» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "La Zucchina con la valigia": via al primo dei tre seminari sull'educazione alimentare

Tempo libero

"La Zucchina con la valigia": via al primo dei tre seminari sull'educazione alimentare

25-10-2018

Sabato 27 ottobre 2018 alle 10.30 nell'auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara) si terrà il primo dei tre seminari dedicati all'educazione alimentare del ciclo intitolato "La Zucchina con la valigia". L'incontro di sabato 27 ottobre sarà dedicato a "Attenzione Consumatore! Dove trovare le informazioni per essere un consumatore... di qualità" e sarà condotto da Sara Checchi che indirizzerà i consumatori sui significati di messaggi ed etichette alla ricerca di informazioni su quanto accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione degli alimenti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il ciclo di seminari fa parte del Progetto di Educazione alimentare rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai consumatori, per far conoscere i buoni prodotti della terra. Il progetto include anche la realizzazione del libro illustrato "La Zucchina con la valigia" che racconta del valore del cibo sano, della sua provenienza e come il susseguirsi delle stagioni rende possibile la crescita di ottimi prodotti alimentari in perfetto equilibrio con la natura; nonché delle proprietà nutritive degli alimenti e di come salvaguardarle cucinando correttamente i prodotti freschi appena raccolti
Il libro include dieci racconti, frutto delle conoscenze e delle osservazioni del contadino Raffaello, protagonista dei racconti che sa dialogare con frutta e verdura cresciute nei suoi campi.
Importante anche conoscere. Sappiamo scegliere i migliori prodotti alimentari per noi e per la nostra famiglia? Ascoltiamo "La Zucchina con la valigia", che conosce molti segreti, per avere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Il primo incontro, condotto da Sara Checchi, mira a indirizzare i consumatori verso le modalità corrette per una lettura consapevole di messaggi ed etichette per una maggior comprensione di ciò che accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione degli alimenti. Tracciabilità, informazioni obbligatorie, i data-base...dalla confezione alla nostra tavola.
Durante l'incontro verrà presentato il libro "La Zucchina con la valigia" e verrà letto uno dei racconti illustrati insieme al pubblico.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini: