» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Nuovo bando FUTURO POSSIBILE!, candidature entro il 5 novembre 2018

Lavoro

Nuovo bando FUTURO POSSIBILE!, candidature entro il 5 novembre 2018

22-10-2018

CERCHIAMO GIOVANI CHE ABBIANO VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO!

Pubblicato il bando "Futuro Possibile 6" - candidature aperte fino al 5 novembre 2018!

Guarda il video!!!

Il Servizio Giovani del Comune di Ferrara indice una selezione pubblica per la partecipazione al progetto “Futuro possibile” finalizzato alla riattivazione dei giovani nella ricerca di lavoro rivolto a 16 ragazze e ragazzi, articolato in due fasi:

  1. creazione di 2 laboratori per l’orientamento e l’attivazione alla ricerca di lavoro 

  2. attivazione di percorsi di formazione in azienda della durata di 2 mesi che facilitino l’approccio al mercato del lavoro.

FASE 1 – LABORATORI
La prima fase si articola in 6 passaggi successivi che mirano a costruire un percorso sia motivazionale che informativo che porti all’auto attivazione dei ragazzi nella ricerca del lavoro. Ogni incontro settimanale della durata di 3 ore svilupperà tematiche diverse, complessivamente tese alla definizione di sé, alla costruzione di una propria possibile identità lavorativa ed alla acquisizione delle informazioni di base necessarie per attivarsi nella ricerca di lavoro. Nella fattispecie i temi trattati sono: motivazione e orientamento alla ricerca del lavoro, abilità e potenzialità personali, miglioramento della risoluzione dei problemi e del senso critico, percezione di sé nel mondo del lavoro, ricerca attiva e conoscenza del sistema lavorativo e formativo; curriculum, lettera di presentazione e colloquio di lavoro.

FASE 2 - PERCORSI FORMATIVI IN AZIENDA
Ai partecipanti che porteranno a termine il percorso orientativo (vedi fase 1), verranno proposte delle esperienze di formazione in azienda di 2 mesi per un totale di 30 ore settimanali, presso associazioni, enti e aziende partner. Le mansioni varieranno a seconda della realtà ospitante e verranno attentamente illustrate ai giovani partecipanti.
Ai partecipanti verrà corrisposto un compenso totale di 900 euro.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione i cittadini che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il ventesimo e non compiuto il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DEVONO ESSERE POSSEDUTI ALLA DATA DI SCADENZA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E, AD ECCEZIONE DEL LIMITE DI ETA’, MANTENUTI SINO AL TERMINE DEL SERVIZIO

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno lunedì 5 novembre 2018 a 
Comune di Ferrara – Agenzia Informagiovani, piazza municipale, 23 - 44121 Ferrara.

Informazioni dettagliate nel bando che potete scaricare in fondo a questa pagina, insieme al modulo 

Ti interessa e ne vuoi sapere di più?

Partecipa all'incontro informativo che si svolgerà mercoledì 17 ottobre, dalle 11.00 alle 12.30
presso la sala Arengo della Residenza Municipale di Ferrara (piazza Municipio, 2, in cima allo "scalone")

 

Immagini:

Allegati: