» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Teatro Amico presenta "Spettacolo tradizionale di Burattini"

Tempo libero

Teatro Amico presenta "Spettacolo tradizionale di Burattini"

03-05-2019

Domenica 5 maggio alle 11:00

Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Partecipazione gratuita. Non occorre prenotarsi
Durata dello spettacolo 1 ora circa.
Consigliato a bambini di tutte le età.

Il repertorio del Teatro Amico, frutto di anni d'esperienza, comprende storie divertenti della durata di 10/15 minuti ciascuna. Molte sono le farse dialettali ambientate nel mondo rurale, in cui i personaggi, diventate macchiette, riescono a dar vita a situazioni esilaranti.

Molto ricco è anche il repertorio di fiabe tradizionali per le scuole dell'infanzia e per la scuola primaria. A tal fine il gruppo si rende disponibile a collaborare con gli insegnanti adeguando l'intervento teatrale a specifici progetti realizzati dalle scuole.

Teatro Amico propone spettacoli di burattini tradizionali rigorosamente fatti in casa. La cosiddetta "baracca", teatrino in legno alto due metri dietro cui si muovono i burattinai, è stata interamente costruita da Adriano Farinelli mentre i fondali e i costumi di scena sono realizzati dalla moglie Anna

I burattini invece, in legno pregiato e realizzati a mano da diversi artisti polesani e non solo, sono una ventina e rappresentano personaggi intercambiabili in base alla necessità delle storie narrate. Dal gatto alla volpe a Cappuccetto Rosso, dai porcellini alla nonna fino ai personaggi popolari dalle facce buffe e caratterizzanti. Il Teatro Amico porta in scena testi per l'infanzia ma anche per adulti, secondo la tradizione popolare antica in cui le baracche dei burattini allettavano le piazze raccontando di cronaca, satira e vita triviale.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Immagini: