Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 8 Aprile 2021

Scade il 13 Aprile il Bando INPSieme 2021

08-04-2021

Chiusura Bando INPSieme 2021 il 13 Aprile ore 12:00  

Ancora per una settimana è possibile fare domanda alle 37.450 borse di studio estive per i figli dei dipendenti pubblici:  la  Guida Facile al Bando è disponibile al link qui sotto.

https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme/

Quest’anno, stante la pandemia in corso, sono previsti anche campi per studenti delle scuole superiori in Italia, ugualmente svolti in lingua straniera oppure dedicati a specializzazioni. Si chiamano “Vacanze Tematiche”. Ad esse possono partecipare sia i vincitori 2020, sia coloro i quali saranno vincitori nel 2021.  Si consiglia di procedere ad una preiscrizione gratuita e senza impegno, in modo da garantirsi il posto in caso di vittoria. I link a seguire:


◾ Destinazioni Scuole Superiori (Italia ed Estero):

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-vacanzetematiche/

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-estero/


◾ Destinazioni Scuole Elementari e Medie:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-italia/

Le graduatorie verranno pubblicate da INPS entro il 30 Aprile 2021. Se sei vincitore, dovrai caricare la documentazione relativa al viaggio scelto entro il 17 maggio 2021


Pertanto, si acceda al proprio profilo INPS ricordandosi di:

1) Avere il PIN Dispositivo

2) Avere l'ISEE aggiornata durante quest’anno 2021 (per velocizzare la procedura, è possibile aderire alla ISEE precompilata, oppure fare domanda ISEE e poi procedere alla domanda INPS)

3) Completare la domanda ricordandosi di confermare i passaggi di volta in volta. Si rammenta che per più fratelli è necessario presentare una domanda per ciascuno.

4) sarà poi consigliabile orientare la propria preferenza per la destinazione in modo da garantirsi il posto nel caso di vittoria. 

Già da ora trovi le nostre destinazioni a questo link: https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme

Tutti gli studenti, figli di dipendenti pubblici possono partire per l’Estero e l’Italia per un soggiorno estivo, senza pagare nulla in molti casi, con un costo quasi nullo negli altri casi, in relazione al proprio ISEE. 

Se hai domande, o vuoi un suggerimento

chiamaci subito al numero di telefono 0541 1741120 oppure invia una mail specificando nome contatto telefonico a inpsieme@salescuolaviaggi.com

Fonte: Sale Scuola Viaggi srl, Viale Edelweiss Rodriguez 13, 47922 Rimini RN Italia

"Kentannos” su cinepark.tv

08-04-2021

Dopo l'anteprima mondiale a Visions du Réel e la partecipazione al Biografilm di Bologna, arriva dal 9 aprile su Cinepark.tv “Kentannos”, film documentario di Víctor Cruzche, girato tra Costa Rica, Giappone e Sardegna - tre dei luoghi che sembrano custodire il segreto dell'elisir di lunga vita. Il racconto di Cruzche intreccia emozioni e sfide quotidiane di alcuni giovani centenari che, alla soglia del loro primo secolo – e talvolta anche oltre – non smettono di vivere in maniera straordinariamente normale, senza rinunciare ai propri desideri.

Ambientato in tre delle cinque “blue zone” (le aree del pianeta in cui l'aspettativa di vita è notevolmente più alta rispetto alla media), Kentannos è un film sulla passione di vivere che, con estrema tenerezza, ci ricorda che l'età è solo uno stato mentale.

In occasione dell'uscita di domani, presenteranno il film in diretta streaming il regista Víctor Cruz, il produttore Giovanni Pompili (Kino produzioni), il protagonista del film, Adolfo Melis e la scrittrice Michela Murgia.

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

prorogata fino al 12 aprile la visione su Youtube dello spettacolo PASSIO CHRISTI

08-04-2021

PASSIO CHRISTI

da un'idea di Michele Placido su testi di Mario Luzi, Dario Fo e Franca Rame
Salmi biblici a cura di Moni Ovadia

La Passione di Cristo, ma anche i tempi che il mondo del teatro e della cultura stanno vivendo, un racconto corale su cosa significa, oggi, questo “tema sublime”, come lo definì il poeta Mario Luzi. Tutto questo, in un gioco di rimandi e di suggestioni visive, di richiami sonori, un viaggio sull’iconografia e sulla parola. Tutto questo è Passio Christi, il film teatrale realizzato su idea di Michele Placido su testi di Mario Luzi, “Maria alla Croce” di Dario Fo e Franca Rame e Salmi biblici a cura di Moni Ovadia, oltre allo Stabat Mater, nella traduzione in dialetto trentino di Daniela Scarlatti. Il film sarà trasmesso gratuitamente sul Canale Youtube Teatro Comunale di Ferrara www.youtube.com/c/TeatroComunalediFerrara. Rimarrà visibile fino al 12 aprile compreso.

Per vedere il video del dietro le quinte/backstage di Passio Christi:
www.youtube.com/watch?v=4IZEoX5ifeY&t=1s

Fonte: Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
3404190867
0532.218307
0532.218331

Foto di Marco Caselli Nirmal

Lauter Project torna a Ferrara Musica, con la novità di tre podcast speciali

08-04-2021

Anche quest'anno Lauter Project sarà presente sul  calendario di Ferrara Musica, stavolta con un concerto trasmesso in streaming sul  canale YouTube a partire dal 6 maggio 

Il concerto chiuderà la consueta residenza cameristica e vedrà come protagonisti il pianista Gabriele Carcano, i violinisti Alexandra Conunova e Nicola Bruzzo, il violista William Coleman e il violoncellista Enrico Bronzi, che eseguiranno un programma interamente dedicato a Robert Schumann. 

La novità di quest’anno è che Lauter ha preparato 3 podcast speciali sulla figura di Schumann e sul suo Quintetto op. 44: una sorta di piccolo percorso in preparazione al concerto per aiutarci a comprendere meglio il mondo fantastico, a cavallo tra poesia e musica, del compositore romantico per eccellenza. 

Il primo episodio, Schumann under20, è dedicato ai primi vent’anni della sua vita.

Clicca qui per ascoltarlo

Fonte: www.ferraramusica.it/

Nena battello fluviale: Nuovi eventi per la ripartenza

08-04-2021

Tutte le domeniche e festivi : VIAGGETTO SUL PO: il paradiso dietro casa

Escursione dal centro di Ferrara attraverso canali antichi, il Po di Volano e il Canale Boicelli sino al Po Grande. Tour panoramico tra ponti, spiagge e rive coperte da boschi rigogliosi, tra le memorie di un paese di gente del Po, raso al suolo dalla Grande Guerra. 

Infowww.lanena.it/event/viaggetto-sul-po-2/

----------

SUL VOLANO AL TRAMONTO
attraversando il lungo fiume cittadino

Navigazione panoramica nel tardo pomeriggio sul Po di Volano, dal centro della città sino alla campagna ferrarese, toccando l'incile del Po di Primaro, avvistando la prima cattedrale di Ferrara e gli orti di Via Prinella e attraversando i piccoli borghi di Focomorto e Contrapò.  Sull’idrovia verso il mare arriviamo fino al paese di Baura, cullati dalle onde di un fiume pacato, in mezzo a campi, frutteti e una ricca vegetazione.

Info: www.lanena.it/event/15568/

---------------

CON IL LUPO SUL PO DI PRIMARO
sulle vie d'acqua che diedero origine alla città

Escursione dalla darsena San Paolo fino a Torre Fossa, navigando sulle vie d’acqua che diedero origine alla città.  Dopo un tratto di 1,5 km ca attraverso la città, all’altezza dell”Isola di San Giorgio” entriamo nel Po di Primaro, un corridoio naturalistico sorprendente, con il suo corso d’acqua stretto e tortuoso, costeggiato da case, orti, piccole idrovore e una fitta vegetazione, che nasconde la campagna circostante.

Info: www.lanena.it/event/con-il-lupo-sul-po-di-primaro-3/

Fonte: 

http://www.lanena.it/

info@lanena.it

seminari sulla Certosa di Ferrara

08-04-2021

Baldanza, insieme a FAI delegazione di Ferrara, Associazione Nuova Terra Viva e Pinacoteca di Ferrara, ha realizzato un progetto didattico rivolto a giovani studenti e Soci delle Associazioni coinvolte, per conoscere la Certosa di San Cristoforo in Ferrara ed il mondo Certosino.

Qui di seguito il link per accedere al primo seminario “Il complesso certosino, un mondo di solitudine e preghiera”, tenuto da Carla Di Francesco, Presidente regionale FAI: 

https://youtu.be/5hzJQmt4s9Q 

ed il link per il secondo seminario “San Cristoforo, la Certosa degli Estensi”, tenuto da Rita Fabbri, docente Unife:  

https://youtu.be/UhPihQo3voE

Fonte: Valeria Borasio - Presidente di Bal'danza

VIDEOLEZIONI di cinema

08-04-2021

VIAGGIO ATTRAVERSO L’IMPOSSIBILE

A cura di Alessandro Rocca e Martina Mele dii Destination Film

Il laboratorio propone di fornire ai partecipanti, appassionati di cinema, gli strumenti teo- rici e pratici necessari per la realizzazione di un cortometraggio. Il laboratorio analizzerà le tre principali fasi della realizzazione di un cortometraggio la Pre-Produzione, le Riprese e la Post-Produzione, con particolare attenzione alla Sceneggiatura, alle modalità di ripresa, alla fotografia, alla regia e al Montaggio. Durante il corso verranno forniti strumenti pratici per poter sviluppare una maggior consapevolezza della sceneggiatura, del mezzo cinematografi- co, della macchina da presa, dei programmi di montaggio e della distribuzione. Inoltre duran- te gli incontri verranno proiettate e analizzate sequenze e scene di film e si faranno riferimenti alla Storia del Cinema.

Sono disponibili i primi due pacchetti: 8 lezioni riguardanti la pre-produzione e 8 a proposito della produzione

PRE-PRODUZIONE - corso da 7 ore

Lezione 1 e 2: Tecnica e regole della scrittura di una sceneggiatura.
Lezione 3, 4, 5, 6 e 7: Il mondo narrativo e i personaggi.
Lezione 8: L’evoluzione di una storia.

PRODUZIONE - corso da 6 ore

Lezione 9: Dalla pre-produzione alla produzione.
Lezione 10: Inquadrature, composizione e movimenti di macchina.
Lezione 11,12, e 13: Le riprese e la fotografia (differenze tra obiettivi, la luce, pratica attraverso la MDP).
Lezione 14 e 15: Regia cinematografica. Introduzione alla storia del cinema (pt. 1 e 2).
Lezione 16: I generi cinematografici.

Le videolezioni sono preregistrate: acquistandole riceverai il link per la visione, senza limiti di tempo.

CONVENZIONE UNIFE PER STUDENTI, UNDER 30 E PERSONALE UNIVERSITARIO

Pacchetto singolo 65 € anziché́ 70
2 pacchetti 120 € anziché́ 130

Compila con i tuoi dati il FORM che troverai a questo LINK PRIVATO e specifica a quali lezioni intendi partecipare, poi segui la procedura guidata fino al pagamento.

Il link non si apre? Copia questo sul tuo browser: www.ferraraoff.it/corsi-convenzionati-young-cinema.

FERRARA OFF
associazione culturale

viale Alfonso I d'Este 13
44123 Ferrara, Italia
informazioni
+39.333.6282360
info@ferraraoff.it

Webinar "TRANSIZIONE ECOLOGICA - Sarà vera gloria?"

08-04-2021

Il webinar TRANSIZIONE ECOLOGICA - Sarà vera gloria? si terrà il 15 aprile 2021, alle ore 18, tramite piattaforma zoom.

L’evento, promosso dal GIT di Ferrara – Banca Etica,  vedrà la partecipazione di Gian Gaetano Pinnavaia, Docente a contratto dell’Università di Bologna, di Alessandro Rossi, Politiche Ambientali ANCI Emilia e di Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica.

L’evento è aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il form: https://forms.gle/A3ZwSj8nbsZD7H4x9

Locandina in allegato

Concorso L’EUROPA CHE SOGNIAMO

07-04-2021

Frequenti una scuola superiore?
Ti piacerebbe avere la possibilità di visitare le istituzioni europee a Bruxelles?

Partecipa insieme alla tua scuola al concorso “L’Europa che sogniamo”! Forma una squadra (max 5 partecipanti) e realizza un video di massimo un minuto

Scadenza per la presentazione dei video: 16 aprile 2021

Ciascuna scuola potrà partecipare con una sola squadra di massimo 5 studenti coordinata da un docente della stessa scuola. Essa dovrà preparare:

  1. un video di massimo un minuto sul tema “L’Europa che sogniamo”. I partecipanti dovranno prestare la massima attenzione a NON UTILIZZARE IMMAGINI o MUSICHE COPERTE DA COPYRIGHT

  2. un breve testo (max 50 parole) per descrivere i contenuti del video

I suddetti materiali, insieme al MODULO DI DOMANDA debitamente compilato, dovranno essere inviati dal docente coordinatore all’indirizzo europascuola2020@gmail.com  entro e non oltre il 16 aprile 2021. Nel caso in cui le dimensioni dei materiali superassero i 20 MB, si consiglia di utilizzare www.dropbox.com o simili strumenti.

SCARICA IL BANDO

LOCANDINA

Selezione

I materiali saranno valutati da una Commissione composta da membri della Rappresentanza della Commissione europea e dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, della Sapienza Università di Roma, dell’Università di Roma Tre, e dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Ciascuna domanda potrà ricevere un massimo di 100 punti. La graduatoria stabilita dalla Commissione (insindacabile) sarà comunicata ai partecipanti via e-mail. I materiali inviati da tutti i partecipanti saranno diffusi sul sito www.europascuola.eu

Premi

Le squadre che si classificheranno nei primi tre posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea. Esse dovranno essere accompagnate dai docenti coordinatori indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le tre squadre e non oltre la fine del 2022) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19. Tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno gadget su temi europei.

Per ulteriori informazioni scrivere a europascuola2020@gmail.com

Sito: https://www.europascuola.eu/videoeu/

Premio Giacomo Matteotti 2021

07-04-2021

È giunto alla XVII edizione il Premio intitolato a Giacomo Matteotti, assegnato a opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del deputato socialista.

Il concorso è diviso in tre sezioni:
1) Sezione «saggistica»: possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di  carattere saggistico  di   autori,   anche stranieri, viventi alla data di  pubblicazione  del  presente  bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre  2020.
2) Sezione «opere letterarie e teatrali»: possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena) di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2020.
3) Sezione «tesi di laurea»: possono concorrere al Premio coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2020, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.

Premi
1) Il premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000, al lordo delle ritenute di legge.
2) Il premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000, al lordo delle ritenute di legge.
3) Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in  una somma  di  denaro  pari  ad  euro  5.000, al lordo delle ritenute di legge.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il giorno 22 ottobre 2021 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per ulteriori informazioni consultare la Gazzetta Ufficiale.

Scadenza: 29 aprile 2021.

Info: www.governo.it/it/articolo/premio-giacomo-matteotti-il-bando-della-xvii-edizione/16173

Fonte: www.eurodesk.it/

Cantautrici: è on line il bando per il Premio Bianca D'Aponte

07-04-2021

Sono aperte fino al 30 aprile, le iscrizioni per la 17a edizione del “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, l’unico contest in Italia riservato a cantautrici. Il nuovo bando di concorso è disponibile su www.premiobiancadaponte.it, insieme alla scheda di iscrizione. La partecipazione è come sempre gratuita.

Le finali sono previste al teatro Cimarosa di Aversa il 22 e 23 ottobre 2021.

Il lancio del nuovo bando è avvenuto quando purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, non si è ancora svolta la finale della 16a, edizione, prevista per lo scorso ottobre e che verrà riprogrammata non appena le condizioni lo consentiranno. In lizza, come già annunciato, ci saranno BamBi da Napoli, Simona Boo da Termoli (Campobasso), Ebbanesis da Napoli, Lamante da Piovene Rocchette (Vicenza), La Zero da Piano di Sorrento (Napoli), Lucrezia da Bologna, Miglio da Brescia, Elena Romano da Firenze, Sara Romano da Monreale (Palermo), Veronica da Aversa (Caserta), Chiara White da Firenze.

Le finaliste del Premio 2021 saranno come sempre selezionate da un nutrito e prestigioso Comitato di garanzia, composto da cantanti, autori e compositori nonché da operatori del settore e giornalisti e critici musicali. Alla vincitrice del premio assoluto sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” una di € 800. Riconoscimenti della giuria andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica. Sono poi previsti molti altri premi assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte.

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937; info@biancadaponte.it - info@premiobiancadaponte.it

Bando "CAPIRE L'ARTE URBANA: corso intensivo per curatori e curatrici"

07-04-2021

Il bando per la ricerca di candidati al corso intensivo per curatori e curatrici “Capire l’Arte Urbana”, totalmente gratuito, è dedicato a chi vuole specializzarsi nell'organizzazione di festival ed eventi legati all'arte urbana.  

Il progetto è rivolto a laureandi/e e laureati/e in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell’Arte, DAMS, ecc. e dalle Accademie di Belle Arti.
Sono benvenuti/e candidati/e provenienti da altre discipline che siano interessati/e ad acquisire conoscenze nel campo dell’arte urbana. 

Per candidarsi è necessario mandare il proprio CV e una lettera motivazionale all’indirizzo info@indastria.zone entro il 20 aprile 2021.

DURATA E FREQUENZA: Dal 3 all’8 maggio 2021 a Ravenna. Le lezioni e le uscite didattiche si svolgono con cadenza giornaliera, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30.
A metà settimana è prevista una gita alla scoperta dell’Arte Urbana a Mantova e una a Ravenna nel quartiere Darsena, cuore del festival Subsidenze e sede delle lezioni. L’intero programma è articolato in 30 ore circa.

Bando in allegato

Info: Associazione Indastria
Alessandra Carini - 3282860074
info@indastria.zone
https://www.indastria.zone

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione