info sono nel volantino allegato

PER INFORMAZIONI:

Valentina Sivieri (infermiera volontaria e collaboratrice ADMO): 346 535 8648
Teresa Grappa (responsabile sezione ADMO di Ferrara): 338 283 2214

“Tarocchi con Aperitivo sul Lago” all’Agriturismo 'Ai Due Laghi'

06-09-2019


Il giorno venerdì 6 settembre alle ore 19.30 si svolgerà la terza edizione dell’evento “Tarocchi con Aperitivo sul Lago” presso il Lago di Venere dell’Agriturismo Ai Due Laghi (Gambulaga, Ferrara).

Una serata all'insegna della conoscenza di sé, immersi in una natura incontaminata.

Ore 19.30 - Apertura del buffet dell’apericena accanto al bar/ristorante del Lago di Venere (all'interno in caso di maltempo).

In contemporanea, diversi tarologhi delle diverse scuole (tarocchi intuitivi al femminile, metodo Jodorowsky e altri) si renderanno disponibili per una lettura personale dei tarocchi, a offerta libera.

Tra una lettura e un’attesa, la scrittrice Sonia Serravalli esporrà il suo nuovo libro, il saggio esoterico FIAMME GEMELLE E GLI ALTRI e la sua raccolta di poesie e sarà disponibile per spiegazioni e firma-copie.


Il costo dell'apericena (2 aperitivi e un buffet) è di 15 Euro a persona.

È gradita e consigliata la prenotazione.

Evento su FB: https://www.facebook.com/events/2344136262369955/

Gianni Costa Quartet al Bar Ragno di Comacchio

06-09-2019

IL GRUPPO DEI 10

presenta
“ A KRAMER PIACEVA COSI' ”

TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME 2019

SABATO 7 SETTEMBRE AL BAR RAGNO (Comacchio, Ferrara) GIANNI COSCIA QUARTET

GIANNI COSCIA FISARMONICA

CARLO UBOLDI PIANOFORTE

RICCARDO FIORAVANTI CONTRABBASSO

ELLADE BANDINI BATTERIA

 

Tutte le Direzioni in Summertime 2019 volge alla fine. A più di vent’anni dalla pubblicazione del disco “A Kramer piaceva così” (originariamente prodotto dalla Gold Event ed entrato poi nel catalogo “Blue Tower”, etichetta produttrice dei cd “Musica” e “Ammore” dei Blue Napoli e “Nostaljazz” di Bruno Lauzi), ritorna il Gianni Coscia Quartet con un concerto tributo al Maestro Gorni Kramer, che si terrà sabato 7 settembre al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara). Il concerto chiuderà la rassegna estiva organizzata da Il Gruppo dei 10 tra il locale della città lagunare e lo Spirito di Vigarano Mainarda.

Per via del nome dal suono esotico, una parte del pubblico italiano ha creduto a lungo che Kramer fosse straniero. In realtà era nato a Rivarolo Mantovano, in provincia di Mantova. Fu il padre, appassionato di ciclismo, a scegliere il doppio nome Francesco Kramer in omaggio a Frank Kramer, campione del mondo su pista nel 1912. Compositore e direttore d'orchestra, con i suoi baffetti e i modi da gentiluomo, Gorni ha scritto la musica che ha accompagnato l’infanzia in bianco e nero della generazione degli attuali sessantenni, con un occhio al jazz e uno alla musica dei grandi maestri americani quali Porter e Gershwin, tanto per citarne alcuni.

Everardo Dalla Noce, estensore delle note introduttive al cd “A Kramer piaceva così”, ha scritto che “Gorni Kramer si è portato dentro, per l’intera sua esistenza, il jazz come culto, come tesoro inseparabile, come convinzione assoluta, come religione. Talento? Forse è dire poco. E’ dire poco se si tiene conto che il suo fu strumento insolito per proporre l’anima musicale di New Orleans, la fisarmonica. A bottoni, che azionava senza mai guardare, senza mai sfiorare una nota che non fosse quella giusta”.

In occasione di questa rassegna di concerti, la cui organizzazione è affidata a Blue Tower, il quartetto di Gianni Coscia, con la formazione che vede Carlo Uboldi al pianoforte, con Riccardo Fioravanti (a sostituire l’indimenticato Luciano Milanese) al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria, ripresenterà quell’atmosfera fuori dal tempo, che ci avvicina a un mondo di baci a mezzanotte (di cui era opportuno non fidarsi), di donne per le quali si faceva tutto, di vecchi palchi della Scala, un mondo che sta inevitabilmente scomparendo, se non è già scomparso.

Il concerto inizia alle 21. Per informazioni e prenotazioni: Bar Ragno - via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.

Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10.https://www.facebook.com/gruppodeidieci/

A Note di Settembre è la volta di Marco Ferradini

06-09-2019

sabato 7/9 inizio ore 21.30, Note di Settembre - prestigiosa rassegna concertistica organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale e Made Eventi - ospita Marco Ferradini,“papà” di “Teorema”, brano che faceva più o meno così: "Prendi una donna, trattala male […]”, divenuto parte della colonna sonora di “Chiedimi se sono felice”, pellicola del trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo.

Tutti i concerti si svolgono sui Trepponti – Via Trepponti, Comacchio (FE). In caso di maltempo saranno trasferiti alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini in via Agatopisto.

Inizio concerti ore 21.30 - Ingresso libero

Per informazioni 0533 314154, www.comune.comacchio.fe.it , www.ferrarainfo.com/it/comacchio

vedi allegato per informazioni dettagliate

inaugurazione mostra "mondo alato ...e dintorni" sala orsatti e biblioteca bassani 7 settembre 2019

06-09-2019

"Mondo alato ... e dintorni", è la nuova mostra d'arte degli artisti locali Maria Luisa Onestini e Daniele Dallamagnana che si apre sabato 7 settembre alle ore 11 alla Biblioteca Bassani di Barco ed alle ore 17 alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro, nell'ambito della 1^ edizione della rassegna Fetonte e dintorni promossa dalla Pro Loco di Pontelagoscuro e patrocinata dal Comune di Ferrara.
In questi ultimi anni, Maria Luisa Onestini dedica agli animali uno sguardo attento, puntuale, amorevole e quasi fotografico per arrivare a cogliere un’insieme di percezioni che riguardano un essere reale, pieno di paure, tensioni ed istinti. Guardare gli animali diventa, per noi Uomini, un nuovo modo per ricollocarci nel mondo.
Daniele Dallamagnana è un pittore amatoriale di Pontelagoscuro, con presenze plurime alla sala Orsatti. Dallamagnana rivolge la sua passione soprattutto al territorio ed alla natura, dei quali sa cogliere con naturalezza i colori e le forme, con un tratto spontaneo e autentico. Alcune delle sue opere, che abbelliscono la sala Orsatti, raffigurano vedute dell'antico borgo di Pontelagoscuro "in bianco e nero", rappresentando ai visitatori la bellezza dell'antico borgo andato perduto.
Maria Luisa Onestini si propone oggi in una mostra itinerante, divisa tra la Biblioteca Bassani, dove espone le opere comprese nei "Dintorni" del mondo alato, animali che si trovano liberi in natura sulle nostre montagne, 11 soggetti a tecnica mista (grafite, tempera, cera) su cartoncino, e la Sala Orsatti, dove espone i soggetti facenti parte della fauna alata che popola le nostre zone rappresentati in 16 oli su tela, in contemporanea con una quindicina di opere di Dallamagnana dedicate alla natura.
Orari apertura: Sala Orsatti dal 7 al 15 settembre, da martedì a domenica, 17- 19, lunedì chiuso.
Biblioteca Bassani: dal 7 al 28 settembre, secondo il normale orario di apertura della biblioteca.
Ingresso libero.

GENERAZIONE Z Uno spettacolo sui giovani degli anni zero

06-09-2019

Domenica 8 settembre alle ore 21.15 andrà in scena nella “Sala Macchine” di Consorzio Factory Grisù

“Generazione Z”, uno spettacolo di Officina Teatrale A_ctuar di e con i ragazzi nati negli Anni Zero. In un luogo imprecisato, di un futuro non troppo lontano e neanche troppo irreale, un gruppo di adolescenti viene selezionato per un singolare esperimento: su queste note, un gruppo di giovanissimi attori cercherà una maniera alternativa per raccontare la propria generazione, etichettata emblematicamente con l’ultima lettera dell’alfabeto, cresciuta negli anni della grande crisi e costantemente in bilico tra vita digitale e reale.

Generazione Z è uno spettacolo fluido, crudele e tenero, che mescola performance, danza contemporanea e musica elettronica, che gioca con le metafore, con Pasolini e con gli stereotipi, che disorienta, chiama in causa e tra le righe nasconde i propri messaggi.

Lo spettacolo è la conclusione di un progetto multidisciplinare annuale ideato da Sara Draghi e Massimo Festi di Officina Teatrale A_ctuar e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In scena oltre 20 ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, una parte dei quali reclutati il giorno stesso dello spettacolo.

Il progetto ha visto la collaborazione di Alessandra Fabbri, che ha curato il laboratorio di movimento e improvvisazione fisica e Sergio Calzoni, che ha creato le musiche che faranno da sottofondo allo spettacolo.

L’ingresso allo spettacolo è libero. Evento patrocinato dal Comune di Ferrara.

Lo Spettacolo è inserito nel progetto “Un Mosaico di opportunità” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D. Lgs. n. 117/2017 anno 2018, volto a contrastare la marginalità.
-----------
GENERAZIONE Z
Un progetto di Officina Teatrale A_ctuar
Di e con i ragazzi degli Anni Zero
Musiche originali di Sergio Calzoni
Domenica 8 Settembre 2019 ore 21.15
Consorzio Factory Grisù
Via Poledrelli 21, Ferrara
Ingresso libero

iNFO: www.officinateatraleactuar.it

Pagina Facebook

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione