» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > SOGNI CON ANIMA E CORPO, concerto dedicato a Primo Levi

Tempo libero

SOGNI CON ANIMA E CORPO, concerto dedicato a Primo Levi

13-09-2019

15 settembre, Sala Estense, Piazza del Municipio 2 alle 19.30

Per i cento anni di Primo Levi, le sue poesie in musica

Il 15 settembre, in occasione della ventesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica dedicata a “Sogni. Una scala verso il cielo”, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi e la Comunità ebraica di Ferrara, organizza un concerto internazionale dedicato alle poesie di Primo Levi incentrato sui sogni di libertà e liberazione dopo il trauma della Shoah.

CONCERTO SHEMÀ

Un mondo onirico di versi dove sogni, incubi e realtà, speranza, angoscia e disperazione si rincorrono e separano ripetutamente, ridefinendo in una danza quasi magica i loro rispettivi confini. E il sogno diventato realtà è quello di Shulamit Ottolenghi che è riuscita a musicare le più intense poesie di Levi coinvolgendo con entusiasmo due artisti poliedrici come Frank London, vincitore di un Grammy per la Contemporary World Music e il compositore, pianista e produttore Shai Bachar compositori delle musiche originali.

Esattamente come la sua prosa, la poesia di Levi, scritta sporadicamente nel corso di alcuni decenni, è precisa, descrittiva, fatta per comunicare i moti dell’animo, sensazioni ed emozioni: a volte forse anche quelle sensazioni ed emozioni che sembra egli abbia avuto pudore di portare allo scoperto nei suoi testi in prosa. “Le melodie che accompagnano questi testi - penetranti, incalzanti e a volte terribili nella loro immediatezza - ne sottolineano e intensificano il significato, senza mai sopraffarlo o contraddirlo con un’eco impropria. È una musica dell’anima che all’anima parla”, spiega Ottolenghi.

Il connubio profondo di parole e musica risulta estremamente attuale e nel contempo a-temporale e si pone per chi ascolta, non solo come un’esperienza estetica, ma anche come una riflessione etica. Introducono il concerto il Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi e del MEIS Dario Disegni e il Direttore del MEIS Simonetta Della Seta.

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA AL MEIS: APERTURA STRAORDINARIA E VISITE GUIDATE

Domenica 15 settembre in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il MEIS prevede due visite guidate a partenza fissa: una alle 11 (ritrovo davanti alla biglietteria alle 10.45) e una alle 15 (ritrovo davanti alla biglietteria alle 14.15). Tutte le info per la prenotazione su https://www.meisweb.it/info

Lunedì 16 settembre apertura straordinaria del Museo dalle 10.00 alle 14.00.