» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione del libro: Dal sottovuoto. Poesie assetate d’aria (Samuele Editore).

Tempo libero

Presentazione del libro: Dal sottovuoto. Poesie assetate d’aria (Samuele Editore).

08-10-2020

Dal sottovuoto, la poesia come punto d’incontro

La presentazione annullata due settimane fa sarà recuperata questo sabato 10, alle 11, alla libreria Libraccio, dal curatore Matteo Bianchi e con i poeti Alessandro Agostinelli, Alberto Bertoni, Fabrizio Lombardo, Stella N’Djoku ed Eleonora Rimolo

Quaranta grandi poeti contemporanei hanno affrontato con i versi la quarantena dei mesi primaverili e Matteo Bianchi li ha selezionati e introdotti in Dal sottovuoto. Poesie assetate d’aria (Samuele Editore). Ospite della libreria Libraccio, sabato 10, alle 11, il critico ferrarese presenterà l’antologia insieme agli autori Alessandro Agostinelli, Alberto Bertoni, Fabrizio Lombardo, Stella N’Djoku ed Eleonora Rimolo. Per l’occasione interverrà anche l’editore Alessandro Canzian: «Dal sottovuoto è un progetto nato come reazione collettiva e profondissima a uno dei momenti più anomali della storia recente: la serrata. Un progetto poi continuato con L’ospite perfetta di Agostinelli, un rilancio all’insegna della tradizione e della parodia; poiché poesia è osservare da un punto di vista specifico, umano». L’isolamento imposto dall’emergenza è stato il lume che ha spinto svariati scrittori a ritrovare un equilibrio con la loro materia oscura.

LIBRACCIO

Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste 44121 Ferrara
Tel +390532241604

Immagini: