» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Istituto Gramsci Ferrara PROSSIME INIZIATIVE IN STREAMING

Tempo libero

Istituto Gramsci Ferrara PROSSIME INIZIATIVE IN STREAMING

24-03-2021

 Prossime iniziative del mese di marzo:

SALA AGNELLI ORE 17-18.30 
IN STREAMING dal CANALE YOUTUBE DELLA BIBLIOTECA ARIOSTEA 
https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

VENERDÌ 26 MARZO 2021 ORE 17
SIGMUND FREUD. UN RICORDO INFANTILE DI LEONARDO DA VINCI

Presentazione della nuova edizione dell’opera a cura di Enzo Cicero
Ed. Scholè collana Orso blu , 2020

Ne parlano ENZO CICERO (docente Unime) e GIUSEPPE DE VITA (docente di Storia e Filosofia)
Presenta Nicola Alessandrini

Leonardo da Vinci era adulto, quando raccontò un sogno remoto, eppure vivido in lui. Rammentava che, adagiato nella culla, un "avvoltoio" librandosi nell'aria, con la coda gli picchiettò le labbra: preannuncio delle ricerche pioneristiche sul volo umano. Nel secolo dell'aviazione, un altro pioniere, Freud, lesse in filigrana quel ricordo. Il sogno così si congedò dal cielo, per inabissarsi nei cunicoli dell'anima. Dai sotterranei di labili indizi emerse una biografia controversa. Per la psicoanalisi quel sogno non era più l'oracolo del futuro alato di Leonardo, ma il suo passato di piombo, che non passa, perché dimora nell'abisso dell'anima, più grande di tutti i cieli. La ricerca estetica e scientifica, luce del giorno nel mondo, svela con il metodo di Freud il suo volto notturno. La luna è nera, abitata da fantasmi, le stelle fossili, eppure capaci ancora di irradiazioni. Il sorriso della Gioconda è forse l'accenno di un ghigno alla credibilità della psicoanalisi? E la parete umida da cui si staccano i pigmenti del Cenacolo simboleggia il fallimento dell'investigazione freudiana?

In un labirinto di suggestioni, sensualità e bellezza cercheremo con la nuova, felice traduzione del sogno di Leonardo, le congetture di Freud, la cui biografia diventa prisma, in cui l'autore si riflette nella sua ricerca. Saggezza vuole che allo specchio si chieda la "riflessione", il "pensare" invece spetta a noi che guardiamo.

A cura dell’Istituto Gramsci di Ferrara 

MARTEDÌ 30 MARZO 2021 ore 17

SCUOLA E APPRENDIMENTO NELL’EPOCA DELLA CONOSCENZA

Daniela Cappagli dialoga con Giovanni Fioravanti autore del libro Scuola e apprendimento nell’epoca della conoscenza, pubblicato dall’editore Armando di Roma per la collana “Scuola e Università 4.0”.

Una ricerca dei nuovi orizzonti dell’apprendimento, dell’insegnamento, del vivere i luoghi che abitiamo.
Scuola e istituzioni culturali quali rapporti, quali opportunità per una mappa dei saperi e degli apprendimenti nell’epoca della società della conoscenza?
Aule che si aprono alla città, città che si fanno aula. La scuola sperimenta nel mondo vie nuove. Quali le direzioni? Per quale futuro?
Come è possibile ridisegnare l’istruzione in modo diffuso nell’epoca del capitale umano e dell’apprendimento dalla nascita alla morte?

Un contributo per politici e amministratori a ripensare le politiche dell’istruzione, per i docenti a riconsiderare la loro professione.

Un forte stimolo a ripensare l’apprendimento e i suoi paesaggi, come si può diventare cittadini del sapere, come le scuole debbano costituire il cuore pulsante delle città che apprendono e delle reti territoriali del sapere.

Ciclo I COLORI DELLA CONOSCENZA a cura degli Istituti Gramsci e Isco