Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 9 Aprile 2021

Guida all'ascolto:I Cinque concerti per pianoforte di L.van Beethoven,

09-04-2021

Siamo arrivati all’ottavo appuntamento di Guide all’Ascolto ONLINE 2021 prodotte dall’Associazione Musicisti di Ferrara aps - Scuola di Musica Moderna

Sabato 10 aprile alle ore 15,30: I Cinque concerti per pianoforte di L.van Beethoven, magistralmente raccontanti da Dario Favretti

Visibile sul canale YouTube scuoladimusiucamodernaAMF

con il patrocinio del Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Università degli Studi di Ferrara
Iin collaborazione con Jazz club Ferrara, Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Teatro Comunale di Ferrara, Circolo Nadir Comune di Padova, Consorzio Wunderkammer, Assonanza.

 

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

SO-STARE TRA GESTI, VOCI PAROLE.

09-04-2021

Death Education e comprensione alla Vita.
con Maria Angela Gelati e Roberta Pazi

Parlare di morte a giovani e adulti non è facile, né gradevole. L’ostacolo principale è legato alla frequente, e comprensibile, impreparazione dell’adulto ad affrontare il dialogo legato ai temi dell’umano morire.Sin da piccoli, la morte di un animale domestico o di una persona amata, come il nonno, la nonna, i genitori, un fratello o un amico, difficilmente è ben supportata dal contesto educativo e socioculturale.

Genitori, educatori, si dimostrano fragili e angosciati di fronte al tema della morte e del lutto, e questo genera inadeguatezza. Manchevolezza che i percorsi di Death Education permettono di superare. 

Solo di recente il tema dell’educazione alla morte, intesa come parte della vita, è stato introdotto nella didattica delle scuole italiane e nei contesti laboratoriali rivolti ad ogni fascia d’età: primo passo per annullare la paura e superare l’incognita e l’incertezza di quanto ne deriva.

Il Laboratorio di Ferrara OFF intende offrire l’opportunità di educare culturalmente alla morte e dunque alla vita.

Il percorso educativo – facilitato dalla tanatologa e formatrice Maria Angela Gelati - si svilupperà attraverso azioni e linguaggi pratici sul tema della Death Education, per mettersi in gioco in maniera reale e conoscere il possibile lavoro di trasformazione al quale ciascuno è chiamato.

Per informazioni e iscrizioni vedi: http://www.ferraraoff.it/so-stare-tra-gesti-voci-parole-death-education-e-comprensione-alla-vita

Il termine per l'iscrizione è lunedì 12 aprile.

Fonte: Associazione Culturale Ferrara Off

Rassegna cinematografica Italian Extreme vol.4 - secondo appuntamento

09-04-2021

ITALIAN EXTREME vol.4
Rassegna online 7 – 28 aprile ore 21
Evento speciale 12 maggio ore 17.30

Italian Extreme è una rassegna di incontri e proiezioni cinematografiche che nasce nel 2018, a cura dell’Associazione Feedback, per offrire uno sguardo differente sulla cinematografia nostrana. Extreme assume un senso più ampio del termine: cinema underground, condizioni produttive proibitive, linguaggi sperimentali non convenzionali, cinema di genere, z-movies, tematiche forti; la rassegna è un po’ tutto questo

Per la quarta edizione, facendo fronte all’attuale emergenza pandemica, l’Associazione Feedback, in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, sposta la rassegna verso la dimensione dell’incontro online via zoom, per quattro appuntamenti aperti a tutti sul cinema fuori genere e uno specifico focus sulla videoarte.

La rassegna culminerà con un evento speciale il 12 maggio, in diretta Zoom,sarà presentato il Project Work dei partecipanti al corso di formazione dal titolo “Innovazione digitale: la videoarte per valorizzare il patrimonio culturale” organizzato da Ecipar Ferrara co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione agli incontri online è libera.
Il link zoom per i singoli eventi verrà comunicato, di volta in volta, attraverso la mailing list (previa iscrizione sul nostro sito) e i canali social (Facebook e Instagram).

Evento organizzato in collaborazione con

Calendario appuntamenti
 

Mercoledì 14 aprile
Le schifezze umane. Cinico Tv, il bestiario umanista di Ciprì e Maresco a cura di Raffaele Meale
L’aprile del 1992 porta con sé non poche rivoluzioni. In Italia si svolgono le elezioni politiche, le ultime della cosiddetta Prima Repubblica. Il 6 aprile inizia ufficialmente il tragico assedio di Sarajevo: quello stesso giorno su RaiTre va in onda un breve e strano intermezzo, dal titolo “Cinico Tv”. È l’inizio dell’epopea con cui Daniele Ciprì e Franco Maresco mettono a ferro e fuoco l’immaginario televisivo, i suoi tempi, i suoi “colori”, la sua (dis)umanità. Un volo pindarico che traumatizzerà l’universo televisivo italiano per poi approdare al cinema, e andare incontro a un processo per vilipendio della religione…

Link per partecipare alla seconda serata online:
https://zoom.us/j/97720602156?pwd=cWtBZmY3Q1hHT1VZUnpJTVd3ZnNjUT09

Per il programma completo dell'evento visita il sito:
https://feedbackvideo.it/italian-extreme-vol-4/

Fonte: Associazione Feedback - APS

MEISNEWS :OLTREILMUSEO Viaggio in Italia

09-04-2021

In attesa della mostra “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori”,  il MEIS propone una serie di appuntamenti virtuali per rivelare qualche anticipazione. L'esposizione ripercorre il periodo che va dai ghetti (con l'istituzione del primo, quello di Venezia nel 1516) all'Emancipazione e l'Unità d'Italia: un percorso che affronta tematiche identitarie universali attraverso opere d'arte, preziosi volumi e documenti. 

Le quattro curatrici, Andreina Contessa, Simonetta Della Seta, Carlotta Ferrara degli Uberti e Sharon Reichel racconteranno i segreti della mostra scegliendo alcuni degli oggetti protagonisti. Gli incontri - che si svolgeranno via Zoom - prevedono anche la possibilità di fare domande per chiedere ulteriori informazioni e curiosità.  

In occasione di Yom HaAtzmaut, il giorno dell'Indipendenza dello Stato di Israele, giovedì 15 aprile alle 19.00, Simonetta Della Seta racconterà lo storico viaggio di Theodor Herzl in Italia nel gennaio del 1904.

A meno di 50 anni dall'Unificazione del Paese, il teorico del movimento sionista - accolto dagli esponenti delle comunità italiane -  incontrò re Vittorio Emanuele III e  papa Pio X. 

Per prenotarti clicca qui

IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL'INZIO DELL'EVENTO

Scopri qui il catalogo della mostra 

(Nelle immagini, i ritratti di Theodor Herzl e Pio X)

Fonte:
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Via Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)
www.meisweb.it 0532 769137

L’appuntamento di aprile del festival Internazionale a Ferrara

09-04-2021

Il festival torna il 17 e 18 aprile con quattro dibattiti in streaming sulla pagina Facebook di Internazionale. Si parlerà di città sostenibili, colonialismo italiano, Stato islamico e donne nell’informatica.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti in programma:

La città del futuro
Sabato 17 aprile, ore 16
Come dovrebbero diventare le città quando finirà la pandemia? Policentriche, più abitabili, meno disuguali, più flessibili, sostenibili e tecnologiche. Ne parleranno la presidente del Fondo nazionale innovazione Francesca Bria, l’architetto e designer Michele De Lucchi e Caterina Sarfatti di C40 Cities. L’incontro sarà moderato da Stefano Daelli, cofondatore di From e curatore della newsletter collaborativa Segnali dal futuro.

Il re ombra
Sabato 17 aprile, ore 18
Francesca Sibani, della redazione di Internazionale, intervisterà Maaza Mengiste, scrittrice e autrice di Il re ombra (Einaudi 2021), un romanzo storico che parla della violenza coloniale italiana, delle donne nella resistenza etiope e del potere della fotografia.

Dov’è finito lo Stato islamico
Domenica 18 aprile, ore 16
Dalla nascita del califfato alla sconfitta militare, cosa ci insegna la storia dello Stato islamico e perché rappresenta ancora una minaccia. La giornalista e ricercatrice Catherine Cornet ne discuterà con il sociologo Farhad Khosrokhavar e la giornalista Marta Serafini.

Connessione
Domenica 18 aprile, ore 18
Per chiudere i due giorni di festival ci sarà un incontro sul ruolo dimenticato che hanno avuto le donne nell’informatica. Parteciperà la scrittrice e musicista statunitense Claire L. Evans, intervistata dalla scrittrice Claudia Durastanti.

Per saperne di più Sul sito del festival c’è anche una selezione di articoli per approfondire gli argomenti degli incontri.

Internazionale a Ferrara è un festival di giornalismo organizzato da Internazionale, dal Comune di Ferrara, da Arci Ferrara e Associazione IF. È nato nel 2007. 

Per info scrivi a festival@internazionale.it

Fonte: Internazionale a Ferrara 

Nuove proposte su cinepark.tv

09-04-2021

Le proposte del weekend di Cinepark.tv si arricchiscono di nuovi film:  in prima visione assoluta c'è  “Kentannos”, viaggio tra Costa Rica, Giappone e Sardegna alle scoperta dell'elisir di lunga vita di alcuni “giovani centenari”. Arrivano poi al cinema in divano la commedia “Libere, disobbedienti, innamorate”, storia di tre donne arabe immerse nella cultura underground di Tel Aviv e “La Gomera”, thriller rumeno presentato in concorso al festival di Cannes.

Inoltre, a poche giorni dal Dantedì e nel pieno delle iniziative per Dante700, Cinepark.tv proponeL'Inferno”  film muto del 1911, diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan, restaurato dalla cineteca di Bologna.

Considerato il primo film lungometraggio italiano per le sue inusuali 5 bobine, è sicuramente il primo kolossal del cinema di casa nostra, con tre anni di riprese, 150 tra attori e comparse, 100 scene, un battage pubblicitario senza precedenti. Il film è composto da 54 scene e narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia, con una serie di quadri animati ispirati alle illustrazioni di Gustave Doré. Primo film italiano a 5 bobine, fu prodotto dalla Milano Films, che subì anche la concorrenza della più piccola Helios Film che lo stesso anno, battendola sul tempo, e sfruttando la pubblicità dell'altro film.  

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

“Uno scatto per la natura”, concorso per fotografi under 30

09-04-2021

Il Ministero della Transizione Ecologica lancia un concorso fotografico che invita i giovani a guardarsi intorno ed impegnarsi a raccontare, con uno scatto, tutto il bello che il patrimonio naturale italiano sa offrire, dando così il proprio contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.

La nostra quotidianità è fatta di scatti fotografici condivisi, un’ansia di fermare il tempo in un’immagine. Seguendo questa smania il Ministero della Transizione Ecologica ha provato a rivolgersi ai giovani chiedendo uno sforzo in più ed “Uno scatto per la natura”. Parte infatti il 5 marzo (e sarà possibile partecipare fino al 30 aprile), un concorso fotografico che invita i giovani fotografi a raccontare l’ambiente con un proprio scatto originale. L’obiettivo è lodevole ed istruttivo: sensibilizzare gli under 30 sui temi della natura e raccontare un patrimonio naturale, quello italiano, unico al mondo per biodiversità.

Il concorso rientra nel quadro delle iniziative in vista della Pre-Cop26 e della Youth for Climate (dal 28 settembre al 2 ottobre 2021, a Milano), quando circa 400 giovani provenienti da tutto il mondo saranno protagonisti di una fase negoziale sugli strumenti di lotta ai cambiamenti climatici. L’incontro di Milano rientra in un percorso di coinvolgimento dei giovani avviato nel 2019, anche grazie al sostegno dell’Italia, con l’United Nations Youth Climate Summit, svoltosi a New York il 21 settembre.

Modalità di partecipazione

I partecipanti dovranno caricare sul sito “Uno scatto per la natura” i propri scatti. Il concorso – sul sito è pubblicato il bando integrale – è articolato in sette sezioni: paesaggio, mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, altri animali, piante e funghi, uomo e natura. I partecipanti verranno divisi in due categorie: dai 12 ai 17 anni e dai 18 ai 30 anni. Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno un vincitore e 4 fotografi segnalati dalla giuria, composta da importanti naturalisti e fotografi: Marco Colombo, Elisa Confortini, Isabella Tabacchi, Stefano Unterthiner. L’apertura del concorso è il 5 marzo, il 30 aprile si chiudono le iscrizioni, nel mese di maggio i risultati della preselezione e la richiesta di invio dei file in alta risoluzione, a giugno la comunicazione dei vincitori.

I premi

Il concorso mette in palio materiale fotografico per un valore di circa 9 mila euro e la possibilità di vedere pubblicate le proprie foto su prestigiose riviste del settore e sui canali di diffusione del Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa è promossa dal Ministero della Transizione ecologica e da Afni (Associazione fotografi naturalisti italiani).

Nella fascia fino a 17 anni ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro.

Nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1.000 euro.

Tutti gli autori vincitori e segnalati, riceveranno il libro del concorso che raccoglie tutte le foto premiate e l’abbonamento alla rivista Asferico, la rivista ufficiale dell’AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani.

Fonte: www.agiresociale.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione