Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 7 agosto 2020

“Entusiasti digitali”: Contest TaoTIM 2020

07-08-2020

La decima edizione del Taobuk Festival sarà palcoscenico della seconda edizione del Contest TaoTIM, riconoscimento ideato da Taobuk in collaborazione con TIM, sponsor del Festival, e rivolto ai giovani della fascia 18-35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale.

Quest’anno tema del contest sarà : i partecipanti saranno dunque chiamati a indagare l’entusiasmante esperienza operata dalla rivoluzione digitale nella vita di ciascuno, al pari del ruolo che l’educazione tecnologica ha nel costruire competenze e opportunità per la crescita personale e sociale, ma anche sistemi di rapporti e relazioni che tengano conto di una quotidianità sempre più interconnessa e stimolante.

Ogni candidato avrà la possibilità di partecipare adottando il linguaggio a sé più vicino, con un’opera a scelta tra un elaborato scritto (nella forma di breve saggio o di reportage giornalistico, non superiore alle 2000 battute), una fotografia o una clip video (della durata massima di 60’’).

I vincitori delle tre categorie saranno resi noti il 20 settembre attraverso i canali ufficiali (social e sito) del Festival, e verrà loro garantita l’opportunità di partecipare alle relative cerimonie di premiazione e ai workshop a loro dedicati nel contesto della decima edizione di Taobuk.

In particolare:

Gli elaborati dovranno essere caricati telematicamente seguendo l'apposita proceduraa partire dal 10 Agosto ed entro il 10 settembre 2020.

Per ulteriori informazioni: https://www.taobuk.it/premio-taotim/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it


Poesie a tre voci: omaggio a Corrado Govoni per una serata tra letteratura, vino e musica

07-08-2020

La poesia, il vino e le storie sono gli ingredienti speciali della serata di venerdì 7 agosto allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) per il nuovo appuntamento della stagione di Tutte le Direzioni in Summertime 2020.
La storica rassegna ideata e organizzata dal Gruppo dei 10, propone infatti un omaggio del tutto particolare a tre poeti del Novecento: Corrado Govoni, Dino Campana e Alfonso Gatto. Ospite della serata sarà Fiorella Govoni, nipote del poeta ferrarese.

Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona 11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837.

Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10.

Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena, massimo 70 posti).

Calici Di-Versi è una rassegna nella rassegna che vede la collaborazione tra lo Spirito, Il Gruppo dei 10, A.I.E.S. Ferrara e Area 55.

Vedi comunicato stampa allegato

L'orto del carcere apre per il festival "Interno Verde"

07-08-2020

"Interno Verde" entra nel Galeorto. Apre infatti al pubblico l'orto dei detenuti: sabato 12 settembre 2020 dalle 10 alle 13, a Ferrara, è in programma visita guidata alle coltivazioni della casa circondariale di via Arginone.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della manifestazione "Interno Verde", quinta edizione del festival organizzato dall'associazione Ilturco e dedicato ai giardini segreti del capoluogo estense, che aprirà eccezionalmente al pubblico 70 spazi verdi ferraresi nelle giornate del 12 e del 13 settembre.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro lunedì 24 agosto, comunicando via mail all'indirizzo info@internoverde.it i propri dati (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, codice fiscale) e allegando una scansione del proprio documento d'identità. L'ingresso è riservato a un gruppo di massimo 30 persone. Lo stesso indirizzo mail sarà a disposizione per dubbi o domande inerenti l'iniziativa.


Per informazioni: www.internoverde.it.

Altre info su: https://www.cronacacomune.it/notizie/39573/lorto-del-carcere-apre-interno-verde.html

rassegna musicale e artistica 'Classica Notte in Giardino'.

07-08-2020

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Nasce la rassegna "Classica Notte in Giardino" in programma venerdì 07 agosto 2020 e giovedì 20 agosto 2020 (ore 21.15) nei Giardini del Grattacielo vicino alla stazione ferroviaria della città di Ferrara.

I concerti, curati dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e tenuti dall'Orchestra Città di Ferrara, propongono due generi musicali particolarmente amati dal pubblico, quello della musica a programma e quello della musica da intrattenimento del settecento. Nel primo concerto l'Orchestra Città di Ferrara con una formazione di quindici archi e cembalo con Antonio Aiello nella doppia veste di solista e maestro concertatore propone "Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi", ad arricchire la serata ci sarà Stefano Muroni, giovane e affermato attore ferrarese, che guiderà il pubblico attraverso la lettura dei testi Vivaldiani. Nel secondo concerto i Solisti Orchestra Città di Ferrara, a conclusione delle celebrazioni beethoveniane, eseguiranno il "Settimino di Beethoven op. 20" per fiati e archi.

La manifestazione è coordinata da Ultimo Baluardo APS (Sonika) con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno organizzativo dell'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alla Sicurezza. Hanno collaborato alla realizzazione degli appuntamenti Arci FerraraCentro Mediazione e Officina Meca.

Nel corso delle serate sarà presente anche uno stand della Questura di Ferrara con maeriale promozionale sulle attività della Polizia di Stato finalizzate alla prevenzione dei reati e alle buone prassi per la sicurezza dei cittadini. 

L'accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione on line accedendo al sito www.classicanotteingiardino.eventbrite.it selezionando la data desiderata, in caso di difficoltà con le prenotazioni per via telematica si può contattare il numero 0532.770504 (lunedì e venerdì 10:00/13:00, giovedì 15:00/18:00).

Per info e dettagli sulle prenotazioni inviare email all'indirizzo centro.mediazione@comune.fe.it

Questa procedura obbligatoria di prenotazioni è stata creata con la finalità di garantire il rispetto delle vigenti normative anti Covid-19, permettendo di accogliere singoli e congiunti in piccoli gruppi, dando la possibilità di ascoltare il concerto in sicurezza. Apertura dei cancelli dalle ore 20,15 con inizio dei concerti intorno alle 21,15. L'area potrà accogliere fino a un massimo di 200 persone ed è accessibile anche ai disabili con eventuali accompagnatori.

*In caso di maltempo la serata del 07 agosto verrà recuperata il 19 agosto e la data del 20 agosto verrà recuperata il 21 agosto.

Per info e dettagli: info@sonikaferrara.it

Fonte:https://www.cronacacomune.it/notizie/39545/classica-notte-giardino.html

Festa di Ferragosto alla Fattoria di Quartiere

07-08-2020

15 Agosto 2020@10:00–23:30  al Circolo ACLI Destra Po Via Vallelunga 186 Ferrara

Dopo tanti sospiri e brutti pensieri primaverili il progetto Fattoria di Quartiere sta davvero entrando nella fase più importante (e anche divertente!)

Nelle ultime settimane abbiamo ospitato oltre 100 bambini in campo scuola, che hanno passato giornate in compagnia dei nostri animali e a cui abbiamo fatto tenere l’orto, la vigna e le erbe aromatiche.

Nel weekend di Ferragosto ospiteremo la Festa di Quartiere, una 2 giorni pensata per le famiglie, i bambini e gli anziani che rimangono in città.

Info: CONTATTO:370 3707929

Sarà possibile vivere la fattoria, giocare con i pony, le caprette, i conigli e gli altri animali.

Il Centro Quadrifoglio trasferirà il suo staff di cuochi da noi, per preparare i pranzi, le cene e gli aperitivi.

Avremo la pista da ballo e un’orchestra dal vivo a suonare.

Ci piacerebbe ospitare bancarelle e mercatini.

Ogni vostro suggerimento e contributo sarà ben accetto! Speriamo sia una bellissima festa e che il quartiere intero venga a trovarci.

La Fattoria di Quartiere CERCA VOLONTARI

Ti piacciono gli animali, stare all’aria aperta, andare in bicicletta?

La Fattoria di Quartiere, a Pontelagoscuro sulla ciclabile Destra Po, cerca volontari per accudire gli animali (pony, oche, capre, conigli e pulcini), per curare l’orto e la vigna e per organizzare feste popolari.

CONTATTI: 370.3202535

bicihostel@email.it

Fonte: http://www.agiresociale.it/site/evento/festa-di-ferragosto-alla-fattoria-di-quartiere/

Appuntamento al Cinema, anzi ai Cinema!

07-08-2020

Giro di boa per l’estate 2020, che ha visto il gruppo Cinepark - Apollo impegnato in attività diversificate la propria offerta in tempo di Covid, lockdown e distanziamento sociale. Sarà stata solo la pandemia ad aver spinto il gruppo a diversificare la propria offerta? Ne abbiamo parlato con Erik Protti, Luca Fraboni e Simona Salustro, che hanno fatto il punto della situazione ancora con i piedi nell’Arena Cinepark alla Rocca di Cento, le dita sulla tastiera per curare la piattaforma Cinepark.tv e lo sguardo fisso all’appuntamento della riapertura al pubblico delle sale, ormai prossima.

Le riaperture - "Siamo pronti con grande determinazione a riaprire: si comincia martedì 11 con le sale di Comacchio, il 19 agosto sarà la volta del Cinepark di Cento e il 26 riaprirà l’Apollo a Ferrara”, annuncia Erik Protti.

La proposta sarà all'altezza delle aspettative: a Comacchio, dove durante la chiusura sono stati realizzati lavori di rinnovamento di sedute e tappezzeria, si comincia con Trolls 2 - World Tour, il thriller L’Uomo Invisibile, le Charlie's Angels e l'ultimo film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli. Nelle giornate del 15, 16 e 17 ci sarà anche l'anteprima di Volevo nascondermi, film di Giorgio Diritti nel quale uno strepitoso Elio Germano, premiato a Berlino, interpreta il pittore Ligabue.
Con l'apertura del Cinepark di Cento in cartellone ci saranno anche Gretel & Hansel, thriller fantasy diretto da Oz Perkins.

Il 26 sarà la volta dell’Apollo con Volevo nascondermi, Siberia di Abel Ferrara e Tenet, il nuovo lavoro di Christopher Nolan.

A cura dell'Ufficio Stampa Apollo Cinepark

Intero comunicato stampa in allegato

TEMPO D’ESTATE IN CASTELLO

04-08-2020

Nel Cortile del Castello il cartellone di appuntamenti che spaziano dalla musica dal vivo alla lirica, dalle letture poetiche al teatro

Programma


> Mercoledì 5 agosto
TRA AMERICA ED EUROPA
La Toscanini Next
Musiche di Rota, Joplin, Bizet, Galliano, Bernstein, Piazzolla
biglietto unico 10 euro.
---------------------------
> Lunedì 10 agosto
UN GIORNO SENZA SERA
Nella notte di San Lorenzo Roberto Pazzi legge la poesia di una vita con incursioni musicali di Marcello Corvino (violino)
biglietto unico 5 euro.
---------------------------
> Venerdì 14 e sabato 15 agosto
LA MUSICA È PERICOLOSA – CONCERTATO
Concerto di Nicola Piovani (pianoforte)
con la partecipazione di Marina Cesari (sax/clarinetto)
Pasquale Filastò (violoncello/chitarra/mandoloncello)
Ivan Gambini (batteria/percussioni)
Marco Loddo (contrabbasso)
Sergio Colicchio (tastiere/fisarmonica)
biglietto unico 25 euro.
---------------------------
> Mercoledì 19 agosto
UN MONDO A PIÙ VOCI
Omaggio a De Andrè, Fossati, Guccini e Conte
A cura del Gruppo dei 10
con Ellade Bandini (batteria), Mario Arcari (fiati), Giorgio Cordini (chitarra e bouzouki)
ospite Alessandro Adami (voce)
biglietto unico 10 euro.
---------------------------
> Martedì 25 agosto
FREE MAN
Roberto Formignani & band
Concerto presentazione del nuovo CD
con: Roberto Formignani (chitarra e voce), Alessandro Lapia (basso), Roberto Morsiani (batteria)
ospiti: Massimo Mantovani (tastiere), Roberto Poltronieri (chitarra,) Ambra Bianchi (flauto traverso e cori), Enrico Cipollini (Dobro, chitarra acustica e cori), Paolo Giacomini (armonica a bocca)
biglietto unico 15 euro (con CD in omaggio).
---------------------------
> CONCERTO ANTEPRIMA
DELLA STAGIONE DI FERRARA MUSICA 2020/2021
> venerdì 21 agosto ore 21.15
European Union Youth Orchestra
Gianandrea Noseda direttore
Beatrice Rana pianoforte
musiche di Beethoven, Schubert

Biglietteria Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado" - Corso Martiri della Libertà 5

phone 0532 202675
telefax 0532 206007
mail biglietteria.teatro@comune.fe.it

Info e acquisto online: www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/tempo-destate-al-castello/

Apertura straordinaria della mostra di Banksy durante i Buskers

04-08-2020

In occasione della 33a edizione del Ferrara Buskers Festival, da giovedì 27 a sabato 29 agosto 2020Palazzo dei Diamanti propone l'apertura straordinaria fino alle 24 (chiusura della biglietteria alle ore 23.30), consentendo al pubblico di visitare la mostra "Un artista chiamato Banksy" fino a tarda sera. Anche in questa occasione, l'ingresso rimane contingentato ed è quindi consigliata la prenotazione online (www.palazzodiamanti.it).

Il giardino esterno di Palazzo dei Diamanti sarà, inoltre, una delle cinque location storiche della città selezionate per ospitare, ogni sera, i concerti delle quindici migliori band europee della rassegna 2020 degli artisti di strada.

Per info su mostre e musei di Ferrara, tel. 0532 244949, email diamanti@comune.fe.it, sito web www.palazzodiamanti.it
Per info su Ferrara Buskers Festival, tel. 0532 249337, email info@ferrarabuskers.com, sito web www.ferrarabuskers.com
(Comunicato a cura della Fondazione Ferrara Arte)

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione