» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Giornata internazionale della donna 2019: più parità, ma ancora non abbastanza!

Sociale

Giornata internazionale della donna 2019: più parità, ma ancora non abbastanza!

11-03-2019

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione ha pubblicato la relazione 2019 sulla parità tra donne e uomini nell'UE. La buona notizia è che l'Europa sta compiendo progressi; ma dobbiamo accelerare il cambiamento.

La relazione mostra alcuni progressi in materia di parità di genere, ma le donne continuano a subire disuguaglianze in molti settori:

- il tasso di occupazione femminile nell'UE ha raggiunto il picco storico del 66,4 % nel 2017, ma la situazione varia da uno Stato membro all'altro. L'anno scorso otto Stati membri (Austria, Repubblica ceca, Germania, Estonia, Irlanda, Italia, Polonia e Slovacchia) hanno ricevuto raccomandazioni nell'ambito del semestre europeo per migliorare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro;

- le donne sono più esposte al rischio di povertà, con salari inferiori in media del 16 % rispetto a quelli degli uomini. Ciò si traduce nel divario pensionistico, che nel 2017 era del 35,7 %. In alcuni paesi oltre il 10 % delle donne anziane non può permettersi l'assistenza sanitaria di cui ha bisogno;

- le donne rimangono largamente sottorappresentate nei parlamenti e negli organismi governativi. Solo 6 dei 28 parlamenti nazionali nell'UE sono guidati da donne e sette parlamentari su dieci nei parlamenti nazionali dell'UE sono uomini. Sebbene l'attuale livello del 30,5 % di donne con incarichi ministeriali sia il più alto da quando i dati sono stati disponibili per la prima volta per tutti gli Stati membri dell'UE nel 2004, vi sono ancora elementi che indicano che le donne tendono a ricevere portafogli ritenuti meno prioritari dal punto di vista politico; il fenomeno del "soffitto di cristallo" rimane una realtà nel mondo imprenditoriale, con solo il 6,3 % delle posizioni di amministratore delegato nelle principali società quotate dell'UE ricoperto da donne.

Anche in Italia il gap di genere è ancora lontano dall’essere colmato, come confermano numerosi studi, tra cui l’ultima indagine realizzata da Almalaurea in occasione della festa dell’8 marzo, sulle performance formative e professionali delle donne italiane, dalla scuola superiore all’università fino al mercato del lavoro.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2tSld4q

Immagini: