» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Rassegna cinematografica Italian Extreme vol.4 - secondo appuntamento

Tempo libero

Rassegna cinematografica Italian Extreme vol.4 - secondo appuntamento

09-04-2021

ITALIAN EXTREME vol.4
Rassegna online 7 – 28 aprile ore 21
Evento speciale 12 maggio ore 17.30

Italian Extreme è una rassegna di incontri e proiezioni cinematografiche che nasce nel 2018, a cura dell’Associazione Feedback, per offrire uno sguardo differente sulla cinematografia nostrana. Extreme assume un senso più ampio del termine: cinema underground, condizioni produttive proibitive, linguaggi sperimentali non convenzionali, cinema di genere, z-movies, tematiche forti; la rassegna è un po’ tutto questo

Per la quarta edizione, facendo fronte all’attuale emergenza pandemica, l’Associazione Feedback, in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, sposta la rassegna verso la dimensione dell’incontro online via zoom, per quattro appuntamenti aperti a tutti sul cinema fuori genere e uno specifico focus sulla videoarte.

La rassegna culminerà con un evento speciale il 12 maggio, in diretta Zoom,sarà presentato il Project Work dei partecipanti al corso di formazione dal titolo “Innovazione digitale: la videoarte per valorizzare il patrimonio culturale” organizzato da Ecipar Ferrara co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione agli incontri online è libera.
Il link zoom per i singoli eventi verrà comunicato, di volta in volta, attraverso la mailing list (previa iscrizione sul nostro sito) e i canali social (Facebook e Instagram).

Evento organizzato in collaborazione con

Calendario appuntamenti
 

Mercoledì 14 aprile
Le schifezze umane. Cinico Tv, il bestiario umanista di Ciprì e Maresco a cura di Raffaele Meale
L’aprile del 1992 porta con sé non poche rivoluzioni. In Italia si svolgono le elezioni politiche, le ultime della cosiddetta Prima Repubblica. Il 6 aprile inizia ufficialmente il tragico assedio di Sarajevo: quello stesso giorno su RaiTre va in onda un breve e strano intermezzo, dal titolo “Cinico Tv”. È l’inizio dell’epopea con cui Daniele Ciprì e Franco Maresco mettono a ferro e fuoco l’immaginario televisivo, i suoi tempi, i suoi “colori”, la sua (dis)umanità. Un volo pindarico che traumatizzerà l’universo televisivo italiano per poi approdare al cinema, e andare incontro a un processo per vilipendio della religione…

Link per partecipare alla seconda serata online:
https://zoom.us/j/97720602156?pwd=cWtBZmY3Q1hHT1VZUnpJTVd3ZnNjUT09

Per il programma completo dell'evento visita il sito:
https://feedbackvideo.it/italian-extreme-vol-4/

Fonte: Associazione Feedback - APS

Immagini: