Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il labirinto come metafora analizzato da Andrea Gatti
Sarà dedicata al labirinto come metafora e come tema storico e letterario la conferenza di Andrea Gatti (Università di Ferrara) in programma venerdì 22 febbraio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro rientra nel ciclo 'Libri in scena' , a cura dell'Associazione Amici della biblioteca Ariostea, ed è organizzato in occasione dello spettacolo di prosa "Ho perso il filo", con Angela Finocchiaro, in scena al Teatro Comunale dal 22 al 24 febbraio 2019.
La conferenza propone un'indagine sul tema del labirinto dal punto di vista storico e antropologico, nonché un percorso sulla sua fortuna letteraria (dalla mitologia greca ai racconti di Borges), con specifica attenzione alle sue valenze emblematiche. Oltre che "simbolo naturale della perplessità", il labirinto verrà considerato come possibile metafora di alcuni aspetti del vivere contemporaneo.
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it