» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Al via il "Premio Europeo per la Sostenibilità", aperto anche alle organizzazioni giovanili

Tempo libero

Al via il "Premio Europeo per la Sostenibilità", aperto anche alle organizzazioni giovanili

27-06-2018

La Commissione europea ha lanciato per la prima volta il "Premio Europeo per la Sostenibilità", per dare rilievo agli sforzi e alla creatività dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni europee.
Fra le categorie previste nel concorso anche giovani ed organizzazioni giovanili. Leggi come fare per partecipare!

Il premio per la sostenibilità nasce con l'obiettivo di promuovere storie ispiratrici di iniziative tese a trasformare gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile in soluzioni e opportunità concrete.

Data la natura trasversale degli obiettivi di sviluppo sostenibile, il premio si concentra su un argomento specifico, legato al tema scelto ogni anno dal Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite. Per l’edizione di quest’anno, il tema del premio è: “Responsabilizzare i cittadini e garantire l’inclusione e l’uguaglianza”.

Il concorso è aperto a 4 categorie di soggetti:

Sono previsti 7 premi, uno dei quali specificamente destinato a progetti/iniziative di organizzazioni giovanili che abbiano luogo in un Paese dell'Unione Europea.

I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia di alto livello che avrà luogo a Bruxelles nella primavera del 2019. Il premio, simbolico, offrirà ai "campione europei dello sviluppo sostenibile" un’alta visibilità pubblica e una notevole copertura mediatica.

Il termine per la presentazione delle domande è il 14 settembre 2018.

Clicca qui per il regolamento del premio