» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Offerta formativa post laurea - Dipartimento di Scienze dell’Educazione Unibo

Formazione

Offerta formativa post laurea - Dipartimento di Scienze dell’Educazione Unibo

25-10-2018

UNIVERSITA' DI BOLOGNA
 
Dipartimento di Scienze dell’Educazione ha previsto l’attivazione – nell’ambito della propria offerta formativa post-laurea per l’anno accademico 2018/2019 – dei seguenti corsi:

1) Corso di formazione permanente in "PATRIMONIO IN MOVIMENTO. PER UNA DIDATTICA ATTIVA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO"
Il corso si rivolge a insegnanti abilitati dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di primo grado e a diplomati abilitati in servizio nella scuola e offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire un insieme organico e integrato di conoscenze e competenze basilari e necessarie per progettare e svolgere attività nell’ambito dell’insegnamento della storia e della didattica del patrimonio, della divulgazione e promozione dei beni culturali.
Il bando di concorso – in scadenza il prossimo 08/11/2018 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna,  www.unibo.it,  nella sezione “Offerta Formativa” al seguente link:  Scarica il bando.

2) Corso di Formazione Permanente in “IL RUOLO E LE FUNZIONI DEL TUTOR NELLA SCUOLA”
Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado e a diplomati abilitati in servizio nella scuola e offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare il docente che, ai sensi della Legge n. 107/2015 e disposizioni applicative e del DM 249/2010, svolge il ruolo di tutor del personale in formazione (tutor dei tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria, TFA, PAS, Corsi di specializzazione per le attività di sostegno, tutor dei Neo-assunti, tutor Azioni di miglioramento) in ordine alle funzioni di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso formativo dei soggetti in formazione.
Il bando di concorso – in scadenza il prossimo 29/11/2018 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione “Offerta Formativa” ai seguenti link:
“Il Ruolo e le Funzioni del Tutor nella Scuola” - Sede di Bologna  Scarica il bando.
“Il Ruolo e le Funzioni del Tutor nella Scuola” - Sede di Rimini    Scarica il bando.

3) Corso di Formazione Permanente in “DIDATTICA INNOVATIVA. ANALISI E UTILIZZO DI STRUMENTI/AMBIENTI DIGITALI”
Il corso è riservato ai docenti in servizio nella scuola dell'infanzia, primaria o secondaria (di primo o secondo grado) e si propone di fare chiarezza sulle possibili connessioni tra tecnologie e didattica e di esplorare alcuni strumenti specifici, al fine di rendere i partecipanti in grado di:
- sapere individuare le principali tecnologie più adeguate alla realizzazione di una didattica innovativa in un’ottica di progettualità;
- utilizzare una piattaforma e-learning (Moodle) nelle sue funzioni di base e per arricchire l’offerta didattica e l’interazione insegnante-allievo;
- conoscere le caratteristiche di YouTube e le potenzialità e criticità per un uso educativo;
- utilizzare strumenti multimediali e audiovisivi per la didattica a scuola e per contesti attivi d’apprendimento.
Il bando di concorso – in scadenza il prossimo 06/12/2018 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione “Offerta Formativa” al seguente link:  Scarica il bando.

4) Master  in “EDUCATORE NELL’ACCOGLIENZA DI MIGRANTI, RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI”
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare la figura professionale che opera nell’ambito dei servizi per i migranti e nel Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano. Durante il Master verranno forniti gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per leggere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza. In particolare il Master mira a strutturare e rafforzare il profilo professionale di chi opera nei servizi rivolti ai migranti e dell'educatore nell'accoglienza. Il Master è stato progettato in relazione diretta con organizzazioni e istituzioni attive nel settore dell’accoglienza con cui si sono messe in luce esigenze professionali e competenze necessarie sia a livello teorico che operativo. Il Master è stato ideato e co-progettato con il Consorzio L’Arcolaio, in collaborazione con ASP Città di Bologna e con il Servizio Centale dello Sprar.
Il bando di concorso – in scadenza il prossimo 06/12/2018 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it  nella sezione “Offerta Formativa” al seguente link:  Scarica il bando.

5)Corso di Formazione Permanente in “IL DISAGIO IN ADOLESCENZA: TECNICHE DI INTERVENTO E PREVENZIONE A SCUOLA”
Il Corso intende formare insegnanti di scuole secondarie di I e II grado e operatori dei servizi socio-educativi e socio-sanitari sui temi della prevenzione del disagio in adolescenza con particolare riguardo ai contesti scolastici (drop-out, dispersione scolastica, disagio e disaffezione scolastica, adolescenza e disagio sociale).
Il bando di concorso – in scadenza il prossimo 01/02/2019– è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione “Offerta Formativa” al seguente link:  Scarica il bando.

Ulteriori informazioni sono fruibili al seguente link https://goo.gl/TwcrsA o possono essere richieste al personale della Fondazione Alma Mater (segreteria organizzativa del Corso): tel. 051-2091413, e-mail edu.corsipostlaurea@unibo.it.