» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > VACANZE NATALIZIE AL MEIS, TRA MOSTRE E ITINERARI SULLA CULTURA EBRAICA

Tempo libero

VACANZE NATALIZIE AL MEIS, TRA MOSTRE E ITINERARI SULLA CULTURA EBRAICA

21-12-2018

Nelle periodo delle vacanze natalizie, il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS chiude solo il giorno di Natale e l'1 gennaio, mentre in tutti gli altri giorni (dal martedì alla domenica) osserva il consueto orario di apertura, dalle 10.00 alle 18.00.

In Via Piangipane 81, a Ferrara, il pubblico può visitare "Il Giardino che non c'è", la mostra di Dani Karavan ispirata al "Giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani, che sotto il regime fascista fu detenuto proprio nel carcere poi trasformato in MEIS. Accanto al manoscritto originale del romanzo, il modello del Giardino e diversi materiali dell’installazione pensata da Karavan per la città di Ferrara, in un itinerario che si snoda intorno al messaggio dell'importanza della libertà contro ogni forma di discriminazione

La mostra è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ferrara, con il sostegno di BASSANI 1916-2016 - Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani, Coop Alleanza 3.0, Ferrara Arte, FER e Italia Nostra - Sezione di Ferrara. Si ringrazia il Centro Studi Bassaniani e la Fondazione Giorgio Bassani.

Tra le offerte del MEIS, anche il "Giardino delle domande", sostenibile e unico in Italia, dove crescono alcune piante bibliche – ulivi e melograni – e poi l’alloro, il mirto, il timo, la lavanda e la maggiorana, cioè le piante aromatiche utilizzate per la havdalah, la preghiera che si recita al termine dello Shabbat, per segnare simbolicamente il passaggio da un giorno festivo e di riposo a quelli feriali. Quattro percorsi illustrano le regole della casherut, la normativa ebraica sull’alimentazione, con particolare riferimento all’uso di carne, latte, pesce e uova.

Altre info su: https://www.meisweb.it/

Immagini: