» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > MUSEI CIVICI - Aperte le prenotazioni per le visite guidate a Palazzo Bonacossi il 22 settembre

Tempo libero

MUSEI CIVICI - Aperte le prenotazioni per le visite guidate a Palazzo Bonacossi il 22 settembre

20-09-2018


Visite guidate a Palazzo Bonacossi tra sale affrescate e scoperte d'archivio

Sabato 22 settembre, i Musei di Arte Antica di Ferrara aderiscono all'edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio. Alcuni ambienti di Palazzo Bonacossi saranno resi accessibili al pubblico che parteciperà alle due visite guidate gratuite a cura di esperti (alle 11 e alle 16). I visitatori potranno così apprezzare non solo le Collezioni Riminaldi e Orfanotrofi, già esposte al pubblico, ma anche accedere, in via eccezionale, percorrendo lo scalone monumentale, ad alcuni ambienti del piano nobile che ospitano la Biblioteca specialistica e gli uffici di direzione dei Musei. I partecipanti potranno così ammirare le ricche decorazioni ad affresco che impreziosiscono il palazzo e visitare una selezione della Collezione Stampe. In occasione dell'apertura straordinaria, saranno inoltre esposti, per la prima volta, alcuni disegni satirici ferraresi legati all'evento della Prima Esposizione d'Arte Ferrarese del 1920, recentemente rintracciati attraverso il lavoro di revisione dell'Archivio Medri.

Vista l'eccezionalità dell'evento, per la partecipazione alle due visite guidate (ore 11.00 e ore 16.00) si consiglia la prenotazione, specificando il nome e il numero dei visitatori, da effettuare scrivendo all'indirizzo e mail: e.capanna@comune.fe.it, oppure chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 al numero 0532/232924, entro e non oltre giovedì 20 settembre 2018.

Immagini: