» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > approfondimento ITS Fitstic

Formazione

approfondimento ITS Fitstic

11-09-2020

 

APPROFONDIAMO GLI ITS …. CONTINUIAMO CON…ITS FITSTIC – Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative

ITS FITSTIC – Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative
Comunicazione digitale – Realtà Aumentata e Virtuale –
Programmazione software – Fashion


Gli ITS sono istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, strettamente collegati al sistema produttivo, nati nel 2010 per volontà del Ministero dell’Istruzione, che realizzano percorsi di livello post secondario per rispondere alla domanda di competenze tecniche e tecnologiche delle imprese.


Sono corsi di eccellenza a numero chiuso, per consentire la massima personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Le caratteristiche generali sono:
Partecipanti: fino a 25 partecipanti a corso; Durata: 2000 ore; Didattica: orientata al “saper fare”; Tutoraggio: Supporto all’apprendimento; Docenti: + 50% dal mondo del lavoro; Stage: il 40% delle ore previste; Quota partecipazione in Emilia Romagna: 200 euro (per tutto il biennio da versare dopo l’ammissione).

La Fondazione FITSTIC opera nell’ambito ICT e delle Industrie Creative, settore trainante e trasversale a tutte le aree produttive, vista l’esigenza di procedere alla digitalizzazione dei processi di lavoro.

ITS FITSTIC realizza i seguenti percorsi formativi biennali:
Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale - Sede di Bologna - https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperioreperlacomunicazioneeilmarketingdigitale
Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud – Sede di Cesena - https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperioreperlosvilupposoftwarewebecloud
Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e IoT – Sede di Modena - https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperioreperlosvilupposoftwarecontecnologiesmarteiot
Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale – Sede di Casalecchio di Reno (Bologna) 
 https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperiorepersistemidirealtaaumentataevirtuale
Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 – Fashion Product Manager – Sede di Carpi - https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperiorediprocessoeprodottodelsistemamoda


Un team di docenti e tutor della didattica seguirà gli iscritti in tutto il percorso formativo e, a garanzia di un efficace inserimento nel mondo del lavoro, ogni alunna/o verrà seguito con un percorso personalizzato da specialisti nell’orientamento anche nella scelta delle aziende per lo svolgimento degli stage.


QUALI I PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA?
I percorsi fortemente ancorati ai fabbisogni delle imprese e all’innovazione tecnologica, favoriscono l’ingresso nel Mercato del Lavoro. Spesso sono le stesse aziende che accolgono i ragazzi e le ragazze in stage a offrire loro delle opportunità di lavoro. La didattica centrata sui fabbisogni delle imprese e altamente esperienziale consente da subito un inserimento “attivo” ed operativo nelle imprese o negli studi professionali.

Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale (Bologna)
Quali competenze tecniche?
Il Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale unisce le competenze di marketing e social media marketing per la realizzazione di un progetto di comunicazione. Utilizza gli strumenti di monitoraggio e reportistica per ottimizzare la customer experience. Gestisce contenuti testuali e visivi, rendendoli efficaci per le piattaforme web.
Quali sbocchi professionali?
I tecnici formati potranno operare nell’area marketing e comunicazione delle imprese pubbliche e private, nelle agenzie di comunicazione, negli studi grafici e nelle web agency, contribuendo alla digitalizzazione delle attività di marketing e comunicazione e proponendo nuove strategie per veicolare il messaggio. Questi i possibili ambiti di occupazione:
Social media manager - È il responsabile della gestione dei canali social. Segue la creazione di campagne pubblicitarie sui social media.
Digital media specialist - Si occupa di creare e curare contenuti (video, podcast, testi, foto) per un’azienda o un’agenzia.


Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud (Cesena)
Quali competenze tecniche?
Il “Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud” è uno sviluppatore in grado di realizzare applicazioni garantendo il rispetto dei requisiti funzionali con una specializzazione nello sviluppo web, cloud e mobile. Questa figura professionale realizza/codifica applicazioni, realizza il deployment in ambiente cloud verificando e assicurando i necessari livelli di sicurezza, performance e manutenzione evolutiva. Contribuisce alla pianificazione e al disegno di dettaglio.
Quali sbocchi professionali?
E’ una figura professionale “trasversale” a tutti i settori, visto il recente e importante investimento delle imprese verso la digitalizzazione dei processi lavorativi.
Questi i possibili ambiti di occupazione:
Gestione e sviluppo di progetti digital
Programmatore “full stack” (coding backend e frontend)
Web developer
Mobile Application developer

Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e Iot (Modena )
Quali competenze tecniche?
Il Tecnico Superiore per lo sviluppo software con tecnologie smart e IoT è uno sviluppatore software che analizza e valuta le esigenze dei committenti per progettare e implementare applicazioni software in base ai requisiti individuati. Utilizza diversi linguaggi di programmazione (Javascript, C#, Java, Python). È un Full Stack Developer in quanto esperto sia di front end che di back end.
Quali sbocchi professionali?
E’ una figura professionale “trasversale” a tutti i settori, visto il recente e importante investimento delle imprese verso la digitalizzazione dei processi lavorativi.
Questi i possibili ambiti di occupazione:
Programmatore “full stack” (coding backend e frontend)
Web developer
Mobile Application developer
Developer per sistemi integrati e IoT

Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale (Casalecchio di Reno – BOLOGNA)
Quali competenze tecniche?
Il Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale progetta e realizza esperienze AR/VR. Cura la User Experience) in base all’analisi dell’utente e al tipo di esperienza che si vuole creare. Conosce i linguaggi di programmazione C# e Javascript per lo sviluppo web. Progetta e sviluppa in 3D.
Quali sbocchi professionali?
E’ una figura professionale altamente innovativa. Questo è il primo ITS in Italia completamente dedicato alla progettazione di sistemi di AR/VR. La Realtà Aumentata e Virtuale si affermerà (e sis sta già affermando) in tutti i settori: dalla produzione ai servizi.
Questi i possibili ambiti di occupazione:
Programmatore di sistemi AR/VR
Esperto di UX (User Experience)
Esperto in modellazione 2D e3D
Il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0


Fashion Product Manager  - Carpi – MODENA
Quali competenze tecniche?
Il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 collabora alla definizione della collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, traducendo la creatività in proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Interviene nella ricerca e analisi di tendenze moda: dalla progettazione alla realizzazione di prototipi. Definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione.
Quali sbocchi professionali?
È la figura “tecnologica” competente in tutto il processo di lavoro che le aziende del settore MODA stanno ricercando.
Questi i possibili ambiti di occupazione:
Fashion product merchandiser manager
Progettista grafico digitale dei prodotti moda
Esperto nelle materie prime e merceologia
ICT e Industrie Creative


L’ITS FITSTIC risponde all’esigenza di contribuire alla digitalizzazione dei processi di lavoro e di aumentare le competenze tecnologiche di tutto quel settore (in rapida espansione) definito come “economia arancione”, cioè i lavori collegati alla creatività. I settori di riferimento di FITSTIC sono pertanto l’ICT e le Industre Creative. Le sedi dei corsi sono in tutta la regione, da Cesena a Carpi, ulteriore dimostrazione che il settore di riferimento è trasversale a tutte le aree produttive.
I punti di forza sono:
Le metodologie didattiche e le esperienze proposte intendono recepire le principali sfide del nostro tempo: industria 4.0; digitalizzazione, sostenibilità ambientale.
Programmi di studio progettati in partnership con le imprese e aggiornati sulla base delle evoluzioni del settore. Attività di laboratorio, progetti di impresa, stage in azienda assicurano l’acquisizione di competenze pratiche e richieste dal mercato del lavoro.
Study tour e stage all’estero.
Docenti professionisti del mondo del lavoro, dell’università e della ricerca.

Immagini: