» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ALL'ESTERO - nuovo bando!

Estero

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ALL'ESTERO - nuovo bando!

18-02-2016

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di selezione per complessivi 50 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL).

SCADENZA: 9 MARZO 2016

È indetto un bando straordinario per la selezione di complessivi 50 volontari da destinare alla realizzazione dei progetti di servizio civile nazionale  per l’attuazione del progetto europeo IVO4ALL da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea.

L’impiego dei volontari selezionati nell’ambito dei progetti inseriti nel presente bando, decorre dall’11 aprile 2016.
L’avvio al servizio dei volontari avverrà, a seguito dell’esame delle graduatorie, secondo le procedure e le modalità indicate al successivo art. 6. 

La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia.
Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione prepartenza che comprende un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore, un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto.
Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.

Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro oltre che un’indennità pari a 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all’estero.
I volontari hanno diritto al vitto e all’alloggio durante il periodo di permanenza all’estero e durante il periodo di formazione linguistica in Italia.

Requisiti e condizioni di ammissione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per
un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza
o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che: 

a) prestano o abbiano prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani, ovvero che
abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; 
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Criteri di selezione dei volontari per il progetto IVO4ALL

La selezione dei volontari sarà effettuata per titoli e colloquio. A tal fine sarà utilizzata una scala espressa in 60-esimi ripartiti in due sottoscale espresse in 30-esimi di cui una riservata ai titoli ed una al colloquio.
Valutazione dei titoli max 30 punti

1.Residenza in una delle Regioni obiettivo convergenza: (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) - 5 punti
2.Appartenenza alla categoria dei NEET - 10 punti
3.Reddito – max. 15 punti

Scarica e leggi l'allegato 7 del bando per i dettagli

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 9 marzo 2016.

Scarica il Bando

http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2016/2/bandoivo4all_10022016.aspx

ELENCO PROGETTI:

A.C.L.I. Mobilità senza frontiere, 6 posti

A.C.L.I. L'Europa siamo noi, 4 posti

CESC PROJECT Europa Trasmontana, 8 posti

AMESCI Young Action, 16 posti

PROVINCIA DI FOGGIA, N.O.I. (Nuove Opportunità Internazionali), 4 posti

FOCSIV, GIVE: Giovani Volontari Internazionali in Europa 2015, 12 posti

BREVE DESCRIZIONE DEI PROGETTI

FOCSIV

SERVIZIO CIVILE IN ROMANIA E PORTOGALLO: PROGETTO “GIVE” - Giovani Volontari Internazionali in Europa

http://www.focsiv.it/volontariato/

Il progetto GIVE: Giovani Volontari Internazionali in Europa, promosso nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL (International Volunteering Opportunities for All), è un progetto di Servizio Civile sperimentale da realizzarsi in Romania e Portogallo.

Scheda sintetica del progetto: http://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2016/02/PROG_GIVE-scheda-sintetica.pdf

ACLI

Bando servizio civile IVO4ALL 10 posti in Regno Unito, Francia, Germania, Belgio

Due i progetti finanziati, che coinvolgeranno 10 volontari, per la durata di 6 mesi, 4 all’estero presso il paese di realizzazione del progetto prescelto e 2 in Italia dove si prevede un periodo di formazione pre-partenza comprendente una formazione generale e un corso di lingua straniera. I volontari verranno coinvolti in una serie di attività a sostegno della comunità degli italiani all'estero con azioni rivolte ai giovani dai 18 ai 35 anni.

Leggi di più su: http://www.acli.it/i-temi/servizio-civile/10556-bando-servizio-civile-ivo4all-10-posti-in-europa-alle-acli

http://www.acliserviziocivile.org/bando-ivo4all/

AMESCI

16 volontari in Spagna e Ungheria

Amesci, in co-progettazione con O.P.E.S. (Organizzazione Per l'Educazione allo Sport), è presente nel bando con il progetto "Young Action", che si svolgerà in Italia, Spagna e Ungheria, per un totale di 16 volontari.

http://www.amesci.org/news/2016/2016_02_11_serviziocivile.htm

CESC PROJECT

EUROPA TRASMONTANA, Educazione e promozione culturale - 8 volontari in Portogallo

Il presente progetto si realizza in Portogallo e intende contrastare i fenomeni di spopolamento e invecchiamento della popolazione dei consigli di Miranda do Douro e Vimioso attraverso azioni di educazione e promozione culturale che valorizzino le tradizioni locali di attività artigianali, agricole e di cura degli animali propri della cultura rurale.
I giovani volontari partecipanti al progetto avranno l’opportunità di sperimentarsi nella partecipazione e organizzazione di attività di animazione comunitaria e territoriale, di sensibilizzazione e formazione e di rigenerazione e conservazione del patrimonio rurale, faunistico e ambientale.
Dal presente progetto di servizio civile, i volontari potranno imparare molto affiancando le attività di agricoltori, allevatori, artigiani ma anche di veterinari, antropologi, sociologi e animatori socio culturali ma dovranno essere in grado di saper sopportare l’isolamento dettato dalle particolari caratteristiche della regione non molto dissimile da tante realtà ai confini tra collina e montagna del nostro dell’Arco Appenninico.

http://www.cescproject.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=159

PROVINCIA DI FOGGIA

Progetto N.O.I., nuove opporrtunità internazionali, 4 volontari in Polonia

Migliorare la qualità dell’infanzia per i bambini ospiti del centro;
Inserimento nel circuito di sportello di facilitatori esterni e terzi rispetto al contesto locale “mentori”;
Implementare l’apprendimento scolastico per gli utenti
Promuovere un nuovo sistema di sensibilità al tema presso le agenzie educative e le organizzazioni di volontariato.

http://www.serviziocivile.provincia.foggia.it/index.php/nuovi-progetti

Immagini: