» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 2° Future Lab “Abitiamo il nostro quartiere”

Tempo libero

2° Future Lab “Abitiamo il nostro quartiere”

06-11-2018

Sono aperte fino a mercoledì 7 novembre le iscrizioni alla 2° tappa del Future Lab “AbitiAmo il nostro quartiere” che si terrà sabato 10 novembre 2018, dalle 10.30 alle 16.30, presso il Centro di Promozione Sociale “Il Barco” in via Indipendenza 40 Ferrara.

L’evento partecipativo è un caso di studio del percorso di alta formazione “La Programmazione locale partecipata-Community lab” organizzato dall’Agenzia Sociale e Sanitaria della Regione Emilia Romagna in collaborazione con l’Università di Parma, corso di Politiche Sociali. L’obiettivo è creare un sistema operativo sperimentale di welfare generativo di comunità, collegato con le Case della Salute e i Servizi Sociali Territoriali, per valorizzare le risorse comunitarie di gruppi associativi e singoli cittadini, promuovendo una consapevolezza collettiva delle fragilità e del bisogno di benessere. Un welfare che nasce dal basso per favorire l’inclusione dei più fragili creando un ponte tra le istituzioni e i cittadini capaci di agganciare le situazioni di difficoltà.

Il laboratorio partecipativo sarà condotto dalla Prof.ssa Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma, attraverso l’utilizzo del metodo Future lab e del teatro sociale. La partecipazione è libera e gratuita, è gradita l’iscrizione entro mercoledì 7 novembre. Per informazioni, inviare una mail a futurelabferrara@gmail.com

Immagini: