» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > SO-STARE TRA GESTI, VOCI PAROLE.

Tempo libero

SO-STARE TRA GESTI, VOCI PAROLE.

09-04-2021

Death Education e comprensione alla Vita.
con Maria Angela Gelati e Roberta Pazi

Parlare di morte a giovani e adulti non è facile, né gradevole. L’ostacolo principale è legato alla frequente, e comprensibile, impreparazione dell’adulto ad affrontare il dialogo legato ai temi dell’umano morire.Sin da piccoli, la morte di un animale domestico o di una persona amata, come il nonno, la nonna, i genitori, un fratello o un amico, difficilmente è ben supportata dal contesto educativo e socioculturale.

Genitori, educatori, si dimostrano fragili e angosciati di fronte al tema della morte e del lutto, e questo genera inadeguatezza. Manchevolezza che i percorsi di Death Education permettono di superare. 

Solo di recente il tema dell’educazione alla morte, intesa come parte della vita, è stato introdotto nella didattica delle scuole italiane e nei contesti laboratoriali rivolti ad ogni fascia d’età: primo passo per annullare la paura e superare l’incognita e l’incertezza di quanto ne deriva.

Il Laboratorio di Ferrara OFF intende offrire l’opportunità di educare culturalmente alla morte e dunque alla vita.

Il percorso educativo – facilitato dalla tanatologa e formatrice Maria Angela Gelati - si svilupperà attraverso azioni e linguaggi pratici sul tema della Death Education, per mettersi in gioco in maniera reale e conoscere il possibile lavoro di trasformazione al quale ciascuno è chiamato.

Per informazioni e iscrizioni vedi: http://www.ferraraoff.it/so-stare-tra-gesti-voci-parole-death-education-e-comprensione-alla-vita

Il termine per l'iscrizione è lunedì 12 aprile.

Fonte: Associazione Culturale Ferrara Off

Immagini: