» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Corso dedicato agli insetti impollinatori

Tempo libero

Corso dedicato agli insetti impollinatori

06-03-2019

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara sta organizzando il corso "Taxonomy of Pollinators" dedicato alle api selvatiche ed ai ditteri sirfidi: entrambi i gruppi svolgono l'importantissimo ruolo di impollinatori di piante e raccolti. I sirfidi sono inoltre ottimi indicatori di biodiversità, che consentono di valutare la conservazione degli ecosistemi naturali e di quelli gestiti dall'uomo.

Il corso è rivolto a studenti universitari e giovani ricercatori, ai tecnici ambientali ed agli appassionati di entomologia.

Il corso si terrà dall'1 al 5 luglio 2019, le domande di iscrizione vanno presentate entro il 1 maggio a DEST, Distributed European School of Taxonomy.

Tutor del corso saranno Carla Corazza, ricercatrice del Museo, Daniele Sommaggio, esperto di Sirfidi e Marino Quaranta, esperto di api.

Il corso è organizzato con il CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Bologna e con il Consorzio Futuro in Ricerca.
L'Associazione Naturalisti Ferraresi metterà a disposizione un finanziamento per la partecipazione di due giovani ferraresi (e/o iscritti all'Università di Ferrara) interessati all'entomologia.

Con l'edizione di quest'anno, il Museo celebra vent'anni di attività nella formazione tassonomica ad alto livello: il primo corso sugli invertebrati del terreno venne organizzato infatti nel 1999.

Tutte le informazioni per partecipare al corso 2019 si trovano alla pagina web http://taxonomytraining.eu/courses/2019/pollinators

Per info: 0532.203381, c.corazza@comune.fe.it

Immagini: