Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Speciale Newsletter Eurodesk - febbraio 2024

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.

L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy ha lanciato una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, viene pubblicata un’informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:

https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

Notizie

La Commissione dà più voce ai giovani nella definizione delle politiche dell'UE

Forte dei risultati dell'Anno europeo dei giovani 2022, la Commissione ha annunciato varie iniziative per dare più voce ai giovani nell'ambito delle decisioni che li riguardano e per approfondire la dimensione giovanile di una serie di politiche dell'UE. Queste iniziative mettono al centro le esigenze dei giovani, coinvolgendoli in modo significativo in vista delle elezioni europee del 2024 e oltre.
Nel definire le politiche dell'UE, la Commissione effettuerà uno youth check, una "verifica nell'ottica dei giovani", che farà sì che gli effetti di tali politiche rivolte ai giovani siano sistematicamente presi in considerazione, sfruttando appieno il potenziale degli strumenti previsti nell'ambito della "Better Regulation", fra cui le consultazioni e le valutazioni d'impatto.
Tali strumenti saranno integrati da altre misure specifiche mirate ai giovani previste dalla Strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027.
Allo youth check si affiancheranno altre attività, come i dialoghi politici tra i giovani e i commissari, una serie di tavole rotonde dedicate all'integrazione della dimensione giovanile e una nuova piattaforma dei portatori di interessi per i giovani, che faciliterà lo scambio continuo con organizzazioni giovanili, ricercatori nel settore della gioventù, rappresentanti degli Stati membri e altre istituzioni dell'UE. La Commissione rafforzerà inoltre il Dialogo dell'UE con i giovani, il maggiore meccanismo di partecipazione dei giovani in Europa, allineando meglio il focus del dialogo con il proprio programma di lavoro.
La Commissione ha anche presentato diverse iniziative concrete per dare risposta alle preoccupazioni dei giovani in cinque ambiti politici che rivestono per loro un'importanza fondamentale: salute e benessere, ambiente e clima, istruzione e formazione, cooperazione internazionale e valori europei, occupazione e inclusione.
Nell'ambito di tali misure, ad esempio, la Commissione:
-porterà avanti i lavori verso un diploma europeo congiunto nel 2024, in linea con la strategia europea per le università;
-istituirà una piattaforma per il dialogo e consultazioni a cadenza regolare con organizzazioni giovanili di tutto il mondo attraverso la piattaforma di dialogo con i giovani nell'azione esterna dell'UE;
-aggiornerà il proprio quadro di qualità per i tirocini nel 2024 al fine di affrontare questioni quali l'equa retribuzione e l'accesso alla protezione sociale;
-elaborerà delle linee guida sul benessere nelle scuole da pubblicare nel 2024;
-si rivolgerà ai giovani con la prossima campagna sul clima e la democrazia in vista delle elezioni europee del 2024;
-aumenterà le opportunità di volontariato per i giovani per affrontare la transizione verde, integrando l'invito per il 2024 del Corpo europeo di solidarietà nell'ambito di Orizzonte Europa;
-attuerà ulteriormente l'iniziativa ALMA (aspirare, imparare, conoscere, conseguire) per aiutare i giovani svantaggiati di età compresa tra i 18 e i 29 anni a integrarsi nella società e nel mercato del lavoro mediante un'esperienza di apprendimento professionale all'estero.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/la-commissione-da-piu-voce-ai-giovani-lelaborazione-delle-politiche-dellue-come-lascito-dellanno-2024-01-10_it

Safer Internet Day 2024

Il Safer Internet Day (SID), iniziativa istituita e promossa dalla Commissione Europea, si svolge ogni anno a febbraio per sensibilizzare l'opinione pubblica su un Internet più sicuro e migliore per tutti, in particolare i giovani.
Il tema principale dell'edizione 2024, che si terrà martedì 6 febbraio, sarà l'Intelligenza Artificiale, analizzata nelle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi.
In Italia, con il SID 2024 partirà l’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Per ulteriori informazioni:
https://www.saferinternetday.org/home

Tre nuove Capitali della Cultura nel 2024

Dal 1° gennaio 2024, le città di Bad Ischl in Austria, Bodø in Norvegia e Tartu in Estonia sono Capitali europee della cultura.
Sei anni prima dell'anno del titolo, gli Stati membri ospitanti selezionati pubblicano un invito a presentare candidature, di solito attraverso il loro Ministero della Cultura. Le città interessate a partecipare al concorso presentano una proposta e vengono selezionate sulla base di un programma culturale che deve avere una forte dimensione europea.
In particolare l'iniziativa ha l’obiettivo di:
-evidenziare la ricchezza e la diversità delle culture in Europa
-celebrare le caratteristiche culturali che gli europei condividono
-accrescere il senso di appartenenza dei cittadini europei a uno spazio culturale comune
-promuovere il contributo della cultura allo sviluppo delle città
Inoltre, l'esperienza ha dimostrato che l'evento è un'ottima opportunità per:
-rigenerare le città
-aumentare il profilo internazionale delle città
-migliorare l'immagine delle città agli occhi dei loro abitanti
-dare nuova vita alla cultura di una città
-stimolare il turismo
Le Capitali europee della cultura sono già state designate fino all'anno 2028.

Per ulteriori informazioni:
https://culture.ec.europa.eu/news/three-new-capitals-of-culture-in-2024

Migliorare la salute mentale e il benessere dei giovani

La salute mentale e il benessere dei bambini e dei giovani sono motivo di crescente preoccupazione in Europa. Per questo motivo la Commissione ha appena avviato un progetto multinazionale biennale per sostenere quattro Stati membri nell'attuazione di riforme volte a migliorare l'offerta di sostegno alla salute mentale e al benessere per tale segmento della popolazione.
Grazie a questo progetto dello strumento di sostegno tecnico (SST), la Commissione, in collaborazione con l'UNICEF, instaurerà una cooperazione con le autorità di Cipro, Slovenia, Italia e Spagna (in particolare l'Andalusia) per rafforzare la capacità amministrativa degli Stati membri e promuovere la collaborazione tra le pubbliche amministrazioni nazionali. L'obiettivo è migliorare la qualità complessiva dei servizi di salute mentale.
Il progetto assicurerà lo sviluppo di capacità per affrontare la frammentazione dei servizi sanitari, sociali e dell'istruzione, che spesso porta a interventi non coordinati. Rafforzerà inoltre le conoscenze, la consapevolezza e la capacità degli operatori sanitari di affrontare le esigenze di assistenza sanitaria in modo tempestivo ed efficace. Gli operatori sanitari e gli educatori, i bambini e i giovani saranno consultati nel corso dell'intero progetto.
Secondo l'ultima edizione della relazione "Health at a Glance: Europe", la pandemia ha avuto un profondo impatto sulla vita dei giovani in Europa: sia nel 2021 che nel 2022, il 50 % dei giovani europei ha infatti segnalato esigenze insoddisfatte di assistenza per la salute mentale. Il lancio di questo progetto mira ad affrontare tali preoccupazioni e rientra tra le iniziative faro annunciate nella comunicazione “Un approccio globale alla salute mentale”, pubblicata nel giugno 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/lo-strumento-di-sostegno-tecnico-sostiene-le-riforme-volte-migliorare-la-salute-mentale-e-il-2024-01-24_it

Documentazione

Advocacy sui media - Toolkit per le competenze dei giovani

I giovani giornalisti apportano prospettive nuove e narrazioni innovative al panorama dei media. Le organizzazioni che forniscono piattaforme per queste voci svolgono un ruolo cruciale, soprattutto nell'era digitale in cui i social media li mettono in contatto.
Nell’ambito della campagna #YouthMediaMatters, European Youth Press ha pubblicato un kit di strumenti che fornisce agli aspiranti giornalisti le competenze necessarie per navigare con saggezza nei media digitali, dalle basi alle nuove strategie, consentendo loro di avere un impatto significativo. È una risorsa flessibile che può essere esplorata e adattata a stili e idee individuali.

Per ulteriori informazioni:
https://mcusercontent.com/324c7d1e0a7dfec55ed39b6c7/files/628f0dc7-c878-1698-09d6-152a29074562/Advocacy_on_Media_Youth_Skills_Toolkit_1.pdf

Promuovere la transizione verde attraverso l'innovazione: pratiche e strumenti di ispirazione da tutta Europa

Il Centro comune di ricerca (CCR) ha pubblicato, in collaborazione con il Comitato europeo delle regioni (CdR), un nuovo rapporto che si propone di aiutare le città, le regioni e gli Stati membri a progredire nella trasformazione verso una transizione verde e digitale equa.
Il rapporto Innovation for place-based transformations: ACTIONbook, practices and tools, è un insieme completo di risorse pratiche per mettere in grado gli stakeholder locali, regionali e nazionali in tutta Europa di guidare il benessere della società e lo sviluppo resiliente al clima attraverso partenariati strategici e azioni mirate.
Il rapporto è composto da tre documenti: L'ACTIONbook, una raccolta di pratiche e una serie di strumenti. Essi forniscono insieme una panoramica concisa delle attività per l'innovazione trasformativa, degli strumenti che si possono utilizzare per realizzarle e degli esempi di come alcuni territori hanno incorporato tali attività nelle loro pratiche.

Per ulteriori informazioni:
https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news-and-updates/boosting-twin-transition-through-innovation-inspiring-practices-and-tools-across-europe-2024-01-26_en?prefLang=it

Piattaforma European Film Factory per l'alfabetizzazione mediatica

Nell'attuale mondo digitale in rapida evoluzione, l'educazione al cinema e la comprensione del linguaggio cinematografico va oltre l'intrattenimento e diventa uno strumento fondamentale per il pensiero critico e la comunicazione efficace.
La piattaforma European Film Factory (EFF), finanziata dal programma Creative Europe Media, facilita questo percorso. Anche se il progetto è giunto al termine, la piattaforma continuerà a offrire un'ampia gamma di risorse e opportunità per migliorare l'educazione al cinema e l'alfabetizzazione mediatica in tutta Europa e oltre.
Negli ultimi tre anni, i partner del progetto, in collaborazione con gli insegnanti, hanno sviluppato risorse didattiche adattate ai non addetti ai lavori. Queste risorse sono facilmente accessibili e flessibili, progettate per adattarsi ai diversi sistemi educativi in Europa, dove gli educatori e i mediatori culturali spesso non dispongono degli strumenti e dei materiali necessari.
È possibile registrarsi sulla piattaforma European Film Factory per avere accesso a più di 20 lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazioni e a kit didattici tradotti in nove lingue.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanfilmfactory.eu/

Flashcards sul Pilastro europeo dei diritti sociali

Scopri le flashcard di EuroHealthNet sul Pilastro europeo dei diritti sociali, con particolare attenzione alla salute pubblica, e che coprono principi quali la formazione e l'apprendimento permanente, l'equilibrio tra lavoro e vita privata e il reddito minimo.
Le flashcard, che fanno anche il punto su quanto è stato realizzato finora dalla Commissione europea, saranno di particolare interesse in vista della revisione del Piano d'azione del Pilastro europeo dei diritti sociali da parte della Commissione europea nel 2025.

Per ulteriori informazioni:
https://epsr-flashcards.eurohealthnet.eu/it/

Finanziamenti

Premio Europeo "Carlo Magno" della Gioventù 2024!

I giovani provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare al Premio Europeo "Carlo Magno" della Gioventù 2024, concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, all'integrazione e all'identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Il premio viene assegnato a progetti realizzati da giovani che favoriscono la comprensione, promuovono lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e offrono esempi pratici di convivenza tra europei. I progetti possono riguardare l'organizzazione di vari eventi giovanili, scambi giovanili, giochi di simulazione, festival politici giovanili, mostre, formazioni o progetti online con una dimensione europea
La partecipazione è aperta a cittadini o residenti di uno dei 27 Stati membri dell'UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni che lavorano a un progetto europeo, individualmente, in gruppo o come organizzazione.
Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro. I rappresentanti dei progetti nazionali selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione e ad un soggiorno di alcuni giorni ad Aachen, in Germania nel maggio 2024.

Scadenza: 12 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni sul concorso:
https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/rules.html

CIAK, EUROPA, SI VOTA! Al via il primo contest per giovani film-maker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del contest CIAK, EUROPA, SI VOTA!, l’iniziativa promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Parlamento europeo – Ufficio in Italia e Fondazione Cinema per Roma, rivolta a giovani filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti. Il contest è finalizzato alla realizzazione di un video breve, della durata di massimo 3 minuti, che abbia come soggetto la promozione della partecipazione al voto in vista delle elezioni europee che si terranno nei 27 Stati membri dell’Unione europea dal 6 al 9 giugno 2024. I contenuti dei video in gara devono avere l’obiettivo di ispirare, informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare le generazioni più giovani, sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee di giugno 2024.
I video candidati, realizzati in lingua italiana con o senza dialoghi, possono essere di taglio narrativo e/o documentario, realizzati con tecniche di animazione e/o live action; sono ammissibili tutti i formati e le tecniche di realizzazione.
Premi
-Primo classificato: 3.000€ più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024
-Secondo classificato: 2.000€ più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024
-Terzo classificato: 1.000€ più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024
Per eventuali ulteriori 7 candidati che si siano posizionati tra i primi dieci nella graduatoria di valutazione saranno messi a disposizione 7 accrediti gratuiti per la Festa del Cinema di Roma 2024, in programma dal 16 al 27 ottobre.
È possibile effettuare l'iscrizione (gratuita) entro il 17 marzo 2024, h:18.00.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/eventi/ciak-europa-si-vota-al-il-primo-contest-giovani-film-maker-videomaker-professionisti-e-appassionati-2024-01-16_it

Bando Miur 2024/25 per Assistenti di lingua italiana all’estero

Il Ministero dell'istruzione e del merito è alla ricerca di laureati che vogliano fare un’esperienza lavorativa come assistenti di lingua italiana da affiancare a docenti di lingua italiana in servizio presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna, per contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Per partecipare è necessario avere un’età inferiore ai 30 anni, la cittadinanza italiana, europea o extra-europea (ma con comprovata conoscenza della lingua italiana) e una laurea specialistica/magistrale conseguita nelle materie e nell’arco di tempo indicati nell’avviso.

Scadenza: 4 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero

Digital Opportunity traineeships

L’iniziativa, finanziata dal programma Horizon 2020 e attuata attraverso il programma Erasmus+, della Commissione europea, consentirà ai partecipanti di maturare preziose esperienze lavorative attraverso tirocini presso imprese all’estero. Tali tirocini transfrontalieri saranno resi disponibili agli studenti di tutte le discipline desiderosi di sviluppare competenze digitali.

La partecipazione a Digital Opportunity Traineeships è aperta a:
- studenti di tutte le discipline, che possono presentare domanda attraverso l’università di appartenenza;
- neolaureati entro 12 mesi dalla laurea (purché si siano candidati prima della laurea).

Attraverso l’iniziativa gli studenti riceveranno un’indennità media di 500 euro al mese - ma l’importo esatto dipenderà dai paesi di provenienza e di accoglienza - per 2-12 mesi, in linea con le regole e le procedure di Erasmus+.
Verificare i posti disponibili sul sito web Erasmus Intern.

Per ulteriori informazioni:
https://erasmusintern.org/digital-opportunities

Europa Creativa: 5 milioni di € a sostegno delle traduzioni letterarie e della promozione dei libri

La Commissione ha pubblicato l'invito a presentare proposte 2024 per la circolazione delle opere letterarie europee nell'ambito del programma Europa creativa.
Sostenuta da un bilancio di 5 milioni di €, questa iniziativa mira a facilitare la traduzione, la pubblicazione, la distribuzione e la promozione di vari generi di opere letterarie europee, tra cui romanzi, poesie e fumetti, attraverso circa 40 progetti.
Nel 2024 l'invito continuerà a sostenere l'Ucraina nel campo dell’editoria, consentendo la pubblicazione di opere letterarie in lingua ucraina scritte da rifugiati e sfollati.
I soggetti ammissibili, indipendentemente dal fatto che si candidino singolarmente o nell'ambito di un consorzio, sono invitati a elaborare strategie editoriali e promozionali complete per progetti che comportino almeno cinque opere letterarie ammissibili, tradotte da e verso le lingue ammissibili.
Le dimensioni dei progetti finanziati variano da progetti su piccola scala (fino a 10 libri, 100 000 €) a progetti su media scala (fino a 20 libri, 200 000 €) fino a progetti su larga scala (almeno 21 libri, 300 000 €). I progetti devono rispettare le condizioni generali di ammissibilità e comprendere almeno cinque traduzioni.

Il termine ultimo per le candidature è il 16 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://culture.ec.europa.eu/news/creative-europe-to-support-40-projects-in-2024-to-boost-literary-translations

Contest #IOCITENGO 2024 e Celebrazioni della 54ª Giornata Mondiale della Terra

Il Contest #IOCITENGO 2024, alla 10ª edizione cerca progetti, lavori artistici e reportage che testimoniano una meritevole opera di consapevolezza e partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alla soluzione delle sfide globali, fissate nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Gli studenti che hanno realizzato un progetto di attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possono partecipare al Contest inviando i propri elaborati in formato video; le scuole saranno premiate con il titolo di “Ambasciatori per la Terra”.
L’iniziativa si sviluppa nell’ambito delle Celebrazioni della 54ª Giornata Mondiale della Terra - Earth Day, che si terranno dal 18 al 22 aprile 2024.

In particolare, la Giornata Mondiale della Terra verrà celebrata attraverso l’8ª edizione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno da Earth Day Italia® Onlus; si svolgerà all’interno del tradizionale Villaggio per la Terra a Villa Borghese, Roma, durante le giornate dal 18 al 21 aprile interamente dedicate alla Terra: natura e biodiversità, sport all’aria aperta, laboratori didattici, progetti scolastici, musica, arte e le 17 “Piazze” che accoglieranno i progetti dedicati ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
La scadenza per la partecipazione al contest è il 1° marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/10-edizione-del-contest-iocitengo-2024-e-celebrazioni-della-54-giornata-mondiale-della-terra

Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador 2024

L’Associazione Culturale MATTADOR lancia il “15° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR”, aperto ai ragazzi dai 16 ai 30 anni e dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente.
Il Premio, nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, è un invito a scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti.

Il Concorso per questa edizione prevede cinque sezioni:
-Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro)
-Premio MATTADOR al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro)
-Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV (borsa di formazione e 1.000 euro)
-Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso)
-Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione con la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice).
Ogni concorrente può partecipare con una sola opera per sezione. Possono essere inviati solo elaborati originali ed inediti (ovvero mai premiati o prodotti o pubblicati).
I progetti devono essere inviati attraverso la piattaforma di iscrizione, a partire dal 15 febbraio 2024 con consegna degli elaborati entro il 15 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.premiomattador.it/

Eventi

Anche per il 2024 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk hanno organizzato un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Inoltre, una serie di webinar sono stati realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|Gioventù, Corpo europeo di solidarietà.
I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento (dai 60 ai 120 minuti) e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti.
14 Febbraio - Lavoro stagionale estivo in Europa: come trovare le migliori offerte di lavoro con EURES
State pensando di fare un'esperienza di lavoro all'estero questa estate ma non sapete da dove iniziare? Il prossimo webinar è dedicato proprio al lavoro stagionale.
Realizzato con il supporto di Afol Monza-Brianza, il webinar, che si terrà il 14 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30, fornirà informazioni pratiche e utili su come cercare opportunità di lavoro stagionale estive tramite il portale EURES e prepararsi al prossimo evento Seize the summer with EURES 2024.
Per registrarsi al webinar, cliccare qui.

Rivedi i webinar di #DistantiMaInformati

Iscriviti al Canale YouTube di Eurodesk Italy: nella playlist dedicata potrai rivedere le registrazioni dei webinar realizzati!
• Servizio Civile Universale: diventa volontario!
• Lavoro stagionale estivo in Europa: come trovare le migliori offerte di lavoro con EURES!
• DiscoverEU - Scopri come ottenere un pass per viaggiare gratis in Europa!
• Scopri come trovare uno stage in tutta Europa con Stage4eu
• Campi di volontariato: vivi un'esperienza unica!
• Erasmus Mundus Joint Masters: scopri come partecipare
• Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva
• Europass: molto più di un CV
• DiscoverEU: nuovo bando ottobre 2022
• EURES Targeted Mobility Scheme - il nuovo programma europeo per la mobilità professionale in Europa
• Webinar sul lavoro stagionale in Europa per l'estate 2022
• Le opportunità di tirocinio presso le Istituzioni europee 2022
• Come partecipare a Erasmus per giovani imprenditori

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2024-webinar

Palestre di progettazione: calendario dei webinar!
6 febbraio dalle 15:00 alle 17:00
Erasmus+|Gioventù - Azione chiave 1 - Attività di partecipazione dei giovani
Per ulteriori informazioni e i link per la registrazione:
https://register.gotowebinar.com/register/8421991224487451227

7 febbraio dalle 15.00 - 17.00
Erasmus+|Gioventù - Azione chiave 1 - Scambi di giovani
Per ulteriori informazioni e i link per la registrazione:
https://register.gotowebinar.com/register/6795998244960193374

12 febbraio dalle 15:00 alle 17:00
Corpo europeo di solidarietà - Progetti di solidarietà
Per ulteriori informazioni e i link per la registrazione:
https://register.gotowebinar.com/register/3946558885997146965

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2024-webinar-aig-eurodesk

20-21 febbraio: primo Focus Lab sulla Solidarietà

Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del Corpo europeo di solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizzerà nel corso dell’anno una serie di FOCUS LAB incentrati su tematiche e priorità centrali per il Programma.
Il primo FOCUS LAB si terrà a Roma il 20 e 21 febbraio 2024 e sarà incentrato sul principio della Solidarietà, un valore condiviso e molto sentito in tutta la società europea ed una delle colonne portanti del Programma.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il supporto di esperti e formatori, invita al FOCUS LAB sulla Solidarietà un numero massimo di 40 rappresentanti di organizzazioni, gruppi informali, movimenti giovanili, enti locali e stakeholder interessati a comprendere e approfondire questi aspetti.
L’AIG coprirà i costi di viaggio e alloggio, attraverso il rimborso delle spese a seguito di partecipazione all’attività, per un ammontare massimo di 300,00 euro. I candidati dovranno quindi provvedere alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti per raggiungere il luogo dell’evento e ritorno e dell’alloggio per la notte del 20 febbraio.

I candidati interessati devono registrarsi entro l’11 febbraio 2024.
Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/lagenzia-italiana-per-la-gioventu-organizza-il-primo-focus-lab-sulla-solidarieta/

14 febbraio: Youth on the Move - how to prepare for international mobility

Siete alla ricerca di risorse che vi aiutino a preparare i giovani a partecipare a uno scambio all'estero? Siete studenti e state pensando di partecipare a un progetto all'estero?
Nel webinar “Youth on the Move - how to prepare for international mobility”, previsto per il 14 febbraio, dalle 11.00 alle 12.30, i rappresentanti di Eurodesk ed ESN presenteranno pubblicazioni per un aiuto pratico:
- Eurodesk "Time to Mind. Una guida per gestire la propria salute mentale quando si va all'estero".
- Erasmus Student Network (ESN) "Erasmus: Una guida completa".

Per la registrazione andare al seguente link.

Ciclo Infoday Erasmus+ 2024 per la formazione professionale

Al via il ciclo di seminari online promossi dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP in collaborazione con Eurodesk Italy con l'obiettivo di presentare le opportunità che Erasmus+ con il Bando 2024 offre alle organizzazioni dell’istruzione e della formazione professionale nell'ambito VET.
Questi i tre appuntamenti previsti per febbraio:
-9 Febbraio 2024 - I progetti a breve termine (KA122)
Come avvicinarsi alla mobilità transnazionale
-13 Febbraio 2024 - I partenariati di cooperazione (KA220)
Obiettivi, priorità e criteri di valutazione
-16 Febbraio 2024 - I Partenariati su scala ridotta (KA210)
Obiettivi, priorità e criteri di valutazione

Qui tutte le info per registrarsi: https://lnkd.in/dafZAzWg

20 febbraio: Tavola rotonda dell'UE sulla lotta alla violenza di genere online

La tavola rotonda sulle politiche dell'UE, prevista per il 20 febbraio dalle 9.00 alle 14.00, riunirà un gruppo eterogeneo di stakeholder pubblici e privati, tra cui responsabili politici, rappresentanti della società civile, del mondo accademico, dell'industria, dell'istruzione e dei giovani. L'obiettivo principale della tavola rotonda è quello di presentare e discutere:
-Rapporto di ricerca menABLE - Oltre le parole: comprendere e rispondere alla violenza di genere online - Uno studio empirico per sviluppare approcci educativi.
-Il concetto di Educational Toolbox - un gioco plug & play per prevenire e combattere la violenza di genere online.
Contemporaneamente, i partecipanti si impegneranno in discussioni sulle priorità ed esploreranno potenziali sinergie per iniziative future.

Per ulteriori informazioni:
https://www.menable.eu/event/eu-policy-roundtable/

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.

Per ulteriori informazioni
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

Copyright Eurodesk 2024
È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

www.eurodesk.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione