» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Noctis Domini, i Signori della Notte - Quarta edizione

Tempo libero

Noctis Domini, i Signori della Notte - Quarta edizione

24-10-2018

Noctis Domini, i Signori della Notte - quarta edizione
Cento figuranti in abiti eleganti gotici, vittoriani e steampunk nel centro storico in uno spettacolo che vi incanterà, trasportandovi in un mondo magico ed incantato.

10 novembre 2018, in caso di forte maltempo sabato 17 novembre centro storico di Ferrara, partenza Piazza Municipale

Quarto anno consecutivo per i vampiri e licantropi del Noctis Domini, i Signori della Notte dell’associazione culturale imolese “Ombre D’Arte”, che anche in questa edizione vedrà numerosi figuranti in abiti eleganti in tinte gotiche, vittoriane e steampunk, con qualche riferimento a noti personaggi della letteratura e cinematografia vampiresca quali il Nosferatu di Murnau, le tre spose vampire del Dracula di Bram Stoker, Akasha de La Regina dei Dannati o il cacciatore di vampiri Van Helsing.. Si potranno così incontrare per le vie del magico centro storico di Ferrara famelici licantropi ed elegantissimi vampiri, stregoni oscuri o impavidi cacciatori. La sfilata sarà accompagnata da musica in tema con l’evento e porterà un vero e proprio spettacolo di intrattenimento per le strade della città.
Chiunque si presenti con abito elegante gotico, vittoriano o steampunk potrà unirsi alla sfilata, che sarà completamente gratuita.
I bambini sono i benvenuti, ma rigorosamente accompagnati da un genitore.
Il Noctis Domini sin dalla prima edizione ha attirato subito l’attenzione degli appassionati e di numerosi fotografi che accorrono per immortalare i bellissimi abiti presenti per questa serata, arrivando alla terza edizione dell’anno scorso con un fortissimo riscontro di pubblico e di presenza. In questa quarta edizione l’evento ha cominciato a spostare anche persone da fuori regione, portando così a convenzioni per il pernottamento con il B&B “Locanda Borgonuovo” e il B&B “Alchimia” per chi prenoterà specificando di farlo in occasione del Noctis Domini.
L’evento quest’anno vede anche la gradita collaborazione di “Lady Violet e le Lune di Settembre”, che da Alessandria ci porteranno le loro coreografie di danza e giochi di fuoco, insieme alle esibizioni degli associati di Ombre d’Arte. Inoltre, prima della consueta sfilata serale, dalle ore 18.00 sarà possibile partecipare su prenotazione a “Ferrara Oscura” del Mystery Leader, dove in una passeggiata fra miti e leggende ferraresi, in cui è gradito ma non obbligatorio l’abito in tema con la serata del Noctis Domini, potrete scoprire i lati magici e oscuri di Ferrara.
Si rinsaldano invece le collaborazioni con Zombie Inside, organizzatori della nota Zombie Walk annuale bolognese e con San Marino Comics, mentre ne nascono di nuove con la la presenza di Steampunk Italia e il gemellaggio con la Fiera del Mistero, che si terrà a Villa Papafava il giorno dopo il Noctis Domini.

In caso di pioggia l’evento si sposterà a sabato 17 novembre.

Programma:
- ore 18.00: Ferrara Oscura, passeggiata per le vie del centro con guide che illustreranno miti e leggende di Ferrara. Gradito, ma non obbligatorio, l’abbigliamento in abiti gotici, vittoriani e steampunk. Costo di partecipazione Euro 10,00 con prenotazione obbligatoria.
Contatti per “Ferrara Oscura”: mysteryleader63@gmail.com , Rocco Penazzi: 3333863936;
- ore 20.00: in Piazza Municipale saranno già presenti i primi figuranti a disposizione di fotografi e pubblico per foto insieme;
- ore 21.15: partenza corteo “Noctis Domini”, con i bellissimi costumi gotici, vittoriani e steampunk. Vampiri, licantropi, streghe e stregoni oscuri e cacciatori si affronteranno per le vie del centro fra mirabolanti scontri, coreografie di danza e giocoleria di fuoco.

Tariffe:
Ferrara Oscura: Euro 10,00.
Noctis Domini: gratuito

Evento
https://www.facebook.com/events/2032751796993424/

Contatto:
Roberta Mercatelli
E-Mail: ombredarteassociazione@gmail.com
Cell. 3476910702

Accessibilità:
Via delle Volte, una delle vie che percorreremo durante la sfilata, è di difficile percorrenza per le persone in carrozzella, pertanto è necessario ed obbligatorio l’accompagnatore.

Immagini: