» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Un logo e una storia illustrata per iniziare a familiarizzare con la nuova biblioteca per ragazzi di Casa Niccolini

Tempo libero

Un logo e una storia illustrata per iniziare a familiarizzare con la nuova biblioteca per ragazzi di Casa Niccolini

14-09-2018

E' con due concorsi di idee che i bambini e ragazzi ferraresi potranno cominciare a prendere confidenza con la nuova biblioteca cittadina a loro dedicata a Casa Niccolini, in via di apertura all'inizio del 2019. I bandi, lanciati dall'Associazione Amici della biblioteca Ariostea, in collaborazione con la stessa Ariostea e con il Comune di Ferrara, sono rivolti, il primo, ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, invitati a realizzare un logo identificativo della nuova biblioteca, e, l'altro, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, invitati a comporre una storia con illustrazioni sul tema della biblioteca come luogo dedicato alla lettura.
Le classi o i singoli studenti avranno tempo per partecipare fino al 18 dicembre 2018 e a giudicare i lavori presentati sarà una commissione composta da rappresentanti dell'associazione, del Comune e del Servizio comunale Biblioteche.
Tutti i dettagli dei bandi sono stati illustrati ieri in conferenza stampa dagli assessori comunali Massimo Maisto e Cristina Corazzari, e dalla presidente dell'associazione Amici della biblioteca Ariostea Paola Zanardi, con la partecipazione, tra gli altri, del dirigente del Servizio biblioteche e Archivi del Comune Angelo Andreotti.
"Con questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore Maisto - iniziamo ad avvicinarci al momento della realizzazione concreta di quello che è uno degli obiettivi più importanti di questa legislatura per il Comune di Ferrara, ossia l'apertura della nuova biblioteca per bambini e ragazzi in uno spazio storico di pregio, recuperato secondo un'ottica di rigenerazione urbana, quale è Casa Niccolini. Un luogo con grandi spazi che offriranno la possibilità di sviluppare tante progettualità diverse: prestiti, incontri, iniziative per i ragazzi, le scuole e le famiglie. Una prima apertura con una mostra è prevista già nel prossimo mese di ottobre, mentre l'apertura vera e propria con l'attività di prestito dei libri sarà a inizio 2019. E' un evento che rende orgogliosa l'Amministrazione perché aprire una biblioteca per i più giovani significa investire sul futuro della città".
"Il primo bando - ha spiegato Paola Zanardi - è rivolto agli studenti delle scuole superiori e richiede la creazione di un logo della nuova biblioteca che sarà poi utilizzato per tutti i documenti e le comunicazioni che la riguardano. Il secondo, invece, per le classi elementari e medie, richiede la stesura di una storia con illustrazioni che abbia come protagonista la biblioteca come luogo della lettura e dell'incontro. L'obiettivo dell'intera iniziativa è quello di porre al centro dell'attenzione delle scuole, e non solo, l'apertura della nuova biblioteca, che auspichiamo possa diventare uno spazio di incontro, scambio e dialogo per i più giovani e tra le generazioni".
"Questa iniziativa - ha ribadito l'assessora Corazzari - è una perla all'interno di una vastissima programmazione di attività pensate dall'Amministrazione comunale per l'infanzia e l'adolescenza, con un ruolo rilevante sempre riservato alla lettura".

Per conoscere il programma dei due bandi, vi rimandiamo all'articolo pubblicato da Cronaca Comune: www.cronacacomune.it/notizie/34408. Inoltre, pubblichiamo in allegato i due moduli di partecipazione ai bandi.

Immagini:

Allegati: