» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > MEISNEWS - Giornata Europea della Cultura Ebraica

Tempo libero

MEISNEWS - Giornata Europea della Cultura Ebraica

13-09-2019

. Sogni, una scala verso il cielo

domenica 15 settembre ore 10.30 ingresso gratuito
Conversazioni sul sogno
Comunità ebraica Via Mazzini 95 - Ferrara

Al mattino, a partire dalle 10.30, la Comunità ebraica di Ferrara dedica una serie di conversazioni al tema del sogno, nelle diverse letture ebraiche possibili: dalla Torà (i sogni dei nostri Padri, dei nostri Re e dei nostri Profeti), passando per ritorno a Sion (un sogno che si è avverato), fino all’arte e alla psicanalisi. L'appuntamento è nella storica sede di via Mazzini 95 (Tempio Italiano, secondo piano).

Interventi:
"Sogni nella Torà", Rav Luciano Meir Caro - Rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara;
"Il sogno sionista di Theodor Herzl a Ferrara", Simonetta Della Seta - Direttore del MEIS;
"La scala di Giacobbe: un oratorio incompiuto di Arnold Schönberg", Massimo A. Torrefranca - Vicepresidente della Comunità ebraica di Ferrara ;
"La Torà sogna? / Sognare la Torà?", Prof. Gavriel Levi.

---------------------------

domenica 15 settembre ore 19.30
ingresso gratuito
Concerto internazionale "Shemà"
Sala Estense Piazza del Municipio 2 - Ferrara

Per celebrare la ventesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica dedicata a “Sogni, una scala verso il cielo”, il MEIS, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi e la Comunità ebraica di Ferrara, organizza un originale concerto con le poesie in musica di Primo Levi,incentrato sui sogni di libertà e liberazione dopo il trauma della Shoah.
Il concerto "Shemà" è a cura di Shulamit Ottolenghi accompagnata dai compositori delle musiche originali del calibro di Frank London, vincitore di un Grammy per la Contemporary World Music e anima dei "Klezmatics" e Shai Bachar, pianista e produttore. Introduce il Direttore del MEIS Simonetta Della Seta.

VISITE GUIDATE E APERTURA STRAORDINARIA

Domenica 15 settembre in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il MEIS prevede due visite guidate a partenza fissa: una alle 11 (ritrovo davanti alla biglietteria alle 10.45) e una alle 15 (ritrovo davanti alla biglietteria alle 14.15). Tutte le info per la prenotazione qui.

Lunedì 16 settembre apertura straordinaria del Museo dalle 10.00 alle 14.00.

IL RINASCIMENTO PARLA EBRAICO
Ultimo mese per visitare la mostra
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
Via Piangipane, 81 - Ferrara

A seguito del grande successo riscosso e in occasione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara, la mostra del MEIS curata da Giulio Busi e Silvana Greco viene prorogata fino al 22 settembre.

C'è infatti tempo per ammirare opere pittoriche come “La Sacra famiglia e famiglia del Battista” (1504-1506) di Andrea Mantegna, “La Nascita della Vergine” (1502-1507) di Vittore Carpaccio, “La Disputa di Gesù con i Dottori del Tempio” (1519-1525) di Ludovico Mazzolino e il manoscritto miniato della "Guida dei perplessi" di Maimonide (1349), inseriti in un percorso espositivo che rivela le connessioni tra l’ebraismo italiano e il mondo delle corti rinascimentali.
La coinvolgente scenografia concepita dai progettisti dello Studio GTRF Giovanni Tortelli Roberto Frassoni guida il visitatore nelle sale raccontando incontri, scontri, scambi, vita quotidiana e arti e mestieri degli ebrei italiani in una delle fasi cruciali della storia identitaria della penisola e della cultura occidentale.

MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah Via Piangipane, 79-83, Ferrara, 44121 Emilia-Romagna IT

www.meisweb.it 0532 769137

Immagini: