Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 12 ottobre 2020

Beethoven 2020, al Ridotto quattro concerti dedicati al compositore per i 250° anniversario della nascita

12-10-2020

Da lunedì 12 ottobre 2020 ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale Ferrara - BEETHOVEN 2020 250° anniversario della nascita

Quattro concerti delle Classi di Pianoforte del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

Le date: 12, 19, 26 ottobre e 2 novembre 2020

 

Beethoven 2020, riparte la musica dal vivo con il Conservatorio Frescobaldi. Al via dal 12 ottobre la rassegna dedicata al compositore tedesco. Gli appuntamenti musicali, inizialmente programmati in marzo prima del lockdown, prenderanno il via da lunedì 12, per proseguire il 19 e 26 ottobre, e infine il 2 novembre. I concerti si terranno alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. La rassegna musicale è curata da Fernando Scafati, anche insegnante di pianoforte, in collaborazione con Daniele Borgatti, Silvia Cuccurullo, Sabrina De Carlo e Roberto Russo, sempre docenti di pianoforte del Conservatorio Frescobaldi. “Con orgoglio il Conservatorio riprende anche con gli eventi aperti alla città e con la musica dal vivo – sottolinea il direttore Fernando Scafati – Beethoven 2020, per il Frescobaldi, difatti, è il primo appuntamento pubblico dopo il lockdown”.

Nell’anno beethoveniano, grazie alla collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, si potrà assistere a una selezione delle sonate di Ludwig van Beethoven, eseguite dagli allievi di pianoforte del Conservatorio Frescobaldi. Le esecuzioni degli allievi delle classi di Pianoforte seguiranno un ordine cronologico. “In quattro appuntamenti – spiega Scafati – verrà proposta panoramica delle sue composizioni, dall’inizio con le prime sonate giovanili fino all’ultima sua composizione, l’op. 111”.

Lunedì 12 ottobre alle 17 verranno eseguite: Sonata n. 1 in fa minore op. 2 n. 1 (da Zhenbo Ye), Sonata n. 4 in mi bemolle maggiore op. 7 (da Giulio Zambon), Sonata n. 10 in sol maggiore op. 14 n. 2 (da Giovanni Bergamasco) e Sonata n. 5 in do minore op. 10 n. 1 (da Cosmè Umberto Zuffi).

“Poter ascoltare le sonate di pianoforte, nell’ordine cronologico in cui Beethoven le compose – conclude il direttore del Conservatorio – può offrire uno spaccato innovativo per comprendere la sua musica. Beethoven rappresenta il musicista classico per antonomasia, la cui musica è conosciuta da tutti. Con lui, per la prima volta nella storia della musica, si afferma con energia e carisma il diritto di esporre la propria arte senza vincoli”.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it

Il caso Pantani e Maledetto Modigliani al Cinema Apollo

12-10-2020

Lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 ottobre nelle sale dei Cinema di Ferrara, Cento e Comacchio arrivano “IL CASO PANTANI” (ore 21.15 a Cento e Comacchio e alle ore 21.30 all’Apollo) e “MALEDETTO MODIGLIANI”, (alle ore 21.00 a Cento e Comacchio e alle ore 19.30 all’Apollo).

Nell'anno del suo 50° compleanno del Pirata Pantani, in contemporanea al Giro d'Italia dedicato alla sua memoria, Il caso Pantani è un film d'inchiesta che accende i riflettori sul triste e misterioso epilogo del campione di ciclismo, avvenuto il 14 febbraio 2004 in un residence di Rimini.

Inserito nella programmazione de “La Grande Arte al Cinema”, Maledetto Modigliani, diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli su soggetto di Didi Gnocchi, esce in occasione delle celebrazioni a 100 anni dalla morte di Modigliani e racconta la vita e la produzione di Amedeo Modigliani (1884-1920), un artista d’avanguardia diventato un classico contemporaneo amato e imitato in tutto il mondo. Livornese dalla vita breve e tormentata, Dedo o Modì, come fu soprannominato, viene qui narrato dal punto di vista di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna, che si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920.

A cura ufficio stampa Apollo Cinepark

diretta su Facebook della lectio magistralis di Patrizio Bianchi

12-10-2020

La lectio magistralis di Patrizio Bianchi, che potete leggere di seguito, sarà anche anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook 'ISTITUTO GRAMSCI FERRARA'.

Nel caso in cui vogliate essere presenti alla Sala Agnelli potete inviare la vostra prenotazione entro lunedì mattina a questo indirizzo mail.gramsciferrara@gmail.com

 

martedì 13 ottobre 2020 ore 17

Sala Agnelli Biblioteca Ariostea Ferrara

QUALE SCUOLA, QUALE PAESE

Lectio Magistralis di Patrizio Bianchi

Introduce Daniela Cappagli

La pandemia ha bloccato le attività ordinarie della scuola italiana, richiedendo il ritorno alla "normalità", ma la normalità da cui veniva la scuola italiana non è più sufficiente, l'Italia è il paese con il più alto tasso di dispersione scolastica, il più basso livello di istruzione e addirittura l'ultimo posto come cultura digitale in Europa. Questo è del resto il risultato di un Paese che da 20 anni presenta la più bassa crescita economica d'Europa, e che tagliava gli investimenti in educazione e ricerca, nel momento più difficile degli ultimi anni, gli anni di uscita dalla prima crisi globale, che del resto erano gli stessi anni in cui cambiava la tecnologia.   La scuola del resto è storicamente stato il luogo in cui dapprima si è formata la classe dirigente, poi la stessa comunità e i suoi valori, poi le competenze per lo sviluppo, ed infine, più recentemente l'attenzione è stata sulla formazione della persona. Che cosa vuole essere oggi la scuola italiana? la risposta è: quale Paese vogliamo? e quindi quale comunità, quale sviluppo, quale classe dirigente, a quali valori formare i nostri ragazzi e noi stessi. La Costituzione ci offre risposte che debbono essere i nostri riferimenti oltre il coronavirus e che si basano sui principi di solidarietà e competenza condivisa, che sono oggi anche i pilastri di un nuovo sviluppo umano.

Patrizio Bianchi è ordinario di economia applicata all'Università di Ferrara, dove è stato a lungo rettore; è stato per 10 anni assessore alla scuola della Regione Emilia Romagna. Ha coordinato fino alla fine di luglio 2020 il Comitato degli esperti del Ministero dell'Istruzione. E’ titolare della Cattedra Unesco in Educazione, crescita ed eguaglianza.

 
 
 

Giornate FAI d'Autunno

12-10-2020

17 - 18 ottobre e 24 - 25 ottobre

A ottobre due weekend insieme al FAI per riscoprire e innamorarsi della bellezza dell'Italia in sicurezza.

L’edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi

Quest’anno l’appuntamento con l’Italia più bella si fa in 4! Per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese, le Giornate FAI d’Autunno raddoppiano su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre.Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI.

Per garantire un sereno svolgimento delle giornate di manifestazione, dal 6 ottobre grazie a una donazione di 3€ sarà possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it. La prenotazione, seppur fortemente consigliata, non è obbligatoria.Oppure puoi scegliere di iscriverti al FAI prima dell’evento e garantirti l'accesso alle aperture riservate agli iscritti FAI. Sarà comunque possibile iscriversi al FAI anche in piazza durante i weekend dell'evento.

 

I luoghi aperti a Ferrarara www.fondoambiente.it/

Palazzo Trotti Mosti - Corso Ercole I d'Este, 37, FERRARA

Santuario Beata Vergine della Rocca CENTO, FERRARA

Santuario di Santa Maria in Aula Regia COMACCHIO, FERRARA

Palazzo Giulio d'Este Corso Ercole I d'Este, 16, FERRARA

"In bici nel ferrarese"

12-10-2020

Un'offerta di 5 diverse escursioni tra cui scegliere come trascorrere le prossime domeniche tra il 18 ottobre e l'8 novembre 2020 alla scoperta di natura, cultura e gastronomia del territorio.  I cinque itinerari cicloturistici in programma spaziano dal tour "In bicicletta per le Delizie Estensi" in calendario per domenica 18 ottobre fino al giro "In bicicletta lungo il Grande Fiume fino a Bondeno" che ci sarà l'8 novembre

Ciascuna escursione ha un costo  variabile (dai 25 ai 50 euro), che comprende  - "esperienze 'all inclusive' di mobilità sostenibile, comprensive di pranzo, visite guidate nei luoghi di interesse e mezzi di trasporto, con anche la possibilità, nell'itinerario del 1° novembre, di prenotare il pernottamento".  La realizzazione è a cura dell'agenzia Link Tours con la collaborazione del Comune di Ferrara, del Comune di Argenta e dell'associazione Metropoli di Paesaggio che ha da poco inaugurato un nuovo pontile che facilità il trasporto fluviale all'interno del  territorio.

Programma escursioni  https://www.visitferrara.eu/it/eventi/in-bici-nel-ferrarese


Per info e prenotazioni: sito web www.visitferrara.eu, tel. 0532 783944.

conferenza stampa : www.cronacacomune.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione