» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Avviso Pubblico per l’accesso all’Emporio Solidale Il Mantello 2018

Sociale

Avviso Pubblico per l’accesso all’Emporio Solidale Il Mantello 2018

15-07-2018

 

DAL 2 LUGLIO AL 10 SETTEMBRE 2018 le persone interessate e in possesso dei requisiti possono presentare la domanda per accedere al progetto.

Il Mantello è un luogo in cui persone e/o famiglie in difficoltà economica possono, per 6 mesi (rinnovabili al massimo fino ai 18 mesi) ricevere un aiuto per raggiungere piccoli obiettivi di miglioramento, rispetto alla situazione personale/familiare che stanno vivendo. Anche se non possiamo procurare un lavoro perché non è il nostro mestiere, i nostri volontari (persone non pagate che mettono a disposizione il proprio tempo libero a titolo gratuito) sono disponibili a svolgere dei colloqui di accompagnamento, segnalare corsi di formazione gratuiti, avviare ad un percorso di orientamento al lavoro (obbligatorio per chi è disoccupato), offrire la possibilità di partecipare ad attività culturali e sportive gratuite, fornire consulenza legale e aiuto psicologico.L’accesso all’emporio solidale prevede inoltre la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità attraverso un piccolo market.

Perché il percorso al Mantello di Ferrara sia davvero utile sono indispensabili due condizioni:

disponibilità ad attivarsi personalmente,
individuando piccoli obiettivi di miglioramento personale/familiare, che verranno monitorati a 6 mesi dall’avvio del progetto. I volontari sono a disposizione su appuntamento per aiutare chi ha bisogno di un aiuto nell’individuazione degli obiettivi di miglioramento. La non attivazione a 6 mesi dell’avvio del progetto, senza giustificati motivi, costituirà motivo di esclusione dallo stesso;

capacità di comunicare agevolmente in lingua italiana
sia da parte dell’intestatario della domanda che da parte del coniuge/convivente. La conoscenza della lingua italiana è infatti un prerequisito per qualsiasi progetto di reale e soddisfacente inserimento nella comunità: permette di capire e farsi capire, conoscere i diritti e i doveri di cittadinanza.

Requisiti per l’accesso per persone o nuclei familiari (sono riferiti all'intestatario della domanda):

Motivi di esclusione:

Non saranno accolte le domande che non corrispondono ai requisiti indicati o presentate da persone con le seguenti caratteristiche:

LA DOMANDA E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA da presentare compilata:

RITIRO E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Tutta la documentazione è scaricabile on-line: http://www.ilmantelloferrara.it o può essere ritirata presso Il Mantello.
Tutta la documentazione deve essere presentata dal richiedente della domanda ed eventuale coniuge/convivente presso il Mantello dal 2 luglio al 10 settembre 2018.

I volontari sono a disposizione su appuntamento per aiutare chi ha bisogno di un aiuto nell’individuazione degli obiettivi di miglioramento.

La graduatoria del bando sarà consultabile presso il Mantello (via Mura di Porta Po, 9 - Ferrara) a partire dal 16 ottobre 2018.
Le persone che saranno ammesse verranno contattate per il primo colloquio di tesseramento.

Il Mantello - Emporio Solidale via Mura di Porta Po, 9 – Ferrara
Giorni e orari di apertura: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Chiusura estiva dal 7 al 20 agosto

Scarica l'avviso pubblico

Scarica il modulo per la domanda

 

Immagini: