» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Incontrarsi al MAF per San Martino tra libri e mostre

Tempo libero

Incontrarsi al MAF per San Martino tra libri e mostre

08-11-2018

L'appuntamento al MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di domenica 11 novembre (a partire dalle ore 15) coinciderà con il giorno di San Martino, denso di ricordi e di tradizioni, che scandivano momenti di particolari feste, tra vino novello e castagne. I colori e i sapori della campagna ferrarese, in quella giornata, si uniranno all'arte e alla letteratura. Aprirà il pomeriggio culturale la presentazione del romanzo "I sette diavoli del signor Giulio", di Mauro Mazzoni (Freccia d'Oro, 2018), ambientato nel mondo contadino ottocentesco nella pianura tra Bologna e Ferrara. L'iniziativa, con letture, si proporrà fini benefici a favore dell'Associazione A.P.E.C. di Ferrara. Gian Paolo Borghi ne parlerà con l'Autore.

Si procederà quindi all'inaugurazione della mostra pittorica di Lorenzi Bruciaferri "Racconti dal Delta", in parete fino al 4 dicembre prossimo. Il noto pittore ferrarese esporrà per la prima volta al MAF le sue opere che, da sempre, traggono felice ispirazione dai paesaggi e dalle variegate realtà del Delta.
La mostra introdurrà pure un inedito incontro su "Il tartufo rosso di Formignana e la sua Confraternita", a cura di Sergio Guidorzi. La storia e le avvincenti vicende del "tartufo rosso" costituiranno l'anteprima alla degustazione di assaggi di salame da succo, in piena sintonia con le tradizioni del giorno di San Martino.
A ingresso libero, gli eventi sono promossi dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvalgono del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail info@mondoagricoloferrarese.it.