» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Rosario Giuliani presenta 'Love In Traslation'

Tempo libero

Rosario Giuliani presenta 'Love In Traslation'

08-10-2020

Sabato 10 ottobre (ore 21:00 e ore 22:30) torna ad esibirsi al Torrione uno dei migliori sassofonisti italiani, Rosario Giuliani, con il lirismo e la grinta che da sempre si sposano nel suo fluido fraseggio. Giuliani ci presenta Love in Translation (Jando Music/Via Veneto Jazz), un disco imperniato sul sentimento più forte e indecifrabile: l’amore. Fra standard famosi quali Duke Ellington’s Sound of Love del grande Charles Mingus, Love Letters di Victor Young e Edward Heyman e Can’t Help Falling in Love che fu nel repertorio di Elvis Presley, brillano brani originali, alcuni dedicati a due grandi musicisti: Raise Heaven a Roy Hargrove e “Tamburo” a Marco Tamburini. Coadiuvato dal bassista Dario Deidda, dal batterista Roberto Gatto e da Pietro Lussu al pianoforte, Giuliani propone un repertorio forte nei sentimenti, ma mai “sentimentale”, che si prospetta come una delle novità discografiche fondamentali di quest’anno. Grazie a tenacia e talento, a una profonda passione per la musica e alla grande abilità tecnica, Rosario Giuliani è passato in breve tempo dagli studi al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone alla ribalta della scena jazz internazionale, dove ha iniziato a collezionare prestigiose collaborazioni con maestri del calibro di Charlie Haden, Gonzalo Rubalcaba, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Mark Turner, Bob Mintzer, Fabrizio Bosso, John Patitucci, Kurt Elling, Stefano Bollani e Cedar Walton tra gli altri. Consistente anche la produzione discografica, in primis con numerose etichette italiane e dal 2000 con la francese Dreyfus Jazz per la quale ha pubblicato cinque apprezzati album. Per Jando Music/Via Veneto Jazz invece, oltre a Love In Traslation, menzioniamo The Golden Circle, con il trombettista Fabrizio Bosso, e “Cinema Italia”. Dal 2013 Giuliani è docente nella Capitale presso il Saint Louis College of Music e nel Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia.

Le nicchie del Torrione, che rappresentano la raccolta e raffinata art gallery del Jazz Club, propongono “Tojo: i miei disegni”, prima personale dell’architetto e disegnatore ferrarese Vittorio Fava, fruibile nelle serate di programmazione.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.d

Immagini: