» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Feeling Europe, il podcast che da Ferrara avvicina i giovani all'Europa

Tempo libero

Feeling Europe, il podcast che da Ferrara avvicina i giovani all'Europa

28-12-2020

FEELING EUROPE, IL PODCAST CHE DA FERRARA AVVICINA I GIOVANI ALL'EUROPA

Un progetto di IBO Italia con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Web Radio Giardino. Dodici episodi dedicati ai programmi che l'Unione Europea dedica a ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni. In arrivo anche due puntate speciali.

L'Europa che appare sempre un po’ distante dalle vite di ognuno, si sta dimostrando invece pronta a rispondere alla situazione di emergenza sanitaria causata dalla pandemia attuale. E un piccolo contributo nell’avvicinare l'Unione Europea, in particolare ai più giovani, è quello di Feeling Europe, un podcast che in 12 episodi racconta i programmi che l'UE dedica alla solidarietà, al volontariato e alla formazione degli under 30. Temi non collegati direttamente alla lotta contro il COVID-19, ma che saranno fra le basi comuni sulle quali il continente potrà ripartire. 

Due sono le puntate speciali. Il primo degli approfondimenti extra, già disponibile online, è dedicato ai Progetti di Solidarietà del Corpo Europeo di Solidarietà, ovvero la possibilità che più di ogni altra avvicina l’Europa ai territori. E’ possibile infatti per un gruppo di 5 giovani richiedere il sostegno economico della UE per un progetto che aiuti la propria comunità locale a rispondere ai bisogni sociali, ambientali e culturali. Nella puntata in questione, Sara Pietrangeli di ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, presenta tutte le informazioni utili per poter trasformare la  propria idea di cambiamento in un progetto europeo per la propria città o per il proprio quartiere.

La seconda puntata speciale, in arrivo il 29 di dicembre, guarderà invece avanti, alle novità previste dal nuovo bilancio europeo 2021-2027, ma anche al ruolo e allo spazio che le politiche giovanili avranno all'interno dei programmi nazionali legati ai fondi di Next Generation. Saranno ospitati gli interventi di Brando Benifei, giovane europarlamentare da sempre attento a questi temi, Paola Trifoni responsabile dell’ufficio informazione di ANG e Nicolò Triacca della sede di Bruxelles di CSVNet.Il podcast Feeling Europe è prodotto da IBO Italia e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. E’ stato reso possibile dalla collaborazione con Web Radio Giardino, con il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea dell'Università di Ferrara (CDE) e con il portale di riferimento Scambieuropei.info. E’ possibile ascoltarlo su tutte le principali piattaforme audio come Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast e sul sito di Web Radio Giardino. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito di IBO Italia: iboitalia.org/feelingeurope.

 Altre informazioni nell'allegato

 

Link utili

Spreaker: https://www.spreaker.com/show/feeling-europe
Spotify: https://open.spotify.com/show/12bL6p9kjqEcTiAPcUquKS
Sito IBO: https://iboitalia.org/feelingeurope
Sito Web Radio Giardino: https://www.webradiogiardino.com/speciali/31-podcast/speciali/98-feeling-europe-3

Immagini:

Allegati: