» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Germania - Lavoro nell’arte e nella cultura

Estero

Germania - Lavoro nell’arte e nella cultura

09-11-2018

L’arte e la cultura offrono opportunità diverse e varie per chi ha una mente creativa: ci sono posti per manager culturali, nei musei e nelle fondazioni, nella cura della finanza e dell’organizzazione di progetti culturali e nello sviluppo di progetti di eventi.

I posti possono essere nei musei, nelle gallerie, nelle fondazioni, nelle istituzioni, ecc.

Quello della cultura è un campo professionale interdisciplinare: non esiste né un titolo obbligatorio, né un percorso di carriera prestabilito. Sebbene i manager culturali appositamente addestrati stiano diventando sempre più frequenti, gli studiosi di materie umanistiche e gli avvocati sono ancora richiesti.

I lavori culturali richiedono flessibilità e istruzione. I campi di attività culturale non si limitano a lavori nel settore pubblico, come musei e teatri, ma sempre più anche agenzie, gallerie fondazioni e altre organizzazioni anche private.

I lavori di gestione culturale sono uno dei settori di attività più vari e popolari. Chi lavora qui si prende cura dell’amministrazione, del marketing e del finanziamento delle imprese culturali.

Spesso il manager culturale è anche il punto di contatto per sponsor, artisti e fornitori di servizi ed è suo compito coordinare la cooperazione in modo mirato. Pertanto, anche i requisiti per chi cerca lavoro in posti di lavoro culturali sono alti. Il multilinguismo, i contatti nel panorama culturale internazionale e le conoscenze amministrative sono requisiti fondamentali.

Nella figura del manager culturale si combina la miscela di interessi culturali e commerciali, il desiderio di responsabilità e di leadership e uno stipendio adeguato.
Artista o fornitore di servizi: il suo compito è coordinare la cooperazione in modo mirato.
Pertanto sono alti i requisiti per chi cerca lavoro in posti di lavoro culturali. Il multilinguismo, i contatti nel panorama culturale internazionale e le conoscenze amministrative sono requisiti fondamentali.

Vedi i siti con offerte di lavoro nell’arte e nella cultura sulla pagina di Eurocultura:

https://www.ingermania.it/lavoro-nellarte-e-nella-cultura/