» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Appuntamento aperto a tutti con i volontari di 'Plastic Free' per pulire dai rifiuti argini e sponde del canale Boicelli

Tempo libero

Appuntamento aperto a tutti con i volontari di 'Plastic Free' per pulire dai rifiuti argini e sponde del canale Boicelli

14-10-2020

Domenica 18 ottobre a partire dalle 9 (raduno parcheggio Coop del Doro in via Modena a Ferrara), i volontari del gruppo locale di Ferrara della Onlus Plastic Free raccoglieranno rifiuti sugli argini e sponde del Canale Boicelli, nel tratto che da via Modena si addentra verso la ferrovia. Si prevede un lavoro molto impegnativo, considerato il livello di degrado di quell'area. L'iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Ferrara.

Le sponde del canale Boicelli sono ricche di vegetazione e sarebbero affascinanti se, insieme alle strade che le delimitano, non si fossero trasformate in discariche a cielo aperto per l'abbandono di rifiuti che, accumulandosi nel tempo, si riversano poi nelle acque del canale stesso, creando un ulteriore grosso problema di inquinamento.
Alla giornata di raccolta parteciperanno anche un gruppo di ragazzi del Canoa Club, per raccogliere eventuali rifiuti in acqua o difficilmente raggiungibili dalle sponde e l'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di protezione civile di Ferrara. Una testimonianza molto importante da parte delle nostre forze dell'ordine.
Ci auguriamo che questo nostro intervento di pulizia possa contribuire, almeno in parte, alle azioni di riqualificazione dei corsi d'acqua del ferrarese e possa rappresentare un'azione di cura del nostro patrimonio ambientale.

Per partecipare l'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria al sito  https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ referente Laura 347 0733267

E' garantito e si richiede il pieno rispetto delle norme anti-covid I partecipanti dovranno portare la mascherina, un paio di guanti e tanta voglia di impegnarsi per restituire decoro ad un luogo bello e particolare.

Al termine della raccolta ci sarà un momento conviviale con piccolo ristoro offerto da Coop alleanza 3.0 e Coferasta.

Altre info: www.cronacacomune.it/

Immagini: