» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 50° Anniversario della Rievocazione storica del Palio di Ferrara

Tempo libero

50° Anniversario della Rievocazione storica del Palio di Ferrara

18-09-2018

In occasione del cinquantesimo anniversario della Rievocazione storica del Palio di Ferrara, l'Ente Palio e il Comune di Ferrara, in collaborazione con I.B.C. Emilia Romagna, Garden Club Ferrara, Parrocchie della Beata Vergine Addolorata, della Sacra Famiglia e di San Giorgio e con il patrocinio delle associazioni culturali Ferrariae Decus e De Humanitate Sancate et Annae, ha organizzato delle escursioni culturali e delle esibizioni straordinarie a cui vi invita a partecipare.
Si comincia Sabato 22 settembre alle ore 16 con un'escursione al Parco Massari a visitare i cedri del Libano. L'escursione sarà guidata dall’agronomo Giovanni Morelli per conoscere i segreti degli amati Cedri e delle altre alberature di pregio del Parco Massari. Vi sarà un'introduzione storica ad opera di Francesco Scafuri e una spettacolare dimostrazione pratica di interventi arboricolturali sui grandi alberi assieme ai tree climbers certificati Vittorio Pagnoni e Davide Borghi.
Il secondo appuntamento si svolge Domenica 23 settembre alle ore 10:30 e prevede un percorso culturale che avrà inizio, nonché luogo di ritrovo, presso il Sagrato della Chiesa della Beata Vergine Addolorata sito in Corso Piave, 25. Il percorso sarà in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli, dallo stadio Paolo Mazza all’ex Fortezza Pontificia, alla scoperta dei parchi pubblici e delle architetture di pregio della zona a sud-ovest di Ferrara, evocando le antiche delizie estensi. Interverrà Gianna Foschini Borghesani. L'esibizione straordinaria sarà a cura delle Contrade di S. Giacomo e S. Benedetto e avverrà lungo l’itinerario.
Successivamente, il terzo appuntamento si svolge Domenica 30 settembre alle ore 11 e il ritrovo è in via Bologna, 148, ovvero presso il Sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia. Si tratta di un itinerario esclusivo con Francesco Scafuri, dall’Ippodromo alla Villa che fu dei conti Revedin, fino al Centro La Piramide e al Foro Boario, per svelare episodi e segreti di un quartiere moderno con una storia millenaria…volgendo lo sguardo a pregevoli architetture che richiamano illustri personaggi. Lungo il percorso, sarà possibile assistere ad un'esibizione delle Contrade di San Luca e San Paolo.
Infine, l'ultimo appuntamento si svolge in data Domenica 14 ottobre alle ore 10 e prevede una breve passeggiata che partirà dal Sagrato della Basilica di San Giorgio e sarà in compagnia di Francesco Scafuri nell’antico borgo alla scoperta dell’ex Conceria, della prima Cattedrale di Ferrara, dello straordinario campanile rossettiano, dell’antica piazza del mercato, del ponte sul Volano, fino a scoprire i luoghi della Porta di San Giorgio. Lungo il tragitto, sarà possibile assistere a delle esibizioni da parte delle Contrade di San Giorgio, Santa Maria in Vado e San Giovanni.
In allegato, lasciamo la locandina esplicativa dell'evento.

Allegati: