» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Con "Up and Down" va in scena il bello della diversità

Tempo libero

Con "Up and Down" va in scena il bello della diversità

12-12-2019

Domenica 15 dicembre alle 21 il Teatro Nuovo di Ferrara avrà l'onore di ospitare lo spettacolo "UP AND DOWN". Questa rappresentazione teatrale, che vedrà come protagonisti un gruppo di ragazzi affetti dalla Sindrome di Down, racconterà la bellezza che si cela dietro le diversità. Allo scopo di avvalorare l'impronta umana e sociale che il regista Ruffini ha voluto trasmettere, il Teatro Nuovo in collaborazione con l'assessore comunale alle politiche sociali Cristina Coletti, ha messo a disposizione nella galleria del Teatro uno spazio riservato a tutte le associazioni di volontariato che si occupano di questa importante tematica. Verranno dunque posizionati diversi banchetti dove ogni singola associazione avrà la possibilità di mostrare al pubblico ed a tutti i cittadini che interverranno le proprie attività.

"Up and Down" è uno spettacolo comico e commovente che racconta delle relazioni umane. Un'indagine diretta e poetica sulla società: l'ironia e l'irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità.
Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull'intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario 'one man show', con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Dimostrando inoltre che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all'ascolto, ma che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.
Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d'improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.
Paolo Ruffini - attore, regista e conduttore televisivo - porta in scena questo spettacolo insieme a degli attori davvero UP con la sindrome di Down, ma saranno proprio loro a contagiare tutti con la "Sindrome di UP"!

Per info e prevendite biglietti: sito web www.teatronuovoferrara.com, Teatro Nuovo, Piazza Trento Trieste 52, Ferrara, tel. 0532.1862055, email info@teatronuovoferrara.com.

Immagini: