» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ferrara al tempo di Ercole I d'Este

Tempo libero

Ferrara al tempo di Ercole I d'Este

16-10-2018

Martedì 23 Ottobre 2018 ore 17:00 presso Sala dell'Arengo in Piazza Municipale 2
Presentazione del volume "Ferrara al tempo di Ercole I d'Este" 

E' curato dall'archeologa Chiara Guarnieri e realizzato con il contributo del Comune di Ferrara, il volume che sarà presentato martedì 23 ottobre 2018 alle 17 nella sala dell'Arengo della residenza municipale dal titolo "Ferrara al tempo di Ercole I d'Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città". L'iniziativa vede la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo - Soprintendenze Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara (Quaderni di Archeologia dell'Emilia Romagna/n. 38).

Il volume prende in esame gli interventi archeologici realizzati tra gli anni 2000 e 2013 in occasione dei lavori di riqualificazione del centro storico di Ferrara. Grazie al ritrovamento di dati completamente inediti, o conosciuti solamente attraverso le fonti, è stato possibile restituire l'aspetto che durante il periodo di Ercole I d'Este (1471-1505) avevano i palazzi del potere estense.

L'incontro pubblico è stato illustratovgiovedì 18 ottobre nella residenza municipale dall'assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e dalla curatrice Chiara Guarnieri della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

"L'ampia opera di riqualificazione che ha interessato in questi anni il centro storico di Ferrara - ha affermato l'assessore Aldo Modonesi - è rientrata nell'ambito del Programma Speciale d'Area dell'Emilia Romagna, un investimento di 14 milioni di euro suddivisi fra Regione e Comune di Ferrara. Per la nostra città - ha poi aggiunto - il percorso di recupero ha rappresentato anche un'occasione unica per mettere in campo indagini sulla stratificazione e lo sviluppo dei luoghi dove ha maggiormente operato la corte estense. Da ciò è emersa l'esigenza di una sistematizzazione e di una condivisione del racconto del lavoro svolto, che ci ha portato alla realizzazione di questa importante pubblicazione".

Immagini:

Allegati: