» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Vorrei fare volontariato: ecco alcune opportunità e come avere un orientamento presso gli uffici di Agire Sociale (Ferrara).

Sociale

Vorrei fare volontariato: ecco alcune opportunità e come avere un orientamento presso gli uffici di Agire Sociale (Ferrara).

19-07-2018

Le proposte estive per i giovani

Dai un’occhiata ad alcune proposte nella rubrica del cerco offro in aggiornamento, ai link per candidarsi on line e i riferimenti per un incontro di orientamento di orientamento presso i nostri uffici. 

Nel nostro territorio le opportunità per impegnarsi nel volontariato non mancano. Un’esperienza di cittadinanza attiva è sempre un’occasione che si offre a tutte le età e arricchisce veramente la persona. La frase che spesso sentiamo dire da volontarie e volontari “E’ più quel che si riceve di quel che si dà”, non è per nulla scontata ed esprime un aspetto importante della solidarietà. Un’esperienza solidale ci coinvolge insieme ad altre persone e ci porta molte volte a scoprire risorse personali che non pensavamo di avere, impariamo a operare in gruppo e a condividere dalle difficoltà alle soddisfazioni, coltiviamo interessi personali e passioni.

I campi in cui impegnarsi sono svariati. Si parte dal campo del sociale che vede impegnate in prima linea sul nostro territorio e in tante piccole comunità e frazioni della provincia quasi il 70% delle organizzazioni di volontariato e piccoli gruppi informali su assistenza, nuove povertà, migranti e intercultura, minori, il trasporto sociale e accompagnamento di persone con problemi di mobilità, soprattutto anziani non autosufficienti e malati, la tutela dei beni culturali e dell’ambiente e animali. Inoltre per chi ha passioni e interessi più specifici esiste un vasto panorama di associazioni di promozione sociale che operano sull’animazione del territorio, promozione eventi, cinema, lettura, cucina, ma anche sport di tutti i tipi e progetti di cooperazione internazionale.

E’ importante però conoscere bene le proprie motivazioni e che cosa si vuole fare, a quale associazione o rete locale rivolgersi, perché, come e quando.

Per fare questo ti offriamo un punto di orientamento al volontariato a cui ti puoi rivolgere

- o CANDIDANDOTI ON LINE (e sarai richiamato)
- o fissando un appuntamento direttamente presso il nostro ufficio di Ferrara: tel. 0532.205688 – segreteria@aguresociale.it

Consulta le PROPOSTE ESTIVE PER I PIU’ GIOVANI

Immagini: