» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > mostra “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”

Tempo libero

mostra “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”

10-12-2019

Dall'11 dicembre 2019 al 1° marzo 2020 al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah Via Piangipane, 81 - Ferrara

L'esposizione a carattere didattico è curata dallo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, in collaborazione con il MEIS, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC.

La mostra testimonia il dramma della Shoah attraverso le storie dei bambini. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative.

Dalle vicende dei singoli emergono però anche sprazzi di luce e di speranza: amicizie, giocattoli ricavati da un pezzo di cartone o da uno spago, riti di passaggio.

La mostra, allestita per la prima volta in Italia con il contributo del MEIS, è integrata da sette storie di bambini italiani curate dal CDEC e dal MEIS con il supporto di Marcella Hannà Ravenna per le storie ferraresi. La stampa è a cura del Centro Stampa della Regione Emilia-Romagna.

La mostra e la conferenza sui bambini nella Shoah inaugurano il Progetto didattico sulle leggi razziali, la Shoah e l’antisemitismo sviluppato dal MEIS in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Tra i prossimi appuntamenti:

16 gennaio 2020:

ore 10.00 – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Dalle carte le vite - Gli archivi raccontano gli effetti delle leggi razziste del 1938
Progetto nato dal Fondo Egeli della Compagnia di San Paolo, a cura della Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura
Intervengono: Walter Barberis, Elisabetta Ballaira, Piero Gastaldo

ore 16.00 – Palazzina del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Inaugurazione della mostra “1938: L’umanità negata”
Lancio del progetto didattico con il MIUR sulle leggi razziali, la Shoah e l’antisemitismo

ore 18.30 – Ridotto del Teatro Comunale (Corso Martiri della Libertà, 5)
20 anni dalla Legge della Memoria: riflessioni per il futuro con Furio Colombo, promotore della Legge in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

info: https://www.meisweb.it/stelle_senza_un_cielo_conferenza_e_mostra_al_meis

Tel. 0532 769137

Immagini: