» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione di un libro di favole ferraresi

Tempo libero

Presentazione di un libro di favole ferraresi

14-03-2019

Lunedì 18 marzo alle ore 17 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara in via Scienze 17, Rosella Bonetti, Giovanni Mandini e Corrado Pocaterra presenteranno il libro “Favole del Po di Primaro. Il fòl dal Po da Gaibana a Saniclò” (Edizioni La Carmelina).

Grazie alla partecipazione del “Coro della Piccola Orchestra Cosmè Tura-Gino Neri” e all'intervento del coordinatore e referente scientifico di diversi musei e archivi emiliani, veneti e lombardi, Gian Paolo Borghi, gli autori parleranno del libro attraverso una sorta di presentazione-spettacolo, rivolta non solo ai bambini ma anche a chi bambino lo è già stato.

Il libro raccoglie alcune favole raccontate da anziani che si tramandavano la tradizione del “fularìn”, nel lembo di terra bagnato dal Po di Primaro che va da Gaibana a San Nicolò. Riemerge il mondo della grande tradizione favolistica europea mediato dal mondo contadino nel suo narrato originale, illustrato ed ambientato dai disegni del pittore Nino Zagni che dipingeva e viveva sulle rive di quel fiume.

L'ingresso è libero e durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro ad un prezzo scontato.

Immagini: