» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > I Venerdì dell'Universo 2019

Tempo libero

I Venerdì dell'Universo 2019

05-02-2019

Seminari sull'Astronomia e la Fisica.
Ferrara - Sala Estense - Piazza Municipale

8 febbraio, ore 21.00: Giovanni Fiorentini
Nuclei per le stelle, la salute, l'ambiente

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti disponibili


La manifestazione riprende un'iniziativa, frutto della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Universita' degli studi di Ferrara e del Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, che ebbe grande seguito negli anni '80

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Lo scopo principale dell’ iniziativa, è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute dai ricercatori più di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale anche in base alle loro qualità di divulgatori.

I Venerdì dell’Universo si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Info:

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra - tel. 0532 974211
tel. 0532 974209

http://www.fe.infn.it/venerdi/

Programma in allegato

Immagini: