Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 9 Giugno 2020

corso di cucina online a pranzo con la chef

09-06-2020

Il corso è organizzato da Area Giovani, in collaborazione con IAL Ferrara e Factory Grisù Academy, nell'ambito del progetto realizzato da Consorzio Factory Grisù!

"A pranzo con la chef" è un corso di cucina online, consigliato ad appassionati di cucina che vogliono imparare e divertirsi insieme ad una chef qualificata.

Programma:
Il corso si terrà online la mattina e terminerà poco prima del pranzo, allo scopo di preparare insieme alla chef le pietanze e di avere pronto al momento. Qualche giorno prima di ogni lezione verrà comunicata preventivamente la lista della spesa, pensata in modo tale da essere economicamente sostenibile per tutti e con alimenti di facile reperibilità.
Le ricette comprenderanno la preparazione di diversi piatti, dai primi di pasta, ai secondi di carne ai dessert e verranno realizzate passo dopo passo insieme alla chef, ognuno nella propria cucina di casa. La presenza della chef permetterà a chiunque di fare domande e di essere seguiti in tutti i passaggi delle preparazioni.

Il menù:
• mercoledì 17 giugno – tagliatelle al ragù, crostata al cioccolato.
• mercoledì 24 giugno – lasagne goccia d’oro, bignè’ alla panna chantilly.
• mercoledì 1 luglio – arrotolato di pollo, crema pasticcera alla vaniglia e cioccolato.
• mercoledì 8 luglio – crespelle alla fiorentina, rotolo alle fragole.

Obiettivi del corso:
- Essere autonomi nella preparazione di primi e secondi piatti in cucina;
- Sviluppare una passione aggiungendo contenuti di natura teorica;
- Imparare le basi da utilizzare in cucina;
- Conoscenza e utilizzo dei principali attrezzi da cucina;
- Focus sulla preparazione di ricette proposte in ogni lezione.

Formatrice:
Il corso è tenuto da Monica Faggioli, chef e insegnante dello IAL Emilia Romagna, principalmente nella sede di Ferrara.
IAL (Innovazione, Apprendimento, Lavoro) è uno dei principali soggetti formativi della regione Emilia Romagna. Nella sede di Ferrara, la scuola propone corsi professionali di: Scuola Alberghiera e di Ristorazione e di Accademia dell’Estetica e del Benessere.
La sede di Ial Ferrara è situata in via Calcagnini,5.
Sito: www.ialemiliaromagna.it/sede/ferrara/

Date e orari:
17 - 24 Giugno 2020 e 1 – 8 Luglio 2020 / 10:00 - 13:00

Le lezioni saranno registrate e rimarranno disponibili nell'area riservata della piattaforma di Factory Grisù Academy, Pertanto chi non fosse in grado di seguire il corso in diretta, potrà sempre rivedere le lezioni in un secondo momento.

Costi, info e iscrizioni:
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto esclusivamente aragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni. Requisito necessario è il possesso della youngERcard, tessera regionale gratuita dell’Emilia-Romagna.* 

* La tessera youngERcard può essere sottoscritta gratuitamente sul sito: https://www.youngercard.it/login/Register.aspx

Per l’iscrizione contattateci su messenger o alla mail areagiovani@edu.comune.fe.it

Scopri di più 
https://www.factorygrisu.academy/12-corsi/laboratori-e-workshop/26-a-pranzo-con-la-chef

webinar FAKE NEWS: L’ODIO IL RETE

09-06-2020

Appuntamento Giovedì 11 Giugno 2020 alle ore 15.00 con il webinar organizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara nell’ambito del progetto Pane e Internet, con il supporto dei Laboratori Aperti di Piacenza, Modena, Forlì e Ravenna.

Durante l’ultima emergenza sanitaria mondiale, sempre più notizie false sono state diffuse e condivise sui social seminando il panico e creando disinformazione. Tuttavia, le fake news, esistono da sempre. L’intervento ha come obiettivo quello di analizzare questo fenomeno nelle sue diverse sfaccettature. In particolare, verrà spiegato ai partecipanti i motivi per i quali si creano le fake news, e l’odio che fomentano.

Le principali tematiche:

Relatori:

Dott. Alessandro Canella, consulente ICT, Security Evangelist e Forensinc Expert

Per iscriversi: https://forms.gle/s5SwHcxwMUUW8p1U9

Info: laboratorioapertoferrara.it/11-giugno-fake-news-lodio-il-rete/

CALL PER VOLONTARI/E TOTEM SCENE URBANE 2020

09-06-2020

Fino al 15 luglio è possibile indicare la propria disponibilità per collaborare come volontario/a a Totem Scene Urbane, il festival di arte e comunità promosso e organizzato da Teatro Nucleo, che si svolgerà a Ferrara dal 18 al 20 settembre.

Un festival che mette in connessione diversi ambiti culturali, dal teatro negli spazi aperti all’urbanistica, alla costante ricerca di un nuovo pubblico. Luogo di incontro di esperienze e persone, occasione di scambio e conoscenza, Totem Scene Urbane si nutre anche delle tante anime da cui è attraversato.

Per questo siamo in cerca di volontari in varie mansioni per l’edizione 2020: far parte dell’ampio staff permette di condividere un progetto ricco di elementi culturali, sociali e formativi, di vivere il festival da una prospettiva speciale, quella del retroscena, condividendo momenti di divertimento, sviluppando competenze e conoscenze, con il resto dello staff e degli artisti.

Teatro Nucleo provvederà a fornire vitto e alloggio ai volontari.

La proposta si riferisce a maggiorenni, di ogni nazionalità con permesso di soggiorno. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Luglio 2020 all’organizzazione del Festival.

È necessario scaricare la scheda di disponibilità Call per volontari/e Totem Scene Urbane 2020 (24 downloads) da rispedire compilata via mail a totemsceneurbane@gmail.com.

Vedi allegato

Il Teatro comunale riparte con una mostra e lo spettacolo su "Leonardo"

09-06-2020

Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara riaprirà le sue porte lunedì 15 giugno 2020 con l'inaugurazione di una mostra di locandine e manifesti storici e lo spettacolo "Leonardo" di Vittorio Sgarbi. Si tratta di un momento fondamentale per la vita del più importante teatro della città, che riprende la sua attività simbolicamente proprio nel primo giorno utile previsto dal Governo per far ripartire i teatri e i cinema italiani.

Si comincerà alle 12 con una conferenza stampa in cui verranno approfonditi e presentati i contenuti della giornata, e verranno annunciati i prossimi progetti del Teatro, che presenterà una vera e propria stagione estiva di eventi e spettacoli.
Si proseguirà poi, alle 18, con l'inaugurazione, in diretta sulla pagina Facebook, della mostra intitolata "La pelle del teatro", che rimarrà aperta fino al 5 settembre 2020 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 18 alle 23, ingresso libero con offerta a sostegno delle attività della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. 

Alle 21 andrà in scena lo spettacolo "Leonardo", con ingresso del pubblico a partire dalle 20.15. I biglietti, del costo di 25 euro (prezzo unico per tutti i settori) saranno acquistabili esclusivamente online, sul sito web del Teatro Comunale, a partire da mercoledì 10 giugno. Si precisa che in questa fase, a causa delle restrizioni tuttora in vigore per l'emergenza sanitaria e i distanziamenti necessari, la capienza della sala teatrale è limitata a un numero complessivo di 200 posti a sedere.

Info: www.cronacacomune.it/notizie/39218/il-teatro-comunale-riparte-con-una-mostra-e-lo-spettacolo-su-leonardo.html#null

Oltre Music Contest 2020

08-06-2020

Data la posticipazione di OLTRE Festival al prossimo anno, per questa edizione la coordinazione in collaborazione con About BUGzine, hanno indetto un contest gratuito per dare la possibilità a rapper, cantanti, musicisti e band emergenti di esibirsi sul palco delle Caserme Rosse a Bologna per il prossimo OLTRE festival che si terrà nel 2021.

Possono concorrere gli artisti e le band under30, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

Per candidarti, occorre inviare un video della tua performance in formato orizzontale, alla mail oltreconte@gmail.com, tramite wetransfer, insieme ad una breve bio. Hai tempo fino al 21 giugno 2020.

Verranno selezionati 12 candidati dei quali verranno postati i video sulla pagina Facebook. In seguito al voto degli utenti, verranno a loro volta scelti 6 finalisti. Il vincitore verrà annunciato il 6 luglio 2020 durante la trasmissione "Il volo del Colibrì".

Per ulteriori informazioni, leggi il regolamento nella pagina dedicata.

OLTRE Festival:
www.facebook.com/pg/oltrefestivalbologna
Email: info@oltrefestival.com

Fonte: flashgiovani.it/oltre-music-contest-2020

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione