» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Lirica in Castello": l'opera del 'Nabucco' nell'antica corte estense

Tempo libero

"Lirica in Castello": l'opera del 'Nabucco' nell'antica corte estense

03-07-2018

Lunedì 2 luglio 2018 alle 11, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto ha partecipato alla conferenza stampa organizzata dal Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara per la presentazione della messa in scena dell'opera lirica 'Nabucco' di Giuseppe Verdi, mercoledì 11 luglio 2018, nell'ambito della rassegna 'Lirica in Castello 2018'.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, insieme all'ass. Maisto, la direttrice e il vice direttore della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Roberta Ziosi e Dario Favretti, Maria Cristina Osti (dir. artistico rassegna e regista) e Giovanni Polo (dir. artistico Orchestra Città di Ferrara).

Nabucco è uno dei titoli di Giuseppe Verdi più rappresentati al mondo, simbolo del Risorgimento italiano con il suo coro "Va' Pensiero". Quando il compositore incontra Bartolomeo Merelli, impresario del Teatro alla Scala, è lontano anni luce dall'idea di comporre una nuova opera: sconvolto dal dolore della morte del figlio e della moglie, si sente un operista fallito per il fiasco del suo primo titolo, Oberto conte di San Bonifacio. Vuole l'aneddotica che Merelli, "classica" figura di impresario che faceva regolarmente la cresta sui compensi dei compositori, riuscisse ad infilare nella tasca del cappotto di Verdi il libretto del ferrarese Temistocle Solera per una nuova opera, il Nabuccodonosor, rifiutato dal musicista tedesco Carl Otto Nicolai. Giunto a casa, Verdi l'avrebbe gettato via, ma il libretto si sarebbe aperto proprio sui versi del "Va' pensiero": era l'ispirazione tanto cercata. Alla fine del 1841 l'opera è terminata e il 9 marzo 1842 va in scena alla Scala con Giuseppina Strepponi nel ruolo di Abigaille: un trionfo colossale che trasforma di colpo Verdi nel beniamino del pubblico e dei salotti aristocratici. Il giovane provinciale diventa così un protagonista della vita milanese, ammirato e conteso dalla migliore società.

Biglietti

Il costo del biglietto è di 20 euro (15 per gli over 65 e 5 euro per i minori di 12 anni) in vendita online sul sito www.teatrocomunaleferrara.it. I biglietti residui saranno messi in vendita dalle 20.15 il giorno stesso della rappresentazione direttamente in Castello.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma dell'opera in formato .pdf, oppure visitare il sito http://www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/nabucco/.

Immagini:

Allegati: