» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Convegno di teologia della pace (nell'ambito del progetto "Religioni e culture per la pace")

Tempo libero

Convegno di teologia della pace (nell'ambito del progetto "Religioni e culture per la pace")

15-09-2018

Nel convegno “Una voce di silenzio sottile” che si realizzerà martedì 25 settembre presso il teatro di Santa Francesca Romana, in via XX settembre ci si confronterà con due esperienze diverse, ma entrambe significative per riflettere sui rapporti tra silenzio e pace.

Nel primo momento alle ore 18 si ragionerà su Nevè Shalom Wahat al- Salam (“Oasi di Pace”), il villaggio tra Gerusalemme e Tel Aviv, in cui abitano ebrei e arabi, cristiani e musulmani, ma anche “diversamente credenti”. In questo luogo l’edificio di culto, a pianta circolare, è chiamato Dumia in ebraico, Sakinah (arabo), in italiano “silenzio”, il silenzio profondo della meditazione e dell’ascolto che tutti accomuna.
Nel secondo momento alle ore 21, si prenderà spunto da un’ esperienza locale, la “Stanza dei culti e del silenzio” dell’Ospedale di Cona per considerare vari aspetti che vanno dall’istituzionale allo spirituale, dall’interreligioso al civile.
L’incontro appartiene al percorso “Religioni e culture per la pace” in preparazione dell’ evento “Ponti di pace”, Comunità Sant’ Egidio, Bologna 14-16 ottobre 2018

Immagini: